menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-08-24 13:50:51

Problema sanivite


Lorenzo leti
login
23 Agosto 2024 ore 18:29 1
Buonasera.
Ho un sanivite che, periodicamente, mi da problemi.
Preciso che non è il macchinario che da problemi ma la tubazione che ci arriva ed uno dei manicotti.
Preciso meglio: credo che la tubazione che va dal lavandino al sanivite abbia poca pendenza. Infatti, tra il lavandino ed il sanivite c'è circa un 1,50 metri in diagonale (il lavandino è in cucina ed il sanivite è stato montato nel bagno comunicante).
Circa 2 o tre volte l'anno la tubazione si ostruisce e devo fare una fatica enorme perchè devo smontare il sanivite (posizionato in posizione scomoda) e pulire questa tubazione.
Al rimontaggio fatico come una bestia in quanto il manicotto che collega la tubazione che arriva al sanivite è posizionato in modo strano e mi perde sempre un pò d'acqua.
Allego una foto per far capire meglio.

Le mie domande sono due:
1) come mai, secondo voi, questo tubo si ostruisce così spesso sebbene io faccia molta attenzione e come faccio a tenerlo pulito
2) il manicotto è stato messo male originariamente? Possibile sia così complesso il rimontaggio?

Chiedo anche se sia normale (penso di si) che il sanivite si riempia di residui soprattutto calcare molto maleodoranti e fastidiosi da pulire. Grazie
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Agosto 2024, alle ore 13:50
    Se non sbaglio l'allaccio dovrebbe stare a 95 mm da terra "se non sbaglio" indipendentemente dalla distanza al punto di scarico che come si sa può arrivare a tanti metri di distanza, piuttosto andrebbe versato periodicamente l'anticalcare per permettere alla pompa di lavorare bene e portarsi via tutti i residui.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img raffaella s.
Salve a tutti/elo scorso anno ho fatto realizzare un nuovo impianto termico (caldaia e caloriferi) in una casa indipendente che in precedenza era sprovvista di qualunque sistema...
raffaella s. 06 Dicembre 2023 ore 09:01 4
Img ivan de feudis
Salve. Sto ristrutturando casa e dovrò rifare gli impianti idraulici utilizzando il mutistrato. Ho gia alcuni tubi e raccordi della GF ifit, quelli ad innesto rapido.
ivan de feudis 04 Dicembre 2023 ore 13:38 1
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Img giuseppesantagata
Ho un bagno alla fine dell'appartamento mentre la caldaia è posizionata ll'ingresso, negli ultimi anni l'acqua calda del bagno, prima d'iniziare ad uscire ci mette una vita...
giuseppesantagata 15 Giugno 2023 ore 00:14 4
Img provo proviamo
Salve ho una lavatrice nel bagno ma è in una posizione scomoda perche ostruisce l uso del WC.La lavatrice è slim ma è messa di lato.Tra il muro e il lato...
provo proviamo 30 Gennaio 2023 ore 12:49 1
Notizie che trattano Problema sanivite che potrebbero interessarti


Progettazione dell'impianto idraulico in una cucina

Impianti idraulici - Nel progettare l'impianto idraulico della cucina è bene non improvvisare ma prendere in considerazione una serie di parametri per raggiungere la massima efficienza

Impianto idraulico

Impianti idraulici - L'impianto idraulico domestico deve svolgere tre funzioni: procurare l'acqua, distribuirla ai vari locali della casa, smaltire le acqua nere, quelle di scarico.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Verifica di tenuta pressione impianto Gas

Impianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.

Com'è fatto l'impianto idraulico del bagno

Impianti idraulici - Quali sono le caratteristiche e le tipologie dell'impianto idrico sanitario in bagno. In questo articolo andremo a soffermarci su come eseguire la sua realizzazione

Pronto intervento idraulico, cos'è e come funziona

Impianti idraulici - Il servizio di pronto intervento idraulico: cosa c'è da sapere, da parte dell'utente. Cos'è, come funziona, come poterlo richiedere, in quali casi richiederlo

Quale termoarredo conviene acquistare tra elettrico e idraulico?

Impianti di riscaldamento - Il termoarredo unisce la funzione scaldante a quella estetica e può essere collegato alla corrente elettrica oppure all'impianto idraulico di riscaldamento.

Il nuovo documento per gli impiantisti: il libretto d'impianto

Impianti di riscaldamento - La normativa relativa agli impianti è cambiata: ora il nuovo libretto degli impianti è diventato un documento fondamentale. Ecco cosa contiene e come compilarlo

Installazione fai da te di un'autoclave, vantaggi e svantaggi

Impianti idraulici - L'installazione di un'autoclave è un processo utile per mantenere sotto pressione l'acqua. In questo articolo analizzeremo i vantaggi e come installarne uno.
347.265 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI