• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-09-28 20:27:44

Problema di umidita' nel rustico


Anonimo
login
28 Settembre 2012 ore 17:50 1
Salve a tutti.. ho un problema abbastanza grosso con il mio rustico. Premetto che abito in una zona molto umida ( un tempo era una palude ) e che 15 anni fa la casa è stata oggetto di una alluvione di 1 mt di altezza.
Quindi dire che c'è umidità nel rustico è un eufemismo!!!
Da qualche anno però è successo che il muro non perimetrale si sta completamente disintegrando, ovvero è cascato tutto l'intonaco o quasi ...
Siccome a breve vorrei rendere il rustico un'area abitabile estate ed inverno, vorrei risolvere una volta per sempre questo problema.. ( i muri perimetrali invece sono intatti xchè sono stati fasciati esterno ed interno con il catrame ) ...
Mi hanno dato due soluzioni, ma non so cosa possa essere meglio :
il primo è fare un intonaco con un prodotto specifico della weber antimuffa e anti umidità, con una precedente eliminazione di quello precedente a circa 1 mt di altezza.
il secondo invece è quello di mettere una copertura di sassi ad un'altezza di circa 1 mt di altezza, andando a coprire il tutto e a ripristinare il soffitto (anche questo rovinato) togliendo tutto l'intonaco e rifacendolo daccapo.

Non ho nessuna esperienza e quindi non so più che pesci pigliare .... voi che mi consigliate?
un grazie di cuore in anticipo
Francesca
  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Settembre 2012, alle ore 20:27
    Inanzitutto per fare i lavori ben fatti durevoli ecc bisogna stonacare tutto e rintonacare tutto, non palliativi
    punto secondo almeno 70 cm di pietra dal pavimento per non tenere a contatto il muro e intonaco con il suolo umido e gli schizzi di pioggia ma senza rintonacarla la pietra pero..
    poi fare il tutto da persone competenti e scrupolose
    infine meglio rintonacare le pareti interne e soffitto con prodotti termici deumidificanti compreso la rasatura e la tinteggiatura

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI