• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-05-20 15:45:56

Problema termostati+termosifoni


Mirella3
login
30 Ottobre 2007 ore 16:41 16
Buongiorno a tutti.

Vi espongo il nostro problema sperando che qualcuno sappia
darci qualche suggerimento.

Allora, abbiamo comprato una caldaia nuova con due termostati
in quanto l'impianto e' suddiviso in due zone (giorno/notte)

La caldaia non da problemi mentre i due termostati quando arrivano
vicino alla temperatura che abbiamo impostato cominciano a staccarsi
e riattaccarsi continuamente..... facendo accendere e spegne la caldaia di conseguenza.....

A noi non sembra normale anche perche' dovrebbero avere un minimo di tolleranza di temperatura. anche perche' nell'attaccarsi e staccarsi emettono un rumore fastidiosissimo tipo un "tac" ogni volta e spesso lo fanno nel giro di 1 minuto uno dall'altro......
abbiamo contattato l'installatore ma lui non sa nulla e il produttore dei termostati non ci ha ancora risposto. Sul libretto di istruzioni nella
sezione problemi e' segnalato e dicono di contattare l'installatore......

secondo problema.... i termosifoni continuano a fare rumore di acqua...
li abbiamo spurgati ma non c'e' aria...... da cosa puo' dipendere...??
ah succede quando si accende il riscaldamento una volta acceso non
lo fa piu'....

scusate la "lungaggine" ma confidiamo in voi!!!

ciao mirella e fabio
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Ottobre 2007, alle ore 20:04
    I termostati sono starati,se elettronici dovrebbero avere la possibilita di tarare i gradi fra spengimento e accensione,altrimenti vanno sostituiti

    Il rumore dei radiatori dovrei sentirlo per capire se è la velocita del'acqua la dilatazione del metallo o qualche bolla d'aria che fa faticare ad essere spurgata ,prova a chiudere la valvola in uscita poi spurga ,poi fai al rovescio apri la valvola in uscita chiudi quella in ingresso e spurghi

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Ottobre 2007, alle ore 22:26
    Quoto radiante che ha certamente più esperienza di me in questo campo, però mi viene da pensare che forse le valvole di zona potrebbero non avere una perfetta tenuta per cui lasciano circolare un po' d'acqua in caldaia. ipotesi remota ma non impossibile. ciao tennison

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Ottobre 2007, alle ore 09:05
    Quoto RADIANTE,

    potrebbe essere effettivamente anche un problema di velocità di circolazione dell'acqua, la pompa gira troppo velocemente, da un cliente siamo impazziti con dei radiatori della Runtal, sostituiti in toto due volte (pensando ad un diffetto di costruzione rivelatosi poi, inesistente), dopo avere fatto tutte o quasi, le prove indicate dal loro tecnico.

    I Radiatori, fornivano un rumore tipo cascatella di acqua continua all'interno, ascoltando sembravano pieni di aria ma spurgando, aria non ce n'era, per cui dopo ben due mesi, abbiamo capito che bastava abbassare la velocità della pompa di circolazione dell'acqua, per risolvere il fastidioso enigma.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Ottobre 2007, alle ore 10:03
    I termostati sono starati,se elettronici dovrebbero avere la possibilita di tarare i gradi fra spengimento e accensione,altrimenti vanno sostituiti

    Il rumore dei radiatori dovrei sentirlo per capire se è la velocita del'acqua la dilatazione del metallo o qualche bolla d'aria che fa faticare ad essere spurgata ,prova a chiudere la valvola in uscita poi spurga ,poi fai al rovescio apri la valvola in uscita chiudi quella in ingresso e spurghi

    - per l termostati: se sono in garanzia fatteli sostituire; altrimenti prova ad aprirli e verificare se all'interno c'e' un trimmer con una vitina, attraverso la quale puoi regolare la tolleranza di cui parla radiante.

    - per il rumore, se sei certo che non ci sia aria all'interno dell'impianto diminuisci la velocita' della pompa: e' lo stesso problemma occorso al mio vicino, che ha risolto in questo modo.

  • mirella3
    Mirella3 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Ottobre 2007, alle ore 12:50
    Leggo ora le vostre risposte e vi ringrazio tantissimo!!

    oggi faremo le prove che ci avete suggerito e poi vi
    faro' sapere se abbiamo risolto i problemi

    grazie a tutti

    mirella

  • lponno
    Lponno Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Dicembre 2007, alle ore 13:37
    Buongiorno, scrivo perché ho un problema analogo di rumore da 3 radiatori del mio nuovo appartamento e spero tanto possiate darmi un suggerimento.
    Il rumore è costante dall'accensione alla chiusura della caldaia e proviene unicamente da tre dei 6 radiatori - tutti nuovi, in alluminio -dell'appartamento che ho acquistato, sito al quarto piano. Il rumore è comparabile a quello di uno sciacquone che perde o di un rubinetto aperto al piano di sopra e si percepisce in maniera più forte dal radiatore (un po' più attutito quando la valvola in alto è chiusa) e anche - poggiando l'oriecchio - dal muro in cui scorre la tubatura. Aggiungo che la casa è in cemento, ahimè.
    Il rumore è percepito anche al piano di sotto (dove ci sono ancora radiatori in ghisa) mentre pare non lo sia al secondo (non so al quinto e al primo per problemi di rintracciabilità dei proprietari).
    Il primo tentativo effettuato dal tecnico è stato lo spurgo dell'impianto, nel quale mi si dice che ora non c'è più aria (non c'è aria nei radiatori). Il secondo è stato quello di utilizzare la tarza pompa, di riserva, in luogo di quella utilizzata normalmente, ma la sostituzione non ha sortito effetto.
    Domani si appresetano a mettere una guarnizione fra tubi e pompa perché pare che un idraulico abbia suggerito l'ìipotesi di una vibrazione.
    Leggendo il vostro forum, a me pare che il rumore sia più da attribuire allo scorrimento dell'acqua nei tubi e, visto che non tutti i radiatori emettono rumore, immagino esso si senta solo laddove le tubature nel muro non poggino contro nulla, amplificando il rumore.
    Voi a cosa credete sia attribuibile e... come risolverlo?!
    Sarebbe davvero prezioso un vostro suggerimento.
    Grazie!
    Licia Ponno

  • djlucaro
    Djlucaro Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Dicembre 2007, alle ore 17:01
    Prova a far diminuire il passaggio dell'acqua ai detentori dei radiatori (gli attacchi bassi) senza chiuderli del tutto, a volte bisogna lasciarli aperti solo per mezzo giro per far sparire il rumore, che 9 su 10 è provocato si dalle vibrazioni, ma dei radiatori. Dopo questa operazione potrebbe succedere che il rumore passi ad altri radiatori. Ripeti il tutto per ogni radiatore che rumoreggia e dovrebbe risolversi tutto (spero).

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Dicembre 2007, alle ore 18:31
    Se sei al quarto di cinque piani con riscaldamento condominiale è difficile che ci sia aria nei tuoi radiatori. vedi se si risolve installando il giunto antivibrante tra tubi e pompa (credo sia un giunto piuttosto che una guarnizione), altrimenti cerca di ridurre un po la portata dell'acqua come consiglia djlucaro.

    se la terza pompa è uguale alla prima e alla seconda...

    sarebbe forse il caso di sostituire una pompa se i rumori continuano, magari metterne una a più velocità

  • lponno
    Lponno Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Dicembre 2007, alle ore 19:28
    Vi ringrazio molto per i vostri consigli. Credo in realtà sia difficile che la vibrazione sia interna ai miei radiatori perché il rumore proviene anche da dentro al muro.
    E' invece possibile che i tubi non siano isolati perché la casa ha 30 anni.
    Cercherò, in ogni caso, domani di tentare sia l'abbassamento della velocità della pompa prima che effettuino l'intervento anti-vibrazione.
    Vi farò sapere!
    Grazie
    Licia

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Dicembre 2007, alle ore 19:34
    L'applicazione di un giunto antivibrante non fa male comunque, se la pompa è intercettabile come immagino, con poca spesa forse si risolve tutto. io inserirei prima il giunto in gomma, poi eventualmente si rallenta la pompa; diminuire la velocità della pompa potrebbe portare alla poca alimentazione dei radiatori più sfavoriti.

    a mio avviso è certo che le vibrazioni non sono localizzate nei radiatori, ma in centrale termica.

  • lponno
    Lponno Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Dicembre 2007, alle ore 14:26
    L'operazione è rimandata a mercoledì, però intanto si è scoperto che questa pompa non ha regolazioni: o accesa o spenta!
    L'unica cosa, quindi, è il giunto in gomma che varrà messo mercoledì. Contestualmente - anche se quasi certamente invano - interverranno con prove sui miei detentori (valvole in basso dei radiatori).
    Vorrei, però, chiedervi una cosa: stante il fatto che da anni la pressione è la stessa e che pare prima non ci fosse rumore, secondo voi può incidere il fatto che io - e forse anche quella di sopra - abbia messo un radiatore in meno (ho tolto un bagnetto termosifonato che dava sulla cucina - orribile - e l'ho rifatto in quella che era l'anticamera, senza termosifone)?
    Mi domando cioè, ma magari è una stupidaggine, se l'alterazione del numero dei radiatori possa avere causato un aumento di pressione che provochi questo rumore nelle tubature.
    Spero di non abusare della vostra disponibilità, che davvero apprezzo molto.
    Grazie
    Licia

  • djlucaro
    Djlucaro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Dicembre 2007, alle ore 17:57
    Per togliere il radiatore l'impianto sarà stato svuotato e successivamente riempito alla giusta pressione, oppure chiusi i rubinetti del singolo radiatore e quindi tolto, quindi dubito che possa essere la causa del fastidio.

    Buona fortuna

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Dicembre 2007, alle ore 20:36
    ...se l'alterazione del numero dei radiatori possa avere causato un aumento di pressione che provochi questo rumore nelle tubature...

    no, non succede niente se togli un radiatore. fai conto che quando ne chiudi uno con la valvola è come se lo togliessi... la tua paura deriva dal fatto che lo hai tolto senza il permesso del terzo responsabile dell'impianto

  • lponno
    Lponno Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Dicembre 2007, alle ore 13:59
    Buongiorno! Volevo dirvi che l'intervento per eliminare la vibrazione - mettendo il giunto - ha quasi funzionato, nel senso che ora il rumore è molto più attenuato. Almeno riuscirò a non svegliarmi alle 6! Credo che per toglierlo del tutto l'unica sia mettere un pompa che non debba andare al massimo come questa (l'idraulico mi ha spiegato che avendo una sola velocità gira più del necessario)
    Pensavo comunque di mettere un copricalorifero mobile (visto che assorbirebbe anche il calore)... qualcuno conosce un materiale fonoassorbente utilizzabile?
    Colgo ancora l'occasione per ringraziarvi tutti.
    Licia

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Dicembre 2007, alle ore 14:36
    Ma hai provato ad agire manualmente sui detentori?

  • simonedrago
    Simonedrago Ricerca discussioni per utente Lponno
    Lunedì 20 Maggio 2019, alle ore 15:45
    Buongiorno! Volevo dirvi che l'intervento per eliminare la vibrazione - mettendo il giunto - ha quasi funzionato, nel senso che ora il rumore è molto più attenuato. Almeno riuscirò a non svegliarmi alle 6! Credo che per toglierlo del tutto l'unica sia mettere un pompa che non debba andare al massimo come questa (l'idraulico mi ha spiegato che avendo una sola velocità gira più del necessario)
    Pensavo comunque di mettere un copricalorifero mobile (visto che assorbirebbe anche il calore)... qualcuno conosce un materiale fonoassorbente utilizzabile?
    Colgo ancora l'occasione per ringraziarvi tutti.
    Licia
    Si

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI