• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-06-14 00:40:58

Problema isolamento soffitto camere


Christiancargnelutti
login
11 Giugno 2014 ore 17:42 1
Salve,
ho le camere al secondo piano con soffitto in cemento armato tetto piatto catramato, praticamente dormo in un forno...
Vorrei isolare i soffitti cone dei pannelli, fissandoli con sparachiodi se possibile per fare velocemente.
Qualcuno mi sa consigliare qualcosa che funzioni e che costi poco?
Non mi importa la finitura basta che isoli bene e che costi poco.
Grazie
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Giugno 2014, alle ore 00:40 - ultima modifica: Sabato 14 Giugno 2014, all or 01:06
    Buonasera Christian,
    vari possono essere i materiali per i pannelli termoisolanti:
    - polistirene espanso, considerando però che si tratta pur sempre di un materiale di sintesi.
    - pannelli minerali, composti da sabbia, calce, cemento e acqua, che isolano e al contempo sono traspiranti e ecologici.
    - pannelli in lana di vetro o lana di roccia, altamente isolanti ed ecologici.
    I prezzi variano a seconda del tipo di lavorazione, spessore... del pannello stesso.
    Un consiglio: verificare nella scheda tecnica del prodotto, parametri quali la conducibilità termica, che ovviamente dovrà essere bassa, per garantire un buon termoisolamento.
    Interessante la seguente lettura per il fai da te:
    come-isolare-il-soffitto-e-il-pavimentoE per i materiali:
    tipi-di-isolanti-e-applicazioni/
    Saluti e a presto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img bubbo80
Salve,cerco di essere breve e avverto che non sono un esperto.Condominio con 14 appartamenti al pian terreno e 14 al primo piano ristrutturati a nuovo circa 11 anni fa.Sabato sera...
bubbo80 26 Ottobre 2023 ore 12:29 3
Img mauriziovannoni
Ciao a tutti, volevo sentire anche la vostra opinione su questo argomentoHo un piccolo bagno a piano terra e sulla parete esterna, in alto (dove ovviamente risulta più...
mauriziovannoni 22 Ottobre 2023 ore 11:15 1
Img carlo zito
Salve a tutti vorrei sapere se esiste un'alternativa più economica rispetto alla classica controsoffittatura.Ho un capannone di circa 110mq con tetto in lamiera, in estate...
carlo zito 03 Ottobre 2023 ore 08:22 5
Notizie che trattano Problema isolamento soffitto camere che potrebbero interessarti


Tecniche e consigli per isolare il soffitto e il pavimento

Isolamento termico - Isolare il soffitto e il pavimento di una casa permette di eliminare le dispersioni termiche e di ottenere un risparmio sui consumi per climatizzare l'ambiente.

Soffitti Freddi

Impianti - A parità di vantaggi degli impianti a pavimenti freddi, gli impianti a soffitti freddi offrono maggiori comfort e flessibilità di utilizzo in specifici ambienti.

Pannelli fotovoltaici come isolanti

Impianti - I moduli fotovoltaici installati sul tetto delle abitazioni non solo producono energia pulita ma fungono anche da ottimo isolamento termico.

Pannelli Radianti Freddi e Caldi

Impianti - I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda.

Pannelli isolanti naturali autocostruiti

Fai da te - Come realizzare da soli pannelli isolanti con materiali naturali.

Tipi di isolanti e applicazioni

Isolamento termico - Dal punto di vista chimico i materiali isolanti si distinguono in materiali organici e materiali inorganici, sono disponibili in pannelli, granuli e spray.

Vantaggi e svantaggi del riscaldamento a soffitto

Impianti di riscaldamento - Il riscaldamento a soffitto è un'ottima alternativa all'impiego di termosifoni per riscaldare in modo uniforme gli ambienti domestici risparmiando sulla bolletta

Micelio: nuovo materiale isolante per un'edilizia sostenibile

Materiali edili - La bioedilizia, sfruttando il micelio dei funghi, ha fatto un enorme passo in avanti in termini di efficienza e con un impatto sulla CO2 praticamente pari a zero

Impianti: che tipo di isolamento scegliere

Materiali edili - Esistono vari materiali per l'isolamento degli impianti: si può scegliere il tipo sintetico, come i rivestimenti plastici, o naturale come i pannelli di sughero
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI