• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-15 09:27:05

Problema radiatori


Saxr9
login
13 Gennaio 2016 ore 17:50 3
Buonasera,
scrivo per un problema del mio impianto di riscaldamento ormai perdurante da due anni, da quando cioè sono terminati i lavori di ristrutturazione dell'immobile.
Il problema riguarda il non omogeneo riscaldamento dei radiatori presenti nell'appartamento.
Ogni elemento infatti scalda nella parte inferiore e superiore, restando tiepido, se non freddo, nel mezzo.
Ogni radiatore - serie Antrax tubolare - è dotato di valvola igroscopica per lo sgofo automatico dell'aria.
Nonostante questo più volte, con la ditta che ha costruito e messo in funzione l'impianto, abbiamo provato a spurgare ogni radiatore, inserendo una valvola manuale, senza però conseguire alcun risultato apprezzabile.
Da cosa può dipendere?
Sarebbe utile procedere ad uno svuotamento dell'impianto così come mi è stato proposto e ad una sostituzione di tutte le valvole automatiche con valvole manuali?
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Gennaio 2016, alle ore 22:37
    I collegamenti come sono stati eseguiti?le tubazioni di mandata e ritorno come sono disposte?nel caso siano vertivali controlla che l'impianto non stia funzionando al rovescio cioè che la mandata sia collegata al tubo inferiore,appurato quello c'è un difetto di circolazione all'interno dei radiatori,che modello è il riadiatore?

  • saxr9
    Saxr9 Ricerca discussioni per utente Radiante
    Giovedì 14 Gennaio 2016, alle ore 19:48
    I collegamenti come sono stati eseguiti?le tubazioni di mandata e ritorno come sono disposte?nel caso siano vertivali controlla che l'impianto non stia funzionando al rovescio cioè che la mandata sia collegata al tubo inferiore,appurato quello c'è un difetto di circolazione all'interno dei radiatori,che modello è il riadiatore?
    Sinceramente non so cosa risponderti in merito. Immagino e spero che l'impianto sia stato fatto correttamente. Più volte hanno controllato ed è sembrato tutto ok. I radiatori sono tutti orizzontali e il modello è Antrax AO25d (inserisco il link http://www.antrax.it/it/radiatori-caminetti/RADIATORI-HOME-TERMOARREDO-DESIGN~4/RADIATORE-A-25~40)

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Gennaio 2016, alle ore 09:27
    Puoi fare una prova montando un altro tipo di radiatore,è possibile che siano difettosi i radiatori oppure le tubazioni sono piccole o circola male ,potrebbe essere la pompa difettosa che non gira come dovrebbe,avvolte capita

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img flymanct
Ciao a tutti,ho un'abitazione di 55 mq, due vani nella quale vivo.Possiedo due pompe di calore, ma noto che il riscaldamento di questo sistema è veloce ad arrivare e veloce...
flymanct 24 Marzo 2024 ore 17:16 11
Img maxg85
Buongiorno a tutti, il prossimo anno ristrutturerò casa e vorrei sostituire la mia caldaia a condensazione con una pompa di calore full electric + fotovoltaico. Al momento...
maxg85 31 Maggio 2023 ore 14:45 2
Img linomarco
Ciao a tutti, utilizzando i calcolatori in rete non si hanno calcloli attendibili, giusto?Ho acquistato dei radiatori, sembra che la resa di in linea con quello che le stanze...
linomarco 22 Dicembre 2021 ore 15:02 4
Img nadia garbellini
Buongiorno a tutti, ho recentemente acquistato una baita di tre piani, circa 35 mq a piano, così composta: PT cucina e soggiorno con stufa e caminoP1 camera, bagno e...
nadia garbellini 02 Ottobre 2021 ore 12:43 2
Img giodeco
Salve, sono in procinto di cambiare i termosifoni in due stanze (una 4,80x4,00 e l'altra 4,50x3,40, altezza entrambe 2,70) del mio appartamento. L'impianto è nuovo, con...
giodeco 21 Ottobre 2020 ore 18:40 5
Notizie che trattano Problema radiatori che potrebbero interessarti


Radiatori Ecosostenibili

Impianti - Nuove tecnologie al servizio dell'ambiente mettono a disposizione per il riscaldamento delle abitazioni radiatori ecosostenibili, detti anche ecoradiatori.

Radiatori a Gas Canalizzati

Impianti - I radiatori a gas possono essere installati facilmente per l'integrazione di impianti di riscaldamento esistenti, canalizzati sfruttando i controsoffitti.

Impianto Termico a Radiatori

Impianti - I radiatori, o termosifoni, sono la tipologia di terminale di riscaldamento più comune ed antica nei quali la trasmissione del calore avviene per convezione.

Calore con stile

Impianti - Termoarredo: i corpi scaldanti si fanno colorati, con forme originali ed esclusive.

Radiatori a Gas Caratteristiche Tecniche

Impianti - Un radiatore a gas è un ottimo elemento integrativo di un impianto di riscaldamento quando lo stesso non soddisfa le esigenze di comfort di un ambiente.

Dimensionamento radiatori e caldaia

Impianti di riscaldamento - Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia.

Termosifoni vantaggi e svantaggi

Impianti di riscaldamento - Diverse tipologie degli impianti termici a radiatori hanno le loro peculiarità, tra vantaggi e svantaggi, e vanno scelti dopo accurate valutazioni contestualizzate.

Riscaldare il locale bagno

Wellness - Nel settore del riscaldamento vengono proposte sempre più spesso nuove invenzioni per rendere gli ambienti più confortevoli e ciò avviene in particolare...

Pregi e difetti materiali per radiatori

Impianti di riscaldamento - Esistono radiatori in ghisa, in acciaio, in alluminio ed anche in polipropilene, ma quale di questi materiali è preferibile scegliere per riscaldare casa nostra?
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI