• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-08-16 16:17:14

Protezione lucernario con lastra policarbonato


Buongiorno, volevo avere un parere da chi ne sa più di me, il problema è il seguente, ho fatto installare due lucernari sul tetto e per una serie di disguidi sono stati motati dei velux vtl ad uso non residenziale, in pratica il vetro è si bello spesso ma c'è il rischio di rottura con grandine; chi si occupa dei lavori ci ha consigliato di installare esternamente una lastra in policarbonato così da proteggere il vetro.
Visto che ormai i lucernari sono stati messi in opera può essere una valida soluzione?
Quanto dovrebbe essere spessa la lastra di policarbonato?
Leggendo un pò su internet avevo pensato ad uno spessore di 4 mm.
Inoltre ho visto che vendono delle pellicole trasparenti di sicurezza da applicare ai vetri che non fanno sbriciolare il vetro se urtato, anche questi funzionano?
Vi prego rispondetemi perchè i dubbi mi stanno dilaniando.
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Giugno 2022, alle ore 18:22
    Ciao ho un amico che parlava tempo fa di un problema simile al tuo. Pure io sarei per il montaggio di questi fogli di policarbonato di spessore minimo ma forse l'idea della pellicola potrebbe essere una seconda ipotesi. Contatto il mio amico e ti aggiorno per dirti come ha risolto.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Giugno 2022, alle ore 18:32 - ultima modifica: Martedì 14 Giugno 2022, all or 18:54
    Senti ho telefonato proprio ora e mi ha parlato di lastre n policarbonato alveolare da 16mm con 5 pareti caratterizzate da estrema e garantita resistenza agli urti e alla grandine.
    Puoi trovare i pannelli nella grande distribuzione, o in siti specializzati. 

    Ah! per le pellicole antistress e antigrandine(usate anche per le auto) vedi per esempio la pellicola solarfilm antigrandine e graffiti oppure per il policarbonato puoi trovare qualcosa su questo sito: Il giardino delle idee

  • _sara_
    _sara_ Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Giugno 2022, alle ore 19:14
    Grazie mille jovis, non sai che peso mi hai tolto dicendomi che cmq c'è qualcuno che ha già fatto lo stesso intervento che dovrò fare io e che quindi presumo funzioni.

  • nandopiz
    Nandopiz Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Agosto 2023, alle ore 16:17
    Ciao Sara e Jovis voleso sapere se avete installato la lastra in policarbonato. Io avre i seguenti dubbi e non so se avete esperienza in merito e potete darmi una mano.1) Come avete fissato la lastra al velux? Con silicone con biadesio o altro?2) HO visto una recensione su amazon di un tizio che ha incollato una lastra in policarbonato sul Velux e dice che i vetri si scaldano molto di piu' e in pratica ora sono incandescenti. Avete avuto esperienze in tal senso? Vi ringrazio in anticipo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img caterina ruggiero
Buongiorno,spero possiate aiutarmi.Sul pavimento del mio terrazzo (ho acquistato casa da poco) ci sono quadrati in vetrocemento che danno luce all'appartamento del piano di sotto...
caterina ruggiero 21 Aprile 2022 ore 16:15 2
Img sosyp
Ciao a tutti,nel nostro appartamento in condominio abbiamo un lucernario che da anni ci da problemi. É piccolo di dimensioni (circa 40 x 50 cm), ma puntualmente il...
sosyp 24 Gennaio 2022 ore 11:47 5
Notizie che trattano Protezione lucernario con lastra policarbonato che potrebbero interessarti


Lucernario

Sottotetto - Il lucernaio o lucernario è una finestra dotata di infisso ricavata in una copertura piana o inclinata allo scopo di fornire aria e luce agli ambienti sottostanti.

Sostituzione lastra di vetro con pannello in plexiglass: idee fai da te

Fai da te Muratura - Sostituire in fai da te una lastra di vetro con un pannello in plexiglass su un infisso, o creare un setto divisorio scorrevole, in metacrilato opaco e colorato

Tetti sicuri

Normative - Ripubblicazione della Norma UNI che disciplina le caratteristiche a cui devono rispondere i tetti di copertura.

Perchè scegliere un pannello paraschizzi per la cucina

Cappe e piani cucina - In questo articolo andremo a soffermarci sull'utilità di un pannello paraschizzi in materiale plastico per la cucina. Quali sono le caratteristiche e i metodi di installazione

L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Design trasparente: incantevoli dettagli in vetro e plexiglass

Complementi d'arredo - I dettagli trasparenti sono espressione del design minimal che va per la maggiore, che si tratti di plexiglas o vetro gli accessori abbinano utilità pratica e qualità

Serra, Vetri

Orto e terrazzo - Il vetro costituisce l'elemento funzionale più significativo di una serra e svolge l'importante funzione di filtraggio e trattenimento di luce e calore.

Tavolini trasparenti: tutti i modelli per l'arredo minimal

Tavoli e sedie - I tavolini trasparenti, realizzati in materiali robusti come il Plexiglass e il vetro temperato, offrono eleganza e durevolezza in ambienti dall'arredo minimal.

Quanto costa una tettoia in ferro battuto?

Infissi Esterni - L'utilizzo del ferro battuto per tettoie, noto per la sua resistenza e versatilità estetica, conferisce una grande qualità intrinseca che si riflette nei prezzi
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI