• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-11-02 17:49:14

Probl. umidità - deumidicare l'aria


Scorpions
login
22 Ottobre 2010 ore 11:50 8
Salve a tutti
premetto che sono nuovo del forum e quindi non so se questa è la sezione giusta per discuterne.
avrei bisogno di un grosso consiglio xchè non so proprio come risolvere il problema.
vivo in una casa al 1° piano terra..intorno a me c'è solo terra che mi porta umidità per dentro le mura..specialmente nella camera da letto dove dorme anche la piccola di 1 anno.
quest'estate ho fatto anche un lavoro di intercapedine esterna al muro ma noto che l'umidità filtra lo stesso..presumo che sia per mezzo delle mura essendo di Tufo e quindi molto porose.
Fatto sta che mi sembra quasi che come è l'umidità esterna così c'è l'ho in casa...assurdo!!
cmq oltre a lavori strutturali che non so quali siano i migliori per risolvere questi tipi di problemi volevo installare per dentro casa dei deumidificatori idonei..
avevo pensato al Daikin Ururu Sarara che gode della sola funzione deumidificatore con riscaldamento...l'unico inconveniente che oltre al prezzo la deumidificazione funziona fino ad una temperatura di 19°C, al di sotto no.
quindi dovrei prima riscaldare l'ambiente e poi deumidificarlo.
Premetto che vivo in una casa di 55mq quindi avevo pensato ad un 42kw che dovrebbe essere sufficiente.
Cmq per l'inconveniente sopra descritto volevo sapere se avete altre soluzioni anche a parete o a pavimento..(non vorrei i soliti De Longhi portatili) che deumidificano e riscaldano allo stesso tempo dato che il mio problema è soprattutto d'inverno.

ringrazio in anticipo a chi sarà così gentile da prendere in considerazione il mio problema.
saluti
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 22 Ottobre 2010, alle ore 15:09
    Mi spiace ma il deumidificatore non farà altro che farti aumentare la bolletta della luce

    il tuo problema va risolto meccanicamente con un adeguato intervento mirato all' isolamento e al risanamento dei muri attuali

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Ottobre 2010, alle ore 18:24
    La sezione è quella giusta, qui troverai i consigli per il tuo caso.
    quoto le considerazioni di termografia.

    il tuo problema potrebbe essere legato ad umidità ascendente che impregna i muri e la trasmette negli ambienti, aumentandone l'umidità relativa.
    strano che non lamenti anche problemi di muffe e/o rigonfiamento degli intonaci.
    la creazione di una intercapedine lungo il perimetro della casa riduce -di poco- il problema dell'invasione umida.
    cosa noti -in particolare- quando affermi che l'umidità filtra lo stesso?
    puoi postare qualche foto?

  • scorpions
    Scorpions Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Ottobre 2010, alle ore 18:59
    Innanzi tutto ringrazio Termografia e Toplevel per avermi risposto.
    praticamente lo scorso inverno ho avuto problemi di muffe ma le ho correlate a problemi anche di infiltrazione che ho avuto dal proprietario sopra di me...e che fortunatamente ho risolto quest'estate con interventi di impermiabilizzazione.
    ora però con l'arrivo del freddo mi ritrovo a combattere l'umidità per dentro casa....per il momento niente muffe anche xchè nel ripitturare ho utilizzato una pittura antimuffa che spero sia idonea per proteggere le mura.
    Quello che noto che in giornate particolarmente umide la mia casa diventa una spugna...nel senso che assorbe tutta l'umidità esterna e la trattiene dentro casa...ciò si evidenzia soprattutto la notte dove c'è il picco arrivando a volte anche al 90% di umidità interna...la mattina del giorno seguente aprendo la finestra e facendo arieggiare l'umidità scende notevolmente.
    questo cosa vuol dire che fuori è meno umido di casa mia? o è l'umidità della sera che poi non fuoriesce?
    onestamente non capisco.
    cmq nella mia casa una stanza è praticamente quella più umida dove ho fatto poi i lavori di intercapedine.
    sotto questa stanza c'è la cantina di proprietà della sig.ra sopra di me...ma l'ingegniere dice che non è la cantina che mi porta umidità ma è il fatto di abitare a piano terra..avere una scarsa ventilazione e avere delle mura di tufo che assorbono.

  • scorpions
    Scorpions Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Ottobre 2010, alle ore 19:03
    Scusate non risciuvo + a scrivere..
    dicevo che queste sono state le osservazioni del mio ingegniere ma onestamente non ne sono convinto.
    voi conoscete qlc tecnico specializzato proprio in questo tipo di intervento? avevo sentito parlare di un termotecnico..non so se esiste.
    altra soluzione un cappotto termico esterno o interno..non so.

    ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi sappiano fornire indicazioni importanti
    cordiali saluti
    Francesco

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 29 Ottobre 2010, alle ore 08:34
    Ha modo di misurare la temperatura minima serale ?

  • scorpions
    Scorpions Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Ottobre 2010, alle ore 18:41
    Ciao
    attualmente varia dai 17-19 C° credo...
    diciamo che qlc giorno fa che era piovoso e freddo la temperatura si aggiravano dai 18-20°(logicamente nella notte sicuramente 18 se non 17) con umidità dai 75 ai 90%
    in questi ultimi due tre giorni con un'aria molto secca e fredda l'umidità è ottima tra i 55-60 % con temperature tra i 17-18 C°
    logicamente se poi tengo a palla il condizionatore o i termosifoni riscaldo la casa.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 30 Ottobre 2010, alle ore 12:53
    L'aria calda può contenere una maggiore quantità di vapore acqueo pertanto quando l'aria si raffredda questo vapore acqueo si condensa sulle superfici più fredde aggravando ulteriormente il tuo problema

    la cosa è complicata perché oltre a necessitare di un isolamento esterno e non interno è necessario capire se i muri assorbono anche acqua piovana o acqua che ha impregnato il terreno.

    probabilmente i tuoi muri sono talmente intrisi di acqua che è impossibile riscaldarli.

    il problema del cappotto interno in eps è che è privo di massa, pertanto si raffredda altrettanto velocemente di come si scalda e ti impedisce di creare un minimo volano termico

    Per come la vedo io prima di effettuare un qualsiasi intervento è opportuna una valutazione termoigrometrica sia delle murature che dell' ambiente interno, valutazione termografica dell' involucro edilizio ed identificazione di possibili fenomeni di infiltrazione o di risalita capillare.

    fatto questo in base ai risultati si potrà intervenire per sistemare le cose a partire dalla prossima primavera

    questa almeno è l'idea che mi sono fatto, ma sarebbe più opportuno che un tecnico la potesse valutare con un sopralluogo

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Novembre 2010, alle ore 17:49
    Concordo con termografia; sarebbe utile un sopralluogo per una valutazione efficace per altrettanto efficaci soluzioni tecniche.
    probabilmente si tratta di piogge di stravento che inzuppano le pareti, portando l'igrometria alle stelle.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI