• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-11-03 16:50:02

Pulizia tubature


Carlerchemez
login
01 Novembre 2012 ore 21:50 1
Sono proprietario di un appartamento in un condominio anni 60-70.
L'ultimo idraulico che è venuto a farmi dei lavori di semplice manutenzione in casa sostiene che ho l'acqua piena di calcare, che questo compromette il funzionamento di rubinetti e caldaia e con il tempo anche gli altri elettrodomestici e che inoltre le tubature meriterebbero una manutenzione (ogni mese e mezzo devo disostruire le griglie dei rubinetti per sassolini di ignota natura).
Al di là del fatto che i livelli di durezza dell'acqua a Verona non sono così malvagi (30 F nella mia zona)l'ho ascoltato con interesse.
1) Essendo un palazzo vecchiotto, varrebbe la pena lavorare sulle tubature con un intervento disostruttivo manutentivo preventivo? se si, di che tipo?( ho visto su internet varie metodiche ma non riesco a capire le precise indicazioni e specificità di ogni procedura)
2) Varrebbe la pena installare un filtro all'ingresso dell'acqua di tutta la casa? E che tipo di filtro? Perché con una durezza non così drammaticamente elevata, non sarebbe un lavoro un po' esagerato?
Ho unito le due domande perché il lavoro sarebbe da fare tutto assieme. Mi dissero
Grazie
  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Novembre 2012, alle ore 16:50
    Gentile charlerchemez,
    i filtri non sono in grado di trattenere sostanze o elementi chimici presenti in soluzione, come nel tuo caso il calcare. Se il tuo problema è quello di filtrare l'acqua perché nelle tubazioni passano dei sassolini, ci sono tanti tipi di filtro, più o meno validi. Se invece devi ridurre il calcare, puoi usare un addolcitore, ma poi l'acqua non sarà più potabile, oppure un dispositivo a magnete permanente. Questi apparati vanno montati in linea sulla tubazione di ingresso, e fanno si che i carbonati presenti in soluzione, anzichè precipitare sotto forma di calcite, lo facciano sotto forma di aragonite, che è molto meno aderente alle superfici. Quindi, pur non variando la quantità di carbonati, questi diverranno meno molesti, e l'acqua resterà sostanzialmente la stessa. E' una tecnologia poco conosciuta, costa pochissimo, e non ha bisogno di alcuna manutenzione o di essere rinnovata.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI