Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Proposta di vendita

Ho firmato una proposta di vendita della mia casa con la clausola dell'accettazione del mutuo, l'acquirente ha versato €.5000 che ha trattenuto l'Agenzia immobiliare, dopo 8 mesi di attesa a detta del compratore non è stato
concesso il mutuo e quindi non se ne è fatto niente,chi ha pagato in termini di tempo e di richieste perse sono stato solo io.
Si parla sempre nei forum di tutele di chi compra ma di chi vende non si dice o si spiega niente.
Ci sono molte persone che sono potenziali compratori solo per curiosità, ma come fa un venditore a tutelersi dai furbetti che sono solo curiosi e ti girano continuamente la casa insieme all'Agenzia?
Quali sono le garanzie di un venditore che chi viene a visionare la casa non siano solo curiosi che garantiscono a voce la disponibilità del prezzo di vendita ma poi in realtà non hanno i soldi per comperarla?
Io Ho perso 8 mesi di tempo, ho rinnunciato ad altre richieste per tenere fede alla proposta firmata ed ora sono rimasto con un pugno di mosche e la casa ancora in vendita.
Ma tutto questo è giusto?
Grazie Eugenio Stringo
  • dallanzi
    Dallanzi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Dicembre 2014, alle ore 17:06
    Ciao Eugenio, ti devi tutelare con contratti ad hoc fatti con l'agenzia (tra l'altro è nel suo interesse). Per contratto ad Hoc intendo che deve essere specificato che chi ti fa una proposta o che si ritiene interessato, deve versarti una caparra e battezzare una data entro la quale formalizzare la vendita e il rogito dell'immobile. Se questa data non viene rispettata, ti intaschi la caparra e amen.
  • simonegiuntoli
    Simonegiuntoli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Dicembre 2014, alle ore 18:46 - ultima modifica: Mercoledì 3 Dicembre 2014, alle ore 18:50
    Forse non è giusto ma è legale... Potresti chiedere al compratore una lettera delle banche, perché saranno sicuramente più di una, che dimostrano che a fronte di una richiesta di mutuo questo non è stato concesso. Se fosse tutto vero le banche non avranno problemi a farla, se non fosse vero ne avrebbe e non la faranno mai...
    Comunque se hai avuto diverse richieste in 8 mesi vedrai che ne arriveranno altre a breve.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roykatia
Qualcuno mi aiuti!!!Devo vendere casa tramite mediatore, dai controlli fatti il garage non è accatastato.Ora il mediatore mi chiede per l'accatastamento 1500 euro e...
roykatia 23 Aprile 2015 ore 22:03 4
Img orefassam
Buongiorno. Il mio problema è il seguente: abbiamo deliberato da poco il ricalcolo dei millesimi condominiali per poter avere una base più corretta (alcuni condomini...
orefassam 29 Maggio 2019 ore 12:38 2
Img francescoscarpati
A seguito della nuova legge e della riforma dell'artiolo 1117 cc, quali sono le procedure da eseguire per la compravendita delle parti comuni di un condominio? Qual è la...
francescoscarpati 07 Agosto 2017 ore 10:58 9
Img dantino
Ho la piena proprietà di una palazzina costituita da 5 piccoli appartamenti di cui uno da me abitato; circonda lo stabile una piccola striscia di terreno adibita a giardino...
dantino 07 Febbraio 2015 ore 17:38 1
Img chris2464
Buonasera Spero che qualcuno mi possa aiutare.Ho firmato un contratto per vendere un immobile con un agenzie immobiliare.Si tratta di una mansarda ed è quindi accatastata...
chris2464 10 Gennaio 2015 ore 18:47 1
Notizie che trattano Proposta di vendita che potrebbero interessarti
Quali tasse si devono pagare per l'acquisto della casa?

Quali tasse si devono pagare per l'acquisto della casa?

Comprare casa - Le tasse da versare nel caso di compravendita sono diverse a seconda che l'acquisto di casa avvenga da un'impresa o da un soggetto privato e nell'ipotesi di prima casa.
Agenzia immobiliare

Agenzia immobiliare

Comprare casa - Per scegliere un immobile per l'affitto o per l'acquisto ci si rivolge ad agenzie immobiliari, in modo da poter essere assistiti in tutte le fasi dell'operazione.
Regolarità catastali e urbanistiche prima dell'acquisto di un alloggio

Regolarità catastali e urbanistiche prima dell'acquisto di un alloggio

Normative - Prima di procedere alla stipula di un atto di compravendita di un alloggio, la legge impone che vengano osservate alcune condizioni ben definite: vediamo quali.

Compravendita: acconto, caparra e mediatore

Comprare casa - È uso non obbligatorio, firmare un assegno per bloccare la proposta di acquisto di un immobile che può essere di due tipi: caparra confirmatoria oppure acconto.

Acquistare casa in sicurezza: al via il portale dei notai

Comprare casa - Online il nuovo portale con avvisi di vendita relativi a immobili certificati dal notaio. Compravendite immobiliari garantite da controlli preventivi e verifiche

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Agevolazioni prima casa possibili anche nella compravendita a favore di terzo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Commissione tributaria provinciale di Rimini riconosce in caso di stipula di un contratto di compravendita a favore di terzi i benefici fiscali prima casa.

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

Vendita immobile: il contenuto del preliminare e le verifiche da fare

Proprietà - Contratto con cui le parti si impegnano a stipulare una futura compravendita, nel preliminare devono esserci elementi essenziali ed è necessario fare delle verifiche.
REGISTRATI COME UTENTE
305.800 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Marazzi
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Weber
  • Claber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI