menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-12-03 18:46:32

Proposta di vendita


Ho firmato una proposta di vendita della mia casa con la clausola dell'accettazione del mutuo, l'acquirente ha versato €.5000 che ha trattenuto l'Agenzia immobiliare, dopo 8 mesi di attesa a detta del compratore non è stato
concesso il mutuo e quindi non se ne è fatto niente,chi ha pagato in termini di tempo e di richieste perse sono stato solo io.
Si parla sempre nei forum di tutele di chi compra ma di chi vende non si dice o si spiega niente.
Ci sono molte persone che sono potenziali compratori solo per curiosità, ma come fa un venditore a tutelersi dai furbetti che sono solo curiosi e ti girano continuamente la casa insieme all'Agenzia?
Quali sono le garanzie di un venditore che chi viene a visionare la casa non siano solo curiosi che garantiscono a voce la disponibilità del prezzo di vendita ma poi in realtà non hanno i soldi per comperarla?
Io Ho perso 8 mesi di tempo, ho rinnunciato ad altre richieste per tenere fede alla proposta firmata ed ora sono rimasto con un pugno di mosche e la casa ancora in vendita.
Ma tutto questo è giusto?
Grazie Eugenio Stringo
  • dallanzi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Dicembre 2014, alle ore 17:06
    Ciao Eugenio, ti devi tutelare con contratti ad hoc fatti con l'agenzia (tra l'altro è nel suo interesse). Per contratto ad Hoc intendo che deve essere specificato che chi ti fa una proposta o che si ritiene interessato, deve versarti una caparra e battezzare una data entro la quale formalizzare la vendita e il rogito dell'immobile. Se questa data non viene rispettata, ti intaschi la caparra e amen.

  • simonegiuntoli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Dicembre 2014, alle ore 18:46 - ultima modifica: Mercoledì 3 Dicembre 2014, all or 18:50
    Forse non è giusto ma è legale... Potresti chiedere al compratore una lettera delle banche, perché saranno sicuramente più di una, che dimostrano che a fronte di una richiesta di mutuo questo non è stato concesso. Se fosse tutto vero le banche non avranno problemi a farla, se non fosse vero ne avrebbe e non la faranno mai...
    Comunque se hai avuto diverse richieste in 8 mesi vedrai che ne arriveranno altre a breve.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ugo capannolo
Buongiorno a tutti. Ci siamo aggiudicati un locale all'asta con difformità catastali (assenza di muri che delimitano il nostro sub con altri sub e mancanza di un bagno) i...
ugo capannolo 26 Luglio 2024 ore 12:01 1
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img erika
Buongiorno, vorrei gentilmente sapere se ci possono essere gli estremi per denunciare un fatto che ritengo increscioso. Dieci giorni fa ho perso mia mamma, a lungo ricoverata in...
erika 21 Febbraio 2024 ore 13:10 5
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Notizie che trattano Proposta di vendita che potrebbero interessarti


Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

La proposta di acquisto non obbliga a pagare la provvigione

Comprare casa - Nell'ambito delle operazioni di compravendita immobiliare, la proposta di acquisto non dà diritto alla provvigione del mediatore, in quanto mero atto preparatorio

Quali tasse si devono pagare per l'acquisto della casa?

Comprare casa - Le tasse da versare nel caso di compravendita sono diverse a seconda che l'acquisto di casa avvenga da un'impresa o da un soggetto privato e nell'ipotesi di prima casa.

Come annullare una compravendita immobiliare?

Comprare casa - Come annullare un contratto di compravendita immobiliare: quali sono le tutele del venditore e dell'acquirente. I casi in cui il contratto può perdere gli effetti

Agenzia immobiliare

Comprare casa - Per scegliere un immobile per l'affitto o per l'acquisto ci si rivolge ad agenzie immobiliari, in modo da poter essere assistiti in tutte le fasi dell'operazione.

Proposta d'acquisto: si deve pagare la provvigione all'agenzia?

Comprare casa - Proposta irrevocabile, revoca della proposta d'acquisto, contratto preliminare: quando è dovuta la provvigione all'agenzia immobiliare. Ecco cosa dice la legge.

Proposta d'acquisto vincolata a sottoscrizione mutuo cosa sapere

Comprare casa - Proposta di acquisto subordinata alla sottoscrizione del mutuo: come funziona e quali le regole previste dalla legge a tutela di chi richiede un finanziamento

Compravendita: acconto, caparra e mediatore

Comprare casa - È uso non obbligatorio, firmare un assegno per bloccare la proposta di acquisto di un immobile che può essere di due tipi: caparra confirmatoria oppure acconto.

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.
347.321 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI