• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-11-03 16:50:02

Pulizia tubature


Carlerchemez
login
01 Novembre 2012 ore 21:50 1
Sono proprietario di un appartamento in un condominio anni 60-70.
L'ultimo idraulico che è venuto a farmi dei lavori di semplice manutenzione in casa sostiene che ho l'acqua piena di calcare, che questo compromette il funzionamento di rubinetti e caldaia e con il tempo anche gli altri elettrodomestici e che inoltre le tubature meriterebbero una manutenzione (ogni mese e mezzo devo disostruire le griglie dei rubinetti per sassolini di ignota natura).
Al di là del fatto che i livelli di durezza dell'acqua a Verona non sono così malvagi (30 F nella mia zona)l'ho ascoltato con interesse.
1) Essendo un palazzo vecchiotto, varrebbe la pena lavorare sulle tubature con un intervento disostruttivo manutentivo preventivo? se si, di che tipo?( ho visto su internet varie metodiche ma non riesco a capire le precise indicazioni e specificità di ogni procedura)
2) Varrebbe la pena installare un filtro all'ingresso dell'acqua di tutta la casa? E che tipo di filtro? Perché con una durezza non così drammaticamente elevata, non sarebbe un lavoro un po' esagerato?
Ho unito le due domande perché il lavoro sarebbe da fare tutto assieme. Mi dissero
Grazie
  • ilmedicodellacasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Novembre 2012, alle ore 16:50
    Gentile charlerchemez,
    i filtri non sono in grado di trattenere sostanze o elementi chimici presenti in soluzione, come nel tuo caso il calcare. Se il tuo problema è quello di filtrare l'acqua perché nelle tubazioni passano dei sassolini, ci sono tanti tipi di filtro, più o meno validi. Se invece devi ridurre il calcare, puoi usare un addolcitore, ma poi l'acqua non sarà più potabile, oppure un dispositivo a magnete permanente. Questi apparati vanno montati in linea sulla tubazione di ingresso, e fanno si che i carbonati presenti in soluzione, anzichè precipitare sotto forma di calcite, lo facciano sotto forma di aragonite, che è molto meno aderente alle superfici. Quindi, pur non variando la quantità di carbonati, questi diverranno meno molesti, e l'acqua resterà sostanzialmente la stessa. E' una tecnologia poco conosciuta, costa pochissimo, e non ha bisogno di alcuna manutenzione o di essere rinnovata.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Una lavastoviglie ormai obsoleta non funziona più, ma il proprietario di casa insiste che si tratta di una riparazione ordinaria.Ma se un contratto di locazione non prevede...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:59 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Acquistando un immobile all'asta soggetto a sequestro preventivo, potrei incorrere in confische pur non essendo il vecchio proprietario?...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:42 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Le altrenative alla voltura catastale online sono più o meno onerose in termini temporali ?...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:34 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI