menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-04-23 08:32:34

Problema con impianto elettrico - 29201

Giordino
login
22 Aprile 2010 ore 10:12 3
Buongiorno,
non so se è la sezione giusta, e mi scuso in anticipo, ma vi scrivo perché da qualche tempo e con intervalli di tempo di 4/5 settimane, mi interviene il differenziale generale.
Il fatto è che lo fa prevalentemente di notte alle 3-3,30.
A quell'ora ho attaccato:

1-frigorifero e congelatore
2-pompa acqua e addolcitore, che possono attivarsi per la rigenerazione.
3-Ho un gruppo di continuità attaccato al pc.
4-Ho anche qualche "cibatta" multipresa alla quale ho attaccato degli elettrodomestici, ma che di notte sono spenti, ( frigo a parte)

Vi chiedo gentilmente qualche indicazione, per orientarmi, anche perché non sono del settore.
Ho letto che potrebbe essere i mio differenziale che è sensibile a dei disturbi esterni e che basterebbe cambiarlo, è vero?
Abito in campagna e l'impianto è nuovo ( 2008 )

Grazie.
Saluti
  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Aprile 2010, alle ore 13:38
    Salve,
    Potresti provare a scollegare ogni sera una cosa diversa, e verificare quale elettrodomestico crea il problema.
    Pero' quello che mi stupisce è che di giorno non avviene, nonostante tutto sia comunque collegato se ho capito bene.
    Ti consiglio di far controllare ad un elettricista se per caso qualche elettrodomestico non sia ben isolato e scarichi a massa.
    Se l'impianto è del 2008, il salvavita dovrebbe ancora essere in garanzia. Prova a fartelo sostituire

saluti

• lapokira
    0
    Venerdì 23 Aprile 2010, alle ore 06:42
    Ciao a me è successa una cosa simile qualche anno fà avevo due piani di casa con due differenziali diversi e uno dei due mi saltava sopprattutto capita quando c'era brutto tempo ma non solo dopo tanti tentativi di studio scollegando i vari apparecchi ho sostituito il differenziale tutto si è sistemato era guasto o troppo sensibile.

Fossi in te farei un paio di prove scollegando il tutto poi se non capita inizi a lasciare collegato qualcosa e cosi via quello che mi risulta un pò strano è che se ti capita tutte le notti a quell'ora mi sorge il dubbio che ci sia qualcosa nel tuo impianto che lo fà scattare.

Ciao
    facci sapere quando sciprirai l'enigma

• anonymous
    0
    Venerdì 23 Aprile 2010, alle ore 08:32
    Visto che abiti in campagna, se hai la linea lunga potrebbero esserci problemi di disturbi, piccole industrie o simili in zona, in questo caso dovresti montare un diff. immune ai disturbi.
    Comunque prima prova a disinserire qualche apparecchiatura, magari è una somma di microdispersioni che si verifica saltuarialmente e di notte per un leggero aumento della tensione visto gli scarsi consumi di quelle ore.
    Se si risolve staccando qualche carico allora potresti aggiungere un differenziale per il circuito elettrodomestici in modo da dividere le dispersioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI