• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-12-17 21:53:17

Problema caldaia a gas (pressione (scambiatore))


Tuxtu
login
09 Dicembre 2009 ore 15:33 10
Ciao a Tutti,

il problema riguarda una Caldaia Immergass Nike Maior 24kW a Camera aperta (tipo B) e Tiraggio Naturale (del 2004 o 2005).

SE PREFERITE POTETE INIZIARE A LEGGERE da " - PROBLEMA ATTUALE:"

Tutto inizia dal montaggio della caldaia nuova... Tralasciando alcuni dettagli non tecnici (tra cui il mancato rilascio del certificato di conformità nonostante una decina di richieste) dopo alcuni mesi dal montaggio della nuova caldaia nel 2005, mi ritrovo con la pressione che si alza e il tecnico che individua il problema nella rottura/foratura della cosidetta serpentina o scambiatore sanitario; lo cambia in garanzia, ma lamentandosi perché la colpa sarebbe della pressione dell'impianto troppo alta per cui non lo avrebbe più cambiato in garanzia se si fosse rotto una seconda volta, a meno che non montassimo un regolatore di pressione, come abbiamo fatto al costo di Euro 250

A quel punto per lui va tutto bene, ma per me iniziano i tempi duri del rivolo d'acqua dal rubinetto, lavarsi le mani e la faccia la mattina è già problematico, immaginatevi farsi una doccia, e se apri due rubinetti fatichi a bagnarti e se tiri l'acqua dello sciaquone devi aspettare almeno 10 minuti perché si ricarichi prima di aprire altri rubinetti; riassumendo, una condizione insopportabile. Quindi io vado a cambiare la pressione del regolatore di pressione che però dopo uno/due giorni ritorna di nuovo al punto di prima, lo faccio spesso ma è sempre la stessa cosa, ed andiamo avanti chiedendo spiegazioni che non ci lasciano altra scelta che continuare in questa situazione per anni (come se fosse normale)...

A questo punto, premetto che il nostro impianto è l'unico del palazzo con il regolatore di pressione, e che trovandomi al secondo piano di un palazzo di 6 piani e 2 appartamenti per piano ci sono almeno altri 3 locali con uguale o maggior pressione ma senza problemi alle rispettive caldaie, come daltronde non ne avevo con la mia vecchia Vailant.

Ad un certo punto, stufo della situazione ed alla luce di quanto appena detto, decido di rendere inefficace il regolatore, riportando la situazione a prima del suo montaggio.


- PROBLEMA ATTUALE:

Dopo poco, la pressione in caldaia ricomincia a salire di nuovo... Ho Rotto ancora probabilmente lo scambiatore sanitario! Chiamo il mio idraulico che è l'unica assistenza Immergas in zona per ben 4 volte in un mese (si 1 mese), ma ancora oggi non si è fatto vedere.

Allora ho dato uno sguardo allo schema dell'impianto e ne ho dedotto che dovrebbe essersi rotto lo scambiatore sanitario che viene riscaldato con il circolo dell'acqua dallo scambiatore primario.
Adesso Io potrei pure cambiarlo, ma se si rompe ripetutamente ci sarà pure un motivo, quindi se il problema è a monte, questo và trovato o il rischio è di rompere scambiatori uno dopo l'altro senza risolvere niente...

...e a proposito di cause:
Io non so esattamente quanta pressione ci sia nell'impianto, ma altri 11 appartamenti 3 dei quali con uguale o maggior pressione non hanno questo problema, e non credo ne abbiano i palazzi circostanti; per cui deduco che la pressione dell'acqua sia comunque al di sotto del limite che porta alla rottura, anche considerando l'aumento di Pressione durante il riscaldamento. Lo scambiatore è garantito per 10 bar.

Allo scopo di dare forse un ultimo indizio, aggiungo un elemento che a me pare strano, e cioè, che dopo aver riempito l'impianto di riscaldamento, e dopo aver chiuso l'acqua fredda in entrata, riscontro uno svuotamento totale dell'impianto di riscaldamento (calo di pressione dell'impianto) nel giro di pochi minuti; aggiungo che per errore ho svuotato quasi completamente il vaso di espansione (visto lo schema non so se abbia a che fare)

Quindi ora non so se sia colpa di una qualche valvola o altro, chiedo quindi a chi mi legge se ha idee utili a riguardo... Ed in genere quali sono tutti i possibili fattori che possono provocare questo danno?

In aggiunta vi mando l'immagine dello schema dell'impianto qui di seguito...

...e naturalmete ringrazio vivamente e anticipatamente tutti coloro che hanno letto questo mio post.

Arrivederci.

Per cortesia inseriamo immagini di grandezza max di 400 pixel.

Grazie lo staff

Ecco un'immagine ridotta:
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Dicembre 2009, alle ore 17:57
    Contatta l'azienda e chiedi l'intervento di un altro centro di assistenza, visto che da solo non puoi fare nulla, i pezzi di ricambio non li puoi acquistare.

  • 105alex
    105alex Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Dicembre 2009, alle ore 21:04
    Ciao, lo scambiatore dovrebbe venderlo il centro assistenza, costa 80? ed è abbastanza semplice cambiarlo se hai manualita...http://photos-h.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs028.snc3/11538_1216499386914_1661754227_546294_3978064_n.jpg
    Questo è un 16 piastre ma ho montato un 20 piastre come ricambio originale.
    Secondo mè dovresti controllare che non abbia dispersioni di corrente che provochino forature sullo scambiatore, la pressione non centra secondo mè.

  • tuxtu
    Tuxtu Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Dicembre 2009, alle ore 11:41
    Grazie 105alex, questa non l'avevo pensata... se può servire ho rimandato un'immagine dello schema a dimensioni accettabili.
    Grazie ancora!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Dicembre 2009, alle ore 12:02
    Dovresti controllare il rubinetto di carico impianto riscaldamento,non vorrei trafilasse quello perche ho sciupata la guarnizione o la sede di battuta della detta ,se fosse inutile cambiare lo scambiatore non è lui il problema.

  • tuxtu
    Tuxtu Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Dicembre 2009, alle ore 14:35
    Grazie ancora a tutti ed anche a te radiante.

    Farò sicuramente al più presto tutti i test, e nel frattempo accetto anche altri suggerimenti... Intanto:

    scusate la mia ignoranza, ma se non sbaglio a leggere lo schema, l'acqua sanitaria è scaldata nello scambiatore sanitario per l'arrivo dell'acqua scaldata nello scambiatore primario in alto... ora chiedo, come funziona? In Generale, come circola l'acqua dallo scambiatore primario e circuito di riscaldamento allo scambiatore sanitario? Circola sempre nell'intero impianto di riscaldamento o...?
    Nello specifico, nello schema vedo un tubo che porta dal circuito di riscaldamento allo scambiatore sanitario (nel disegno passa davanti al vaso di espansione), quindi, Non vedendo uscite di altri tubi dallo scambiatore sanitario verso il circuito di riscaldamento, ne valvole o simili nel "raccordo", Non capisco come funzioni.
    Grazie ancora a tutti per la pazienza e l'aiuto.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Dicembre 2009, alle ore 22:51
    Lo scambiatore di calore a piastre è realizzato con lastre in acciaio inox sovrapposte fra le piastre viene lasciato uno spazio misurabile in mm ,alternando le guarnizioni fra le piastre si creano due intercapedini (nel tuo caso lo scambitore è saldato) in una circola il primario(riscaldamento) e nell'altra il secondario(sanitario) i flussi sono incrociati per avere la massima resa,nella tua caldaia è presente una valvola a tre vie montata sul ritorno dell'impianto ,apri il rubinetto il sensore di flusso fa commutare la vavola che devia il flusso sullo scambiatore chiudi il rubinetto la valvola torna in posizione ricaldamento

  • tuxtu
    Tuxtu Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Dicembre 2009, alle ore 15:25
    Ok Radiante, quindi se ho capito: all'apertura dell'acqua calda la valvola a tre vie devia il flusso del ritorno verso lo scambiatore secondario invece che verso quello primario, entrandovi in basso a destra ed uscendone in alto a sinistra proprio in quel tubo che nello schema passa davanti al Vaso d'espansione e che ritorna nel circuito di riscaldamento? Ma in questo caso fa il flusso a ripassare dallo scambiatore primario? O forse la Valvola a tre vie lascia aperto il ritorno verso il primario e apre ANCHE verso il secondario (sanitario)?

    Ma in ogni caso, se non sbaglio, l'acqua calda passa per tutto il circuito di riscaldamento per poi entrare nello scambiatore, o no?

    Grazie ancora a tutti.

  • tuxtu
    Tuxtu Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Dicembre 2009, alle ore 10:49
    Penso di aver capito:

    all'apertura del rubinetto il sensore di flusso fa commutare la valvola a tre vie che chiude il ritorno dal circuito di riscaldamento che praticamente si ferma, mentre il flusso continua verso lo scambiatore primario tornando poi nello scambiatore a piastre attraverso quel tubo che nel disegno passa davanti al vaso di espansione. Ho capito?

    A questo punto se qualcuno non ha altre idee, Io rimango solo con 2 possibilità:
    1 - lo scambiatore a piastre è rotto, ma a meno che non sia uno scambiatore difettoso, mi pare strano che la pressione idrica sia tale (sopratutto visto che gli altri appartamenti non hanno questo problema).
    2 - il rubinetto di riempimento è difettoso o rovinato e non tiene a certe pressioni.

    Non mi resta che fare dei test...

    Avete altre idee o confermate le mie?

    Un Saluto a tutti e grazie ancora!

  • tuxtu
    Tuxtu Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Dicembre 2009, alle ore 15:56
    Chiedo aiuto perché alla fine di una sorta di Test, staccando uno dei tubi che collega lo scambiatore al circuito di riscaldamento, aprendo l'acqua Fredda in entrata, ne esce proprio da quel collettore; l'unica conclusione è lo scambiatore forato e vorrei capirne la causa (è inutile cambiare e forare ancora e ancora).

    Il manometro del regolatore di pressione a cui ho smontato il corpo interno per "liberare" l'impianto segna circa 6,7 Bar; tale pressione nel seminterrato cioè quasi 3 piani sotto il mio appartamento che avrà una pressione ancora minore.

    Vi chiedo veramente di aiutarmi a capire, perché probabilmente l'idraulico non farebbe altro che sostituirmi lo scambiatore... per romperlo di nuovo tra un po'...

    Ancora grazie.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Dicembre 2009, alle ore 21:53
    Non si è forato lo scambiatore si è sventrato per la troppa pressione,chiama idraulico e fatti montare un bel riduttore di pressione ,chiedigli di quelli che abbiano la molla lunga magari anche da 1" lo tari a 3 ate e sei perfetto,a questo punto sostituisci nuovamente lo scambiatore e dormi sereno

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI