• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-01-24 18:13:35

Psc o pos


Giubec82
login
22 Gennaio 2015 ore 17:24 4
Buonasera,
devo ristrutturare casa e avrei bisogno del parere di qualcuno del mestiere o ben informato/aggiornato.
Ho scaricato il TESTO UNICO SICUREZZA SUL LAVORO AGGIORNATO A NOVEMBRE 2012 da cui mi sembra di capire che nel caso che la ristrutturazione venga fatta da una singola impresa o da una singola impresa + singoli lavoratori autonomi non ci sia bisogno del PSC ma basti solo il POS (che viene fornito dall'impresa).
E' giusto?
Grazie,
G
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Gennaio 2015, alle ore 18:21
    E' esattamente così! La redazione del Pos è obbligatoria e a cura dell'impresa affidataria.

  • giubec82
    Giubec82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Gennaio 2015, alle ore 12:19
    Forse non mi sono espressa bene: non voglio sapere chi redige il POS, ma vorrei sapere se mi basta il POS o mi serve anche il PSC nel caso affidi i lavori ad una singola impresa.
    Grazie

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Gennaio 2015, alle ore 10:06
    In caso di presenza di unica impresa non è necessaria la redazione del PSC

  • giubec82
    Giubec82 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Gennaio 2015, alle ore 18:13
    Grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img avriljasmin
Buongiorno! Vorrei un consiglio su quale soluzione di arredo bagno con vasca (moderna, comoda bella esteticamente, magari una freestanding), quale potrebbe essere la miglior...
avriljasmin 13 Aprile 2024 ore 09:43 6
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 08 Aprile 2024 ore 14:31 5
Notizie che trattano Psc o pos che potrebbero interessarti


Sicurezza sul lavoro

Normative - Approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto che modifica il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro.

Lavori in Quota

Ristrutturare Casa - I lavori in quota sono tra i più pericolosi in campo edilizio e oltre ai tecnici coinvolti anche il committente può verificare la validità delle misure di sicurezza.

Piano Operativo di Sicurezza, cos'è e chi lo redige

Leggi e Normative Tecniche - Piano Operativo di Sicurezza POS: cos'è, chi lo redige, contenuti minimi e quali sono le differenze con il Piano di Sicurezza e Coordinamento PSC

Adempimenti per la sicurezza nei cantieri di lavori privati

Leggi e Normative Tecniche - La sicurezza in cantiere, in fase di programmazione di interventi edilizi anche privati, coinvolge diversi soggetti imponendo diversi adempimendi previsti dalla Legge.

Patente a punti per l'edilizia

Normative - All'esame del Consiglio dei Ministri di oggi l'introduzione di una patente a punti per l'edilizia.

Sicurezza nei cantieri

Normative - La normativa italiana.

Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti nei condomini

Manutenzione condominiale - Oltre agli altri documenti in materia, per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro, è necessario redigere il Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti.

Responsabilità delle piccole ristrutturazioni domestiche

Leggi e Normative Tecniche - Il committente di un piccolo lavoro di ristrutturazione è un vero datore di lavoro ed è responsabile legalmente per le azioni compiute dall'impresa incaricata.

Lavori in Sicurezza

Progettazione - Una delle voci obbligatoriamente presenti nei computi di ogni intervento di ristrutturazione o di realizzazione di un nuovo edificio è quella relativa alla sicurezza.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI