• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-05 08:42:30

Problema cappotto termico (crepe etc)


Ciao a tutti,
ho un problema bello grosso, per favore datemi un parere.
La ditta che mi ha fatto una parte dei lavori di costruzione della casa mi ha realizzato anche il cappotto termico ( styrodur 3cm).
Ho notato da subito che fra operai diversi non usavano la stessa tecnica, qualcuno riempiva di colla il pannello prima di incollarlo al muro mentre altri la applicavano solo parzialmente.
Di fatto la cosa si nota benissimo "bussando" sulle pareti, da qualche parte suona come pietra e da altre come legno.....
Ora a neanche due mesi di distanza sull'intonaco ci sono molte crepe.
Bisogna dire una cosa.
Circa una ventina di giorni dopo che era stato terminato l'intonaco, abbiamo fatto abbattere una scala esterna che era attaccato all'edificio.
Io ero presente e a onor del vero le vibrazioni generate dalla pinza che mordeva e strappava cemento armato, ma soprattutto i blocchi di solaio e cemento che cadevano sulle rampe di scale inferiori, erano davvero notevoli, tremava tutto l'edificio.
Io non ho le conoscenze specifiche per capire se queste crepe e cedimenti sono dovuti ad una posa scadente del capito e/o hanno a che fare con le vibrazioni generate dall'abbattimento della parte di scala.
C'è da dire che la crepa piu grande è dal lato opposto dellìedificio e in corrispondenza di una parte di cappotto che suona davvero vuoto sotto, mentre su partei ben vicine al punto dell'abbattimento e che suonano piene non c'è niente o crepe molto più piccole.
Sono davvero in difficoltà perche non so l'entità del problema, se le crepe si stabilizzeranno e soprattutto cosa fare perché dovrei tinteggiare e visto che ci stiamo dissanguando per questa casa, il pensiero che la tintura si spacchi e di vedere crepe opezzi che cadono è a dir poco frustrante.
Ho letto di consigli di rifare una mano di rasante poco liquido e poi tintuta elastometrica, qualcuno mi ha consigliato di apporre un nuovo stato di rete e poi di nuovo collante etc per far indurire il tutto....boh!
Il titolare della ditta che realizzato il cappotto è anche un mio amico quindi prima di accusarlo vorrei sapere di poterlo fare.
Sarò vermente grato a chiunque vorrà darmi un parere o consiglio, grazie.
Modificato il 25 Aprile 2015 ore 18:48
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2015, alle ore 13:04
    A mio parere, queste lesioni sono sicuramente dovute alla posa non corretta: ne è indizio fondamentale il fatto che due operai diversi abbiano usato due metodi di lavorazione diversi.
    Il problema potrebbe essere dovuto alla diversa dilatazione termica tra i pannelli e la muratura a cui sono incollati, che genera tensioni nel materiale e quindi le cavillature visibili nella foto.

  • geo.metra.andrea
    Geo.metra.andrea Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Maggio 2015, alle ore 18:45 - ultima modifica: Martedì 5 Maggio 2015, all or 11:16
    Salve
    Mi scusi la domanda ma il cappotto da 3cm chi glie lo ha consigliato?in che regione abita? Per quanto riguarda le crepe (premesso che abbiano messo la rete portaintonaco) dalle foto sembrano che le crepe non seguono lo schema della posa dei pannelli. Sicuramente è come dice anche Archily un difetto di posa: escludendo un ritiro eccessivo della malta (se non sbaglio è stato fatto in inverno giusto?) potrebbe essere che in alcuni punti sia stata messa meno malta del consigliato (1,5 cm di spessore minimo). Oppure puo' dipendere dal tipo di materiali usati.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Maggio 2015, alle ore 08:42
    In effetti 3 cm per un cappotto mi sembra decisamente poco...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stakius
Stiamo avviando i lavori di ristrutturazione alla palazzina e 2 inquilini su 5 (uno dei 2 sono io) vorrebbero fare il cappotto con eps250 spessore 10. Il problema si pone per le...
stakius 22 Ottobre 2023 ore 11:32 1
Img pippo185
Ciao a tutti, sul cappotto esterno della mia abitazione si è fatto questo buco dovuto alla grandinata due giorni fa.Purtroppo ho avuto vari consigli diversi, chi mi dice...
pippo185 25 Luglio 2023 ore 14:33 3
Img ledzep
Buonasera,Stasera tornando a casa dal lavoro ho notato che mi hanno applicato il cappotto termico "murando" parte delle zanche che sostengono l'unità esterna del...
ledzep 24 Febbraio 2023 ore 15:40 1
Img paoletto2075!
Ho letto da molte parti che nel realizzare un cappotto interno se si utilizza un pannello isolante con spessore troppo elevato si forma la condensa (quindi la muffa) tra la parte...
paoletto2075! 07 Settembre 2022 ore 16:53 2
Img kleinpest
Domanda molto semplice e veloce.Spero che qualcuno possa aiutarmi non sapendone proprio come venirne capo.Praticamente dovrei conoscere lo spessore dell'isolante del cappotto...
kleinpest 23 Luglio 2022 ore 16:05 1
Notizie che trattano Problema cappotto termico (crepe etc) che potrebbero interessarti


Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Il ripristino dei danni al cappotto termico

Isolamento termico - Esistono alcuni rimedi per ripristinare le difformità del cappotto termico dovute all'usura del tempo o ad una applicazione poco corretta

ETICS: tutto ciò che c'è da sapere sul sistema a cappotto

Isolamento termico - L'ETICS, il sistema di isolamento a cappotto con materiali certificati, sta avendo ampia diffusione in Italia, soprattutto con l'introduzione del Superbonus 110

Il cappotto termico può ledere il decoro architettonico?

Leggi e Normative Tecniche - Cappotto termico in condominio le modalità di approvazione con delibera condominiale e cosa succede se il lavoro lede il decoro architettonico dell'edificio.

Come isolare termicamente un balcone

Isolamento termico - Gli aggetti dei balconi costituiscono un potenziale ponte termico per l'edificio: vediamo quali sistemi utilizzare per isolarli al meglio, risparmiando energia.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI