• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-07-03 06:58:07

Problemi legge n. 1150 del 17/08/1942

Francesco1973
login
01 Luglio 2010 ore 07:00 2
Salve.
3 anni fà ho acquistato un edificio antico di 2 vani a piano terra e 2 vani al primo piano nel rogito il notaio ha inserito la clausola che l'edificio è stato realizzato ante il 01/09/1967...
Ho fatto richiesta al comune di competenza per il rilascio di una autorizzazione per manutenzione straordinaria.
Ho scoperto che l'edifico ricadee nel centro storico, quindi ho dovuto chiedere il nulla osta alla soprintendenza dei BBCCAA.
Dopo mesi di attesa ricevo il nulla osta della soprintendenza, ma il tecnico comunale mi chiede una serie di documenti da dove si evinca che l'immobile sia stato costruito ante la legge n. 1150 del 1948. Ho fatto una ricerca al catasto storico : NULLA.
Ho fatto una ricerca all'archivio ostorico notarile è risulta che in data 1938 l'immobile in oggetto è stato oggetto di compravendita con la seguente dicitura : vendita di n. 2 case terrane e solarate di cui una senza parte solarata soprastante. COSA SIGNIFICA ?
Il tecnico comunale sostiene che originariamente, quindi ante il 1942 si trattava di un edificio di 2 vani a piano terra ed 1 a primo piano. Di conseguenza il vano in più che c'è oggi è considerato abusivo perché costruito dopo il 1942. Il mio rogito del 2009 invece fà riferimento a 2 vani piano terra e 2 a primo piano. Sempre il tecnico comunale mi rifiuta l'autorizzazione alla manutenzione per il problema di cui sopra. cosa posso fare ?????
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 01 Settembre 2025 ore 10:29 4
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 30 Agosto 2025 ore 15:01 2
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
348.462 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI