• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-10-04 12:52:49

Proporzioni per riscaldamento


Lauradvl
login
03 Ottobre 2005 ore 16:53 3
Da un po' di giorni si fa sentire il freddo ... ed io stavo facendo giusto due conti per prevenire la spesa per il riscaldamento...
Forse qualcuno si ricorda delle mie paranoie per i costi secondo me altissimi a cui andavo (e andrò) incontro... fino a 580 euro/mese!!!!
Ebbene, facendo dei paragoni con i vecchi post, ho notato che molti dicevano di consumare circa 1 mc al giorno (2 persone) per acqua calda e fornelli, forse parlavano di metano, non sempre era specificato... io uso il gpl e mi viene venduto a litri... ne consumo circa 3 al giorno per gli stessi usi (4 persone)
Dunque, se non sbaglio 1mc=1000 litri... il mio bombolone tiene proprio 1000 litri di gasolio... significa che dovrei consumare 1 bombolone al giorno x l'acqua calda???????????? ecco perché non capisco se i miei consumi sono nella norma: tutti parlano di mc (forse gasolio) ed io ho litri di gpl!!!!

Qualcuno di cuore buono mi da una mano?????
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 11:09
    Laura, oltre che paranoica, sei anche distratta?

    Non è vero, sei una ragazza intelligente e capace, solamente angosciata da un problema serio che ti si ripropone.

    Intanto dai un'occhiata al seguente link (è il primo che mi è capitato con parola chiave "potere calorifico gpl", ma ne potrai trovare a josa:

    http://www.beyfin.it/gpl_metano.php

    Il metano è già gas, quindi si misura in mc., con potere calorifico inferiore (pci) di ca. 8300 Cal.

    il gpl si misura normalmente in litri, con pci di ca. 6200 Cal; ne servono poco meno di due litri per fare un kg, con pci ca 12000 Cal e quasi due kg per fare un mc di gas, pci ca, 24000 Cal.

    Tutta 'sta faccenda non può confondere le idee ad una brava geometra quale tu sei!

    La differenza che passa tra metano e gpl è paragonabile a quella che passa tra benzina e carbone: sono tutti combustibili, ma con caratteristiche diverse, stato fisico diverso e potere calorifico diverso.

    I calcoli si fanno omogenizzando le diverse grandezze dei diversi prodotti, (la fisica e la scienza delle costruzioni ti insegnano), cioè trasformando tutto in Cal, o W. o J, ecc. e traducendo il tutto in ?.

    Una Cal. prodotta col metano costa: Costo del mc di metano/8300;

    Una Cal prodotta col gpl costa: Costo del litro di gpl/6200;

    Una Cal prodotta con benzina costa: Costo del litro di benzina/11500

    Una Cal prodotta con carbone costa: Costo di un Kg di carbone/ 7000

    ecc. ecc. ecc.

    Chiaro 'sto fatto!

    Una grande caloria, o chilocaloria, o Cal, innalza di un grado la temperatura di un litro d'acqua. La faccenda vale in laboratorio, perché nella pratica ci sono i rendimenti della combustione, le dispersioni, ecc., quindi l'equivalenza non regge.

    Per chiudere il discorso: una Cal prodotta col gpl costa un po' più di quella prodotta col metano (non sono aggiornato sui prezzi dei due combustibili, quindi non ti so dire esattamente quanto), ma questo non giustifica spese assurde.

    La causa di eventuali esborsi eccessivi deve essere ricercata altrove.

    Cara Laura, ricominciamo a valutare tutte le dispersioni e gli sprechi, tentando di porre rimedio ove possibile.

    Siamo tutti ansiosi di avere tue notizie. Ciao.

    Gigi

  • lauradvl
    Lauradvl Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 11:33
    Bè...paranoica e distratta direi di si....
    insomma, così, a quest'ora, prima di pranzo... ti posso solo dire grazie, ci lavorerò su più tardi!!! però calorie e robe simili non sono il mio forte...

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 12:52
    E' sempre un piacere avere tue notizie e, i "rimproveri" sai che non vogliono essere tali.

    Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI