menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-08-23 14:33:06

Problema pendenza


Aurelia_123
login
20 Agosto 2007 ore 15:53 11
Salve a tutti

il mio problema è il seguente:

ho acquistato casa l'anno scorso, ma quast'inverno mi sono resa conto che c'è un grande problema!

Adiacente al mio terrazzino ce n'è un altro che è di proprietà di altri quattro condomini, i due terrazzi sono divisi da un muretto alto circa m 1.50, ma sotto ci sono varie aperture che permettono di passare l'acqua piovana dal terrazzo affianco nel mio, poichè c'è un solo scarico della pluviale, che per l'appunto si trova nel mio terrazzo.... mi sono ritrovata dunque spesse volte con un fiume d'acqua che mi inonda il terrazzo e non solo i condomini proprietari di tale terrazzo non lo tengono curato e pulito e quindi l'acqua piovana diventa fango che inonda il mio terrazzo....

Io gli ho chiesto di creare un pendenza anche dal loro lato, con un tubo che vada sull'esterno del palazzo, ma mi dicono che non si può fare niente, che il terrazzo è stato così creato e che così dovrà morire....

ma io non credo sia giusto che io debba tenere in casa mia, oltre l'acqua che proviene dalla loro proprietà, ma anche lo sporco e gli insetti che ci sono in questo periodo caldo....

Vi prego datemi una risposta vorrei capire se c'è qualcosa da fare per mettere fine a questa assurda storia!

Grazie infinite
  • 40licks
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2007, alle ore 16:45
    Ciao, non sono proprio un esperto in questo genere di cose, ma solitamente si fa presente il problema in assemblea e se non si risolve, almeno c'è uno storico (il verbale della riunione), per cui nessuno può dire che non è mai successo, che è la prima volta in tanti anni perché è nevicato parecchio, ecc..
    Se poi non si riesce a risolvere con le buone, si presentano i danni al condominio al prossimo verificarsi dell'allagamento. Dove non si arriva con il ragionamento spesso ci si arriva toccando i portafogli altrui.

    A me è capitato un evento simile al tuo nel residence dove vado in vacanza!

    Altrimenti se proprio non capiscono, sigilla i loro fori di scarico!!!!!!

  • strov
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2007, alle ore 20:05
    ..prova a deviare l acqua appena entra nel tuo balcone direttamente nel pluviale magari con un piccolo rialzo di cemento..

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Agosto 2007, alle ore 09:10
    Prima di tutto cercherei di capire il motivo per cui si allaga il tuo terrazzo: lo scarico e' parzialmente otturato? troppo piccolo per sfogare tutta l'acqua? se poi si scoprisse che e' il loro sporco a intasarlo hai un punto in piu' a tuo favore. Poi farei come ha detto 40licks, che e' di fondamentale importanza: cosi' facendo dimostri di essere cio' che penseranno loro, ma anche disposta al dialogo.
    Mi viene in mente che potresti anche dirgli di mettere una piccola griglia sul foro che mette in comunicazione il loro terrazzo col tuo, in modo che si rendano conto dello sporco che dal loto terrazzo arriva al tuo. Infine, fai delle foto che immortalino in maniera evidente i problemi che hai denunciato: sono sempre delle prove a tuo favore che loro non potrebbero contestare in alcun modo.

    Riguardo la griglia, se non dovessero cooperare puoi sempre "ricattarli" dicendo che, in caso contrario, la metteresti tu' dalla tua parte, con il rischio che il loro terrazzo si allaghi. Penso che tu' abbia il diritto di farlo. Ovviamente previo avviso durante un'assemblea, in modo che il tutto venga verbalizzato.

  • aurelia_123
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Agosto 2007, alle ore 09:45
    Grazie mille per i vostri consigli!

    c'è da precisare però un'altra cosa.... in questo condominio non c'è un amministratore... diciamo che si sono sempre "autogestiti"...

    con so proprio come muovermi...

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Agosto 2007, alle ore 09:53
    Grazie mille per i vostri consigli!

    c'è da precisare però un'altra cosa.... in questo condominio non c'è un amministratore... diciamo che si sono sempre "autogestiti"...

    con so proprio come muovermi...

    ma di quanti appartamenti e' composto il condominio?

  • aurelia_123
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Agosto 2007, alle ore 10:00
    3 appartamenti compreso il mio.... poi ci sono due depositi ed un negozio.... quindi in totale siamo 6 proprietari

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Agosto 2007, alle ore 10:09
    3 appartamenti compreso il mio.... poi ci sono due depositi ed un negozio.... quindi in totale siamo 6 proprietari

    so' che l'amministratore e' d'obbligo per piu' di quattro appartamenti, quindi immagino siano compresi anche negozi e quant'altro. Attendiamo consigli da qualche esperto.
    Comunque, a prescindere da questo, credo che tu' abbia il diritto di mettere quella griglia, piu' che altro per evitare che lo sporco del loro terrazzo venga nel tuo. Dopo tutto non tapperesti il foro e si tratterebbe solo di un'azione di prevenzione.

  • 40licks
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Agosto 2007, alle ore 08:04
    E se il muretto che vi separa non fosse portante e andassimo a creare uno scarico all'interno di esso con griglia davanti al buco e uscita sulla parete esterna con classica bocca a perdere? Invisibile e pratico no?
    (diciamo che usiamo un bel tubo da 150 in pvc con leggera pendenza verso l'esterno)..

  • aurelia_123
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Agosto 2007, alle ore 12:10
    Beh diciamo che la tua idea sarebbe perfetta.... così l'acqua del loro terrazzo non mi darebbe più fastidio.... ma uno dei proprietari di questo terrazzo è anche il condomino del piano di sotto al mio... e non vuole che passino tubi sulla sua proprietà..... la tua comunque mi sembra un'ottima idea... da valutare! grazie mille!

  • 40licks
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Agosto 2007, alle ore 09:25
    Il tubo non si vedrebbe nemmeno perché nascosto nel muro, e poi è sempre meglio l'acqua in un tubo che sparsa su tuttal la soletta!!!

    Ma i tuoi vicini, oltre che rompere i co...ni non hanno nient'altro da fare? Tu cerchi di risolvere un problema e loro ti ostacolano in tutti i modi? Spero che si formi la muffa a tutte le case del piano di sotto!

  • aurelia_123
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Agosto 2007, alle ore 14:33
    Infatti......figurati avevo proposto di pagare io il tutto, ma cmq non hanno accettato..... gente invidiosa....

    avrei bisogno di un altro consiglio, oltre a questo terrazzo, ne ho un altro che praticamente copre il mio appartamento, ma non è mai stato utilizzato dai vecchi proprietari quindi non c'è nemmeno una scala per accedere.... vorrei creare una scala interna.... è possibile???

    grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI