• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-09-28 20:27:44

Problema di umidita' nel rustico

Anonimo
login
28 Settembre 2012 ore 17:50 1
Salve a tutti.. ho un problema abbastanza grosso con il mio rustico. Premetto che abito in una zona molto umida ( un tempo era una palude ) e che 15 anni fa la casa è stata oggetto di una alluvione di 1 mt di altezza.
Quindi dire che c'è umidità nel rustico è un eufemismo!!!
Da qualche anno però è successo che il muro non perimetrale si sta completamente disintegrando, ovvero è cascato tutto l'intonaco o quasi ...
Siccome a breve vorrei rendere il rustico un'area abitabile estate ed inverno, vorrei risolvere una volta per sempre questo problema.. ( i muri perimetrali invece sono intatti xchè sono stati fasciati esterno ed interno con il catrame ) ...
Mi hanno dato due soluzioni, ma non so cosa possa essere meglio :
il primo è fare un intonaco con un prodotto specifico della weber antimuffa e anti umidità, con una precedente eliminazione di quello precedente a circa 1 mt di altezza.
il secondo invece è quello di mettere una copertura di sassi ad un'altezza di circa 1 mt di altezza, andando a coprire il tutto e a ripristinare il soffitto (anche questo rovinato) togliendo tutto l'intonaco e rifacendolo daccapo.

Non ho nessuna esperienza e quindi non so più che pesci pigliare .... voi che mi consigliate?
un grazie di cuore in anticipo
Francesca
  • eagledare
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Settembre 2012, alle ore 20:27
    Inanzitutto per fare i lavori ben fatti durevoli ecc bisogna stonacare tutto e rintonacare tutto, non palliativi
    punto secondo almeno 70 cm di pietra dal pavimento per non tenere a contatto il muro e intonaco con il suolo umido e gli schizzi di pioggia ma senza rintonacarla la pietra pero..
    poi fare il tutto da persone competenti e scrupolose
    infine meglio rintonacare le pareti interne e soffitto con prodotti termici deumidificanti compreso la rasatura e la tinteggiatura

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cat dog
Mi consigliate valide alternative alla siepe vera che nn sia la siepe finta? Quadrotti da appiccicare alla retina?...
cat dog 03 Settembre 2025 ore 12:31 4
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 03 Settembre 2025 ore 12:21 8
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 02 Settembre 2025 ore 13:03 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per un pavimento in gres porcellanato lappato, lucido, esiste qualche prodotto o qualche metodo che possa attenuare un graffio?...
Redazione Lavorincasa.it 02 Settembre 2025 ore 12:51 3
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 01 Settembre 2025 ore 10:29 4
348.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI