• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-21 22:20:20

Putrelle - 17963


Franqeska
login
20 Gennaio 2008 ore 19:58 5
Sto ristrutturando il solito appartamento e devo spostare 2 muri per allargare 2 stanze ed altri 2 per rimpicciolire una terza stanza.siccome tutti gli appartamenti sono uguali nel palazzo, ciò significa che i muri se pur non portanti, si reggono l'un con l'altro.ho pensato di mettere putrelle per evitare la possibile formazione di crepe sui muri degli appartamenti sopra il mio.mi dat equalche drita?faccio bene?grazie a tutti
  • marco.
    Marco. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2008, alle ore 01:14
    Certo che fai bene, ma non è possibile darti dritte senza vedere il lavoro, rivolgiti ad un ingegnere o ad un geometra, ti sapranno dire se ci vanno messe le putrelle e le dimensioni delle stesse

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2008, alle ore 08:33
    Se si reggono l'un l'altro sono portanti. se sono tramezzi non si reggono l'un l'altro.

    quindi se sono tramezzi li puoi togliere senza problemi, se sono portanti fatti assistere da un professionista per i calcoli delle putrelle, onde evitare il crollo del palazzo

  • cobranto
    Cobranto Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2008, alle ore 18:16
    Fatti assistere da un ing. strutturale.... ti calcolerà dimensione altezza e e appoggio. Un consiglio, per esperienza personale, oltre alle 2 putrelle usate come architrave dell'apertura, suggerisci anche due putrelle verticale a lato dell'apertura per un comportamento più scatolare della struttura.... Se ti trovi in zona non sismica, come poco tempo fa il mio comune si trovava, era possibile anche la prima soluzione, ma i piccoli cedimenti e assesti sono amplificati, non crolla quell oche è sopra, ma l'intonaco o pavimento circostante ne possono influire...
    ciao cobranto

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2008, alle ore 19:56
    Vai tranquillo per 4 muri portanti da spostare (sono da 15 cm ?), ti costerà un 40-50.000 euro fra ing. (che deve presentare anche l'antisismica), muratori, tricchi e ballacchi.....

    Sempre ammesso che si possa fare....

  • marco.
    Marco. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2008, alle ore 22:20
    I tramezzi non "dovrebbero" essere portanti ma nelle costruzioni anni '50-'60 dove era enorme la speculazione edilizia e si risparmiava sui materiali purtroppo anche le tramezze dei condomini sono diventate con il tempo collaboranti, questo a causa dell'esiguo spessore dei solai che con il tempo si sono assestati sulle tramezze, infatti capita spesso di vedere ai piani bassi le tramezze compresse e togliendo queste si creano lesioni sulla tramezza soprastante e sui pavimenti, il palazzo non crolla di certo però il danno si crea...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI