• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-04-09 17:41:04

Problema finitura cappotto termico


Fasolonicola
login
25 Giugno 2016 ore 22:43 8
Buonasera a tutti,
da circa 7 mesi in seguito ad una ristrutturazione della casa ho fatto eseguire su consiglio dell'impresa edile un cappotto termico in eps 100 lastre da cm 5 di circa su circa 80mq il tutto con rasatura armata più tasselli, poi come ultima mano di finitura malta ip10 Fassa Bortolo bianca, ora a distanza di 7 mesi sono comparse delle microcavillature non sulle giunzioni fra i pannelli ma sparse un po per la facciata, dopo aver contattato l'impresa che ha eseguito i lavori e qualche imbianchino, sono venuto a conoscenza che il cappotto non doveva essere finito con ip 10 Fassa perché è troppo rigida e non sopporta le dilatazioni del cappotto, bisognava aver finito il tutto con intonachino.
Adesso l'impresa costruttrice si offre di accollarsi la spesa del 50% su una mano di intonachino sopra all'ip10 sostenendo che con una mano di intonachino vado a nacondere le microcavillature essendo più elastico.
Voi che ne pensate è una buona soluzione o tra qualche anno usciranno le microcavillature anche sull'intonachino essendo già comparse sulla mano di ip 10?
Sono disperato abbiamo fatto un sacrificio enorme per ristrutturare questa casa e questi i risultati, tutta gente incompetente che poi pretende di essere pagata.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 26 Giugno 2016, alle ore 19:49
    Per come la vedo io il lavoro è sbagliato e dovrebbe essere rifatto interamente a carico totale dell' impresa, la quale dubito abbia seguito il manuale di posa cortexa o le abbia dato la possibilità di scegliere tra un sistema a cappotto certificato ed una cosa artigianale.

    Non cè alcuna garanzia che l'intervento proposto possa funzionare nel tempo, si potrebbe in oltre aggiungere una pittura elastometrica di colore molto chiaro come il bianco, o il grigio ghiaccio per limitare l'assorbimento dei raggi solari e limitare il surriscaldamento, ma putroppo non è detto che attuando anche questa strategia il cappotto non ripresenti cavillature nel giro di pochi anni

  • fasolonicola
    Fasolonicola Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Giugno 2016, alle ore 21:19
    Purtroppo è una cosa artigianale, sono venuto a conscenza dopo che ci son cappotti certificati, avevo proposto anche io la demolizione e il rifacimento, oppure come suggerito da un imbianchino, rasatura armata sopra l'ip10 e finitura ad intonachino, ma l'impresa non vuole sentire storie per lei si risolve ora con una mano sopra l'ip10 di intonachino venendomi incontro con il 50% della spesa, ma con un imbianchino che sceglie lei quindi anche qua sorgono pareccho dubbi.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 26 Giugno 2016, alle ore 21:31
    La situazione non è buona, visto l'investimento io interpellerei un legale ed un tecnico che possa valutare una soluzione tecnica di parte, se avete già pagato tutto la vedo dura, se dovete ancora pagare avete più possibilità.

  • fasolonicola
    Fasolonicola Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Giugno 2016, alle ore 22:40
    Cantiere sospeso al momento e fermo, l'impresa edile si sta informando e insiste che con una mano di intonachino sopra all'ip10 si risolve il problema. intanto cantiere fermo in attesa che l'impresa mi firmi una carta con garanzia sulla facciata per 10 anni al momento pare che sia d'accordo. Che ne pensa?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 29 Giugno 2016, alle ore 14:07
    Iterpellerei un tecnico di terza parte per una consulenza, dal mio punto di vista è un lavoro sbagliato dall' inizio e per tanto ll'imprese lo deve rifare completamente a sue spese, non mi fiderei ad una garanzia scritta su un foglio o un accordo.

  • dallanzi
    Dallanzi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Febbraio 2017, alle ore 14:44
    Buonasera, concordo pienamente con quanto detto da Claudiotermografia. E' un lavoro sbagliato dall'inizio, esistono prodotti specifici per eseguire la rasatura armata sui cappotti e a seguire la finitura, sempre con materiali certificati per l'utilizzo richiesto. Qualsiasi perito non può dare ragione all'impresa. Impossibile. In caso di contenzioso, si guardano dapprima le schede tecniche dei materiali utilizzati, poi si analizza la posa, che deve sempre seguire quanto riportato sulle schede tecniche. La soluzione proposta dall'impresa: può tenere, oppure no, se a lei va bene, se ne assume anche il rischio. Sicuramente l'impresa le farà firmare qualcosa...una domanda: non erano presenti un Direttore Lavori, un Progettista o altre figure tecniche?

  • fasolonicola
    Fasolonicola Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Febbraio 2017, alle ore 21:39
    Avevo solo il geometra che ha seguito la parte burocratica, mai visto in cantiere, comunque no sembrava tanto competente neanche lui.
    Alla fine si èoptato con intonachino acril silossanico della max meyer sopra l'ip10 eseguito da un veroi professionista e carta scritta con garanzia di rifacimento facciate in caso di problemi per 10 anni.
    anche i tecnici della fassa bortolo hanno detto che in questa maniera dovrei risolvere

  • enricocampera
    Enricocampera Ricerca discussioni per utente Fasolonicola
    Venerdì 9 Aprile 2021, alle ore 17:41
    Avevo solo il geometra che ha seguito la parte burocratica, mai visto in cantiere, comunque no sembrava tanto competente neanche lui.
    Alla fine si èoptato con intonachino acril silossanico della max meyer sopra l'ip10 eseguito da un veroi professionista e carta scritta con garanzia di rifacimento facciate in caso di problemi per 10 anni.
    anche i tecnici della fassa bortolo hanno detto che in questa maniera dovrei risolvere
    Ciao, non so se potrai ancora rispondere visto il tempo passato dagli ultimi commenti. Io ho lo stesso tuo problema e il tutto sia responsabilità della finitura/intonaco bianco (non saprei marca e prodotto però) sopra la rasatura cappotto con un intonaco bianco non adatto alle sollecitazioni del cappotto. Dopo l'intervento che hai fatto con l'intonachino e a distanza di 4 anni il problema della cavillature si è ripresentato? Insomma hai risolto? grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stakius
Stiamo avviando i lavori di ristrutturazione alla palazzina e 2 inquilini su 5 (uno dei 2 sono io) vorrebbero fare il cappotto con eps250 spessore 10. Il problema si pone per le...
stakius 22 Ottobre 2023 ore 11:32 1
Img pippo185
Ciao a tutti, sul cappotto esterno della mia abitazione si è fatto questo buco dovuto alla grandinata due giorni fa.Purtroppo ho avuto vari consigli diversi, chi mi dice...
pippo185 25 Luglio 2023 ore 14:33 3
Img ledzep
Buonasera,Stasera tornando a casa dal lavoro ho notato che mi hanno applicato il cappotto termico "murando" parte delle zanche che sostengono l'unità esterna del...
ledzep 24 Febbraio 2023 ore 15:40 1
Img paoletto2075!
Ho letto da molte parti che nel realizzare un cappotto interno se si utilizza un pannello isolante con spessore troppo elevato si forma la condensa (quindi la muffa) tra la parte...
paoletto2075! 07 Settembre 2022 ore 16:53 2
Img kleinpest
Domanda molto semplice e veloce.Spero che qualcuno possa aiutarmi non sapendone proprio come venirne capo.Praticamente dovrei conoscere lo spessore dell'isolante del cappotto...
kleinpest 23 Luglio 2022 ore 16:05 1
Notizie che trattano Problema finitura cappotto termico che potrebbero interessarti


Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

ETICS: tutto ciò che c'è da sapere sul sistema a cappotto

Isolamento termico - L'ETICS, il sistema di isolamento a cappotto con materiali certificati, sta avendo ampia diffusione in Italia, soprattutto con l'introduzione del Superbonus 110

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Il cappotto termico può ledere il decoro architettonico?

Leggi e Normative Tecniche - Cappotto termico in condominio le modalità di approvazione con delibera condominiale e cosa succede se il lavoro lede il decoro architettonico dell'edificio.

Il ripristino dei danni al cappotto termico

Isolamento termico - Esistono alcuni rimedi per ripristinare le difformità del cappotto termico dovute all'usura del tempo o ad una applicazione poco corretta

Dal cappotto termico tradizionale ai pannelli in calcestruzzo cellulare

Isolamento termico - Intervenire sull'involucro edilizio è tra i modi più efficaci per ottenere un buon risultato di isolamento termico e il rivestimento a cappotto è tra le soluzioni maggiormente auspicabili.
346.406 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI