menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-01-25 12:49:25

Puzza di fogna da cassette elettriche


Elisabetta73
login
20 Dicembre 2009 ore 17:08 8
Salve a tutti,
sono ossessionata da oltre un anno da un problema che ho letto non essere solo mio, ma di cui non ho letto la risoluzione.
Nel salone di casa mia è presente un forte odore molto simile a quello di fogna misto ad esalazioni "acri". Si accentua di sera. Abito al quinto piano di un palazzo di 7 piani di recente costruzione.
In questi mesi sono incinta e la cosa mi dà fastidio in particolar modo...

Per caso, odorando da alcune cassette elettriche (con interruttori e prese) ho capito che l'odore arriva (anche) da lì. In particolare esiste una cassetta di predisposizione condizionatori provvista di scarico condensa murato da cui anche da lì arriva il cattivo odore. Le pareti interessate sono 2 di cui una di divisione con l'altro appartamento e l'altra confina con l'esterno. Stranamente in queste 2 pareti non sono presenti colonne di scarico.

Da mesi ho ermeticamente sigillato l'ingresso dello scarico acque condensa ma la cosa non si è risolta poichè la puzza arriva anche dalle mini aperture presenti nella cassetta stessa. Quindi non dovrebbe essere questa la causa. Puzza anche la cassetta del quadro centralizzato all'ingresso!!

Vi prego di aiutarmi indicandomi passo passo le possibili soluzioni da far seguire ad un idraulico (sifoni nel siminterrato, sfiati ecc.)

Grazie già da ora, data la particolare situazione in cui mi trovo, ci terrei a risolvere il problema il prima possibile.

Elisabetta.
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Dicembre 2009, alle ore 18:50
    E' chiaro che i corrugati che contengono i cavo elettrici trasportano il cattivo odore di fogna che arriva da qualche parte nell'impianto.

    1) potrebbero non avere sifonato gli scarichi della climatizzazione.

    In questo caso c'è sempre cattivo odore, bisogna fare in modo di creare un sifone all'interno dello split, al limite bisogna rompere il muro se ciò non fosse proprio possibile per crearlo.

    2) Potrebbero essersi svuotati i sifoni degli scarichi condensa
    Rimedio: basta versare acqua nello scarico condensa di ogni split.

    (bisogna togliere la mascherina dello split, staccare il tubo di scarico condensa e versarci dell'acqua).

  • elisabetta73
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Dicembre 2009, alle ore 11:07
    Grazie per la risposta.
    Tu credi che pur avendo sigillato il tubo di ingresso dello scarico condensa, potrebbe ancora produrre cattivo odore? In questo caso allora c'e' una interruzione del tubo sul percorso...!

    La mia impressione è che non siano i corrugati a fare da trasporto ma l'intercapedine stessa. Infatti sulla predisposizione climatizzatore dopo aver sigillato i corrugati c'e' ancora puzza che esce dai fori della cassetta. Stessa cosa sulle cassette.

    Puoi consigliarmi un materiale per la sigillatura della cassetta?

    Grazie.

  • elisabetta73
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Dicembre 2009, alle ore 18:51
    Nessun altro può darmi una mano..?

  • fulviat
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Gennaio 2010, alle ore 17:27
    Ho un problema simile ma per quanto riguarda la risoluzione sono solo agli inizi. Dovresti chiamare un buon idraulico e far fare un sopralluogo e possibilmente una relazione scritta. E' possibile che l'impianto del condizionatore non sia stato fatto a norma di legge, in questo caso puoi avvalerti della garanzia decennale e farti rifare l'impianto o chiedere il risarcimento.

    La prima cosa che devi sapere e' se l'impianto e' a norma. Un'associazione dei consumatori ti puo' guidare.

    Appena ci sono sviluppi nel mio caso ti faccio sapere.

  • kettydegli esposti
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Ottobre 2017, alle ore 00:14
    elisabetta 73 sei riuscita a risolvere il tuo problema? A me sta succedendo la stessa cosa, una parte delle prese elettriche della cucina, emanano un odore sgradevole. Il brutto è che nn so chi chiamare. L.elettricista dice di nn capire il motivo. Ma quando le prese sfiatano, non si può stare nella stanza... ho fatto pulire le fosse biologiche, ma nulla... tutto come prima Help me

  • freedude88
    0
    Ricerca discussioni per utente Kettydegli esposti
    Mercoledì 10 Gennaio 2018, alle ore 18:07
    elisabetta 73 sei riuscita a risolvere il tuo problema? A me sta succedendo la stessa cosa, una parte delle prese elettriche della cucina, emanano un odore sgradevole. Il brutto è che nn so chi chiamare. L.elettricista dice di nn capire il motivo. Ma quando le prese sfiatano, non si può stare nella stanza... ho fatto pulire le fosse biologiche, ma nulla... tutto come prima Help me
    ho lo stesso tuo problema....sono disperato la casa e nuova. Tu come hai risolto?

  • immortale80
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Settembre 2018, alle ore 15:52
    A me è capitato.
    Sicuramente hai qualche scarico aperto...
    per caso hai spostato il bagno?....hai tolto qualche lavabo o sanitario??
    Non sono i cavi di corrente ma la puzza fuoriesce dalla scatola in quanto unica via di sbocco.

  • azzurrarosati
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Gennaio 2021, alle ore 12:49
    Ma secondo voi MURANDO la cassetta elettrica da cui esce la puzza, il problema si risolve? Ho lo stesso problema e vorrei murare, tanto sono prese che non uso...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI