menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-04-08 12:57:20

Problemi di rumori, solaio a volta


Buongiorno,
ho recentemente acquistato un'abitazione, sfortunatamente però, una volta che ho iniziato a viverci, mi sono accorto di diverse problematiche che stanno influendo negativamente sulla mia serenità e tranquillità.
In particolare la mia stanza da letto si trova al di sotto di un appartamento che si trova all'interno di una grande villa adiacente alla mia abitazione.
In pratica la mia stanza è stata ricavata da un ambiente delle cantine di tale villa (che risale credo agli anni 20).
La situazione è quindi un po' anomala: la mia abitazione è adiacente alla villa in questione, salvo la mia stanza da letto (e in realtà anche il bagno) che si trovano nei locali bassi della villa adiacente, nei locali che una volta costituivano le cantine.
Ora, dal soffitto della stanza da letto sento provenire degli orribili rumori, calpestio, spostamento di mobili ecc ai quali corrispondono veri e propri "tonfi" (rumori forti con forte presenza di basse frequenze).
Ho naturalmente chiamato un tecnico ch mi ha spiegato pero' che per risolvere il problema occorrerebbe agire alla sorgente, in pratica i vicini dovrebbero rifare il loro pavimento.
I vicini sono pero persone insopportabili, persone piene di rancori e totalmente incuranti del rispetto per gli altri, ho provato a proporre il lavoro di rifacimento del pavimento a miei spese, o almeno ad utilizzare dei feltri sotto i mobili ma niente non c'è modo di comunicare con tali persone.
Tutta la stanza è stata rivestita con pannelli fonoisolanti composti da granuli di gomma vulcanizzati (isogomma) ed ho fatto installare un controsoffitto con lastra speciale in gesso rivestito (habito silence active air), senza però inserire lana di vetro o altri fonoisolanti per riempire il controsoffitto, ed i rumori continuano più forti che mai.
Parlando con uno dei vicini mi e' stato detto: "sai , i solai sono a volta, non te ne accorgi perché c'è un controsoffitto, per questo i rumori sono cosi forti ed amplificati".
Ecco quindi che m sto chiedendo, se togliessi il controsoffitto fonoisolante che ho installato io, procedendo poi eliminando il controsoffitto originario mettendo a nudo il solaio a volta, potrei forse ripetere il lavoro con un nuovo controsoffitto ma in modo più radicale riempiendo tutto lo spazio con del materiale fonoisolante.
Cosa ne pensate?
Altre idee?
Grazie 1000 per la cortesissima attenzione!
Giancarlo
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ila pap
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza...
ila pap 28 Ottobre 2024 ore 09:01 1
Img mariocic
Buongiorno, ho un problema di isolamento acustico nella mia abitazione in quanto confinante con il laboratorio di un panificio, che lavora anche in orario notturno.Il titolare del...
mariocic 24 Ottobre 2024 ore 13:36 1
Img trasz
Buon pomeriggio a tutti.In allegato una picolla pianta della situazione che vorrei il vostro aiuto per esaminare.Il cerchio verde è una cantinetta vino, sostanzialemnte un...
trasz 20 Luglio 2024 ore 15:28 3
Img marco_81
Salve a tutti,abito un una bifamiliare a schiera degli anni 90 ed ho un problema con i rumori provenienti dal vicino: non solo sono molto udibili i rumori da calpestio, ma anche i...
marco_81 30 Novembre 2023 ore 23:04 2
Img riki343
Buongiorno, ho traslocato da poco in un appartamento al piano terra. Il problema è che sotto di me è presente un'autorimessa per auto dove c’è...
riki343 22 Novembre 2023 ore 10:56 3
Notizie che trattano Problemi di rumori, solaio a volta che potrebbero interessarti


Rumori domestici: come difendersi

Facciate e pareti - Tra le prime cause del malessere generato dal rientro dalle vacanze c'è anche il disturbo generato dai rumori domestici, come ci rivela un'indagine.

Rumore acqua negli edifici

Ristrutturare Casa - L'isolamento acustico degli edifici ha assunto, nel corso degli anni, un'importanza sempre maggiore per ridurre o eliminare i disagi apportati da rumori interni.

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Vicini di casa rumorosi: Ok al risarcimento del danno anche senza CTU

Liti tra condomini - La Corte di Cassazione chiamata a pronunciarsi per risarcimento di un danno di natura non patrimoniale nell'ipotesi di rumori molesti da parte dei vicini di casa senza CTU

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Migliorare l'isolamento acustico in casa per una ristrutturazione efficace

Isolamento Acustico - Rimedi, accorgimenti e soluzioni efficaci e non invasive per migliorare l'isolamento acustico in casa, effettuando una ristrutturazione che migliori il comfort.

Certificazione acustica in edilizia: requisiti e obblighi

Leggi e Normative Tecniche - La certificazione acustica in edilizia definisce varie classi di rumore, considerando i livelli d'isolamento presenti in struttura, oltre agli apparecchi in funzione

Cosa fare in caso di rumori in condominio

Liti tra condomini - La convivenza in condominio può rivelarsi difficile a causa di immissioni di rumore. Se non si risolve in maniera amichevole è bene rivolgersi a un legale.

Vetri antirumore efficaci per isolare gli interni

Vetrate - Per proteggersi dal rumore è possibile installare infissi ad alto potere isolante provvisti di vetri antirumore, efficaci a garantire un'oasi di tranquillità.
347.586 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI