Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2015-01-24 18:13:35

Psc o pos

Giubec82
login
22 Gennaio 2015 ore 17:24 4
Buonasera,
devo ristrutturare casa e avrei bisogno del parere di qualcuno del mestiere o ben informato/aggiornato.
Ho scaricato il TESTO UNICO SICUREZZA SUL LAVORO AGGIORNATO A NOVEMBRE 2012 da cui mi sembra di capire che nel caso che la ristrutturazione venga fatta da una singola impresa o da una singola impresa + singoli lavoratori autonomi non ci sia bisogno del PSC ma basti solo il POS (che viene fornito dall'impresa).
E' giusto?
Grazie,
G
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Gennaio 2015, alle ore 18:21
    E' esattamente così! La redazione del Pos è obbligatoria e a cura dell'impresa affidataria.

• giubec82
    Giubec82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Gennaio 2015, alle ore 12:19
    Forse non mi sono espressa bene: non voglio sapere chi redige il POS, ma vorrei sapere se mi basta il POS o mi serve anche il PSC nel caso affidi i lavori ad una singola impresa.
    Grazie

• beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Gennaio 2015, alle ore 10:06
    In caso di presenza di unica impresa non è necessaria la redazione del PSC

• giubec82
    Giubec82 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Gennaio 2015, alle ore 18:13
    Grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faustof
Buona sera a tutti domando ai più esperti, il parquet massello rovere in listoni 120 cm x 14 cm spessore 17 mm maschiato su tutti i lati, è possibile montarlo in...
faustof 29 Gennaio 2021 ore 19:23 4
Img gianlucar81
Ciao a tutti, se tutto va bene sto per comprare questa casa e posso "giocare" con i muri interni spostandoli a mio piacimento.Purtroppo non ho la più pallida idea ma...
gianlucar81 29 Gennaio 2021 ore 11:37 3
Img miriamsparneri schinello
Buongiorno avrei bisogno di un consiglio, mia mamma è mancata ed io e mio fratello abbiamo in eredità una campagna con casone. Il problema è che la stessa era...
miriamsparneri schinello 20 Gennaio 2021 ore 17:40 6
Img maurofa
Salve, vado subito al punto dolente: Immaginiamo per ipotesi di iniziare, completare, e pagare una ristrutturazione entro Dicembre 2021, e poi iniziare un'attività di...
maurofa 10 Gennaio 2021 ore 19:45 4
Img ale986
Ciao, alla ricerca di una casa in costruzione da acquistare ho trovato un costruttore che ha in corso la realizzazione di 3 villette unifamiliari, che mi piacciono come...
ale986 10 Gennaio 2021 ore 18:33 3
Notizie che trattano Psc o pos che potrebbero interessarti

Sicurezza sul lavoro

Normative - Approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto che modifica il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro.

Lavori in Quota

Ristrutturazione - I lavori in quota sono tra i più pericolosi in campo edilizio e oltre ai tecnici coinvolti anche il committente può verificare la validità delle misure di sicurezza.

Piano Operativo di Sicurezza, cos'è e chi lo redige

Leggi e Normative Tecniche - Piano Operativo di Sicurezza POS: cos'è, chi lo redige, contenuti minimi e quali sono le differenze con il Piano di Sicurezza e Coordinamento PSC

Adempimenti per la sicurezza nei cantieri di lavori privati

Leggi e Normative Tecniche - La sicurezza in cantiere, in fase di programmazione di interventi edilizi anche privati, coinvolge diversi soggetti imponendo diversi adempimendi previsti dalla Legge.

Incidenti domestici in casa

Impianti di sicurezza - La cattiva manutenzione delle apparecchiature, dimenticanze nella gestione del gas, l'utilizzo di prese elettriche quando c'è acqua, sono le maggiori cause di decessi ed infortuni.

Patente a punti per l'edilizia

Normative - All'esame del Consiglio dei Ministri di oggi l'introduzione di una patente a punti per l'edilizia.

Sicurezza nei cantieri

Normative - La normativa italiana.

Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti nei condomini

Manutenzione condominiale - Oltre agli altri documenti in materia, per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro, è necessario redigere il Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti.

Responsabilità delle piccole ristrutturazioni domestiche

Leggi e Normative Tecniche - Il committente di un piccolo lavoro di ristrutturazione è un vero datore di lavoro ed è responsabile legalmente per le azioni compiute dall'impresa incaricata.
REGISTRATI COME UTENTE
325.378 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//