Ciao a Tutti,
il problema riguarda una Caldaia Immergass Nike Maior 24kW a Camera aperta (tipo B) e Tiraggio Naturale (del 2004 o 2005).
SE PREFERITE POTETE INIZIARE A LEGGERE da " - PROBLEMA ATTUALE:"
Tutto inizia dal montaggio della caldaia nuova... Tralasciando alcuni dettagli non tecnici (tra cui il mancato rilascio del certificato di conformità nonostante una decina di richieste) dopo alcuni mesi dal montaggio della nuova caldaia nel 2005, mi ritrovo con la pressione che si alza e il tecnico che individua il problema nella rottura/foratura della cosidetta serpentina o scambiatore sanitario; lo cambia in garanzia, ma lamentandosi perché la colpa sarebbe della pressione dell'impianto troppo alta per cui non lo avrebbe più cambiato in garanzia se si fosse rotto una seconda volta, a meno che non montassimo un regolatore di pressione, come abbiamo fatto al costo di Euro 250
A quel punto per lui va tutto bene, ma per me iniziano i tempi duri del rivolo d'acqua dal rubinetto, lavarsi le mani e la faccia la mattina è già problematico, immaginatevi farsi una doccia, e se apri due rubinetti fatichi a bagnarti e se tiri l'acqua dello sciaquone devi aspettare almeno 10 minuti perché si ricarichi prima di aprire altri rubinetti; riassumendo, una condizione insopportabile. Quindi io vado a cambiare la pressione del regolatore di pressione che però dopo uno/due giorni ritorna di nuovo al punto di prima, lo faccio spesso ma è sempre la stessa cosa, ed andiamo avanti chiedendo spiegazioni che non ci lasciano altra scelta che continuare in questa situazione per anni (come se fosse normale)...
A questo punto, premetto che il nostro impianto è l'unico del palazzo con il regolatore di pressione, e che trovandomi al secondo piano di un palazzo di 6 piani e 2 appartamenti per piano ci sono almeno altri 3 locali con uguale o maggior pressione ma senza problemi alle rispettive caldaie, come daltronde non ne avevo con la mia vecchia Vailant.
Ad un certo punto, stufo della situazione ed alla luce di quanto appena detto, decido di rendere inefficace il regolatore, riportando la situazione a prima del suo montaggio.
- PROBLEMA ATTUALE:
Dopo poco, la pressione in caldaia ricomincia a salire di nuovo... Ho Rotto ancora probabilmente lo scambiatore sanitario! Chiamo il mio idraulico che è l'unica assistenza Immergas in zona per ben 4 volte in un mese (si 1 mese), ma ancora oggi non si è fatto vedere.
Allora ho dato uno sguardo allo schema dell'impianto e ne ho dedotto che dovrebbe essersi rotto lo scambiatore sanitario che viene riscaldato con il circolo dell'acqua dallo scambiatore primario.
Adesso Io potrei pure cambiarlo, ma se si rompe ripetutamente ci sarà pure un motivo, quindi se il problema è a monte, questo và trovato o il rischio è di rompere scambiatori uno dopo l'altro senza risolvere niente...
...e a proposito di cause:
Io non so esattamente quanta pressione ci sia nell'impianto, ma altri 11 appartamenti 3 dei quali con uguale o maggior pressione non hanno questo problema, e non credo ne abbiano i palazzi circostanti; per cui deduco che la pressione dell'acqua sia comunque al di sotto del limite che porta alla rottura, anche considerando l'aumento di Pressione durante il riscaldamento. Lo scambiatore è garantito per 10 bar.
Allo scopo di dare forse un ultimo indizio, aggiungo un elemento che a me pare strano, e cioè, che dopo aver riempito l'impianto di riscaldamento, e dopo aver chiuso l'acqua fredda in entrata, riscontro uno svuotamento totale dell'impianto di riscaldamento (calo di pressione dell'impianto) nel giro di pochi minuti; aggiungo che per errore ho svuotato quasi completamente il vaso di espansione (visto lo schema non so se abbia a che fare)
Quindi ora non so se sia colpa di una qualche valvola o altro, chiedo quindi a chi mi legge se ha idee utili a riguardo... Ed in genere quali sono tutti i possibili fattori che possono provocare questo danno?
In aggiunta vi mando l'immagine dello schema dell'impianto qui di seguito...
...e naturalmete ringrazio vivamente e anticipatamente tutti coloro che hanno letto questo mio post.
Arrivederci.
Per cortesia inseriamo immagini di grandezza max di 400 pixel.
Grazie lo staff
Ecco un'immagine ridotta: