• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-02-10 17:51:38

Probabile abuso edilizio


Gianfranco.vovola
login
20 Giugno 2015 ore 10:02 5
Il mio vicino, in occasione di una ristrutturazione del suo appartamento ha fatto costruire un solaio raddoppiando praticamente la superficie di calpestio.
Il tutto è avvenuto tra Maggio/Agosto 2012.
Non mi risulta abbia richiesto alcuna autorizzazione, se non la presentazione della DIA per lavori di ristrutturazione.
Intendo denunciare tale abuso, come devo procedere?
Prima di tutto a quali organi posso chiedere copia di una eventuale licenza e collaudo per verificarne l'assenza?
Nel ringraziare mi è gradito porgere cordiali saluti.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Giugno 2015, alle ore 09:46
    Beh se ha presentato una DIA l'intervento di costruzione del nuovo solaio potrebbe benissimo non essere abusivo.
    Immagino che con il termine "solaio" lei si riferisca infatti a un normale soppalco: in questo caso l'intervento costituisce un aumento di superficie utile entro sagoma, rientra nell'ambito della ristrutturazione e può essere eseguito appunto previa presentazione di una DIA (ora SCIA).
    Quindi le consiglio di chiedere copia del progetto al Comune, anche se non è scontato che glie la diano.

  • gianfranco.vovola
    Gianfranco.vovola Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Giugno 2015, alle ore 11:54 - ultima modifica: Domenica 21 Giugno 2015, all or 11:55
    Intanto la ringrazio, ho visionato la SCIA, ma non c'era riportato il soppalco. Inoltre ho parlato con il titolare dell'impresa che mi ha detto di aver detto le sue perplessità poiché non si è trattato di una soppalcatura, ma di un solaio ancorato nelle mura perimetrali.
    In attesa di un suo gentile riscontro, le porgo cordiali saluti.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Giugno 2015, alle ore 13:56
    Dal punto di vista costruttivo un soppalco è un solaio a tutti gli effetti, e quindi viene quasi sempre ancorato alle pareti parimetrali. Dal punto di vista giuridico l'unica differenza con un normale solaio interpiano consiste nel fatto che il soppalco non "copre" mai tutta la superficie della stanza in cui si trova, ma solo il 50%.

    Per maggiore chiarezza le segnalo un recente articolo proprio sui soppalchi:
    Soppalco con permanenza di persone
    Ciò premesso, se nella SCIA il soppalco non compare si tratta effettivamente di un abuso edilizio.
    La cosa migliore è segnalare la cosa, anche tramite una semplice telefonata, all'ufficio tecnico del comune e chiedere consiglio a loro su come procedere. E' probabile che il comune manderà i Vigili, che constateranno l'abuso e condanneranno il responsabile a pagare una multa e a presentare una pratica edilizia a sanatoria de il soppalco è a norma, oppure a demolirlo se così non fosse.

  • gianfranco.vovola
    Gianfranco.vovola Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Sabato 9 Febbraio 2019, alle ore 11:07
    Beh se ha presentato una DIA l'intervento di costruzione del nuovo solaio potrebbe benissimo non essere abusivo.
    Immagino che con il termine "solaio" lei si riferisca infatti a un normale soppalco: in questo caso l'intervento costituisce un aumento di superficie utile entro sagoma, rientra nell'ambito della ristrutturazione e può essere eseguito appunto previa presentazione di una DIA (ora SCIA).
    Quindi le consiglio di chiedere copia del progetto al Comune, anche se non è scontato che glie la diano.
    Ho richiessto copia all'ufficio tecnico e non risulta alcun riferimento a questa opera. Non si tratta di soppalcatura, come mi ha riferito il responsabile dell'impresa che ha effettuato i lavori.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Febbraio 2019, alle ore 17:51
    Ciao,

    non so, forse sarebbe il caso di fornire delle foto all'ufficio di competenza "sezione antiabusivismo"

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto acquistando un appartamento al primo piano con un garage al piano terra collegato internamente all abitazione. All interno del garage è presente una...
umberto morelli 22 Novembre 2023 ore 11:10 1
Img lasha9
Buonasera,Stiamo richiedendo mutuo per un immobile che ha un condono in corso (condono 1985) su un terrazzo.La banca non concede mutuo per tale condono e ci ha chiesto di...
lasha9 15 Giugno 2023 ore 01:23 19
Img antonio del giudice
Salve a tutti.sono Antonio da Napoli.Ho un quesito da proporvi:Un condomino dello stabile in cui vivo ha realizzato abusivamente un locale di circa 60/70 mq. nei primi anni 80.Ha...
antonio del giudice 31 Maggio 2023 ore 17:50 2
Img petra masiero
Buongiorno ho versato una prima parte di caparra confirmatoria al fine dell acquisto di un immobile. Ma oltre ad avere delle spese di ultimazione dell edificio di cui sono...
petra masiero 04 Aprile 2023 ore 16:30 1
Notizie che trattano Probabile abuso edilizio che potrebbero interessarti


Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Abuso edilizio e ordine di demolizione

Leggi e Normative Tecniche - In tema di abuso edilizio, al fine di emettere un ordine di demolizione di un immobile, occorre una visione complessiva del pregiudizio arrecato dall'intervento

Come sapere se un immobile ha un abuso edilizio

Leggi e Normative Tecniche - Come poter verificare se un immobile presenta degli abusi edilizi: confronto con la planimetria della casa, controllo dei progetti e certificato di stato legittimità

L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Illegale il frazionamento artificioso per presentare più istanze di condono

Leggi e Normative Tecniche - La Cassazione ha stabilito che non è ammissibile il condono edilizio se la richiesta di sanatoria è presentata suddividendo l'unità immobiliare in più interventi

Come sanare un abuso edilizio ereditato

Leggi e Normative Tecniche - Ereditare un immobile abusivo può essere un problema. Demolizione, vendita, divisione della comunione sono le questioni che dovrà affrontare chi eredita.

Ecco quando un'opera temporanea si trasforma in abuso edilizio!

Leggi e Normative Tecniche - Cosa può accadere se un'opera temporanea non viene rimossa entro la scadenza dei termini prefissati: può diventare abuso edilizio? Ecco il caso esaminato dal TAR

Rampa garage: è un abuso se costruita in area condominiale?

Parti comuni - Si qualifica come un abuso edilizio la creazione da parte di un condòmino di una rampa di accesso pertinente a un garage all'interno di un'area comune condominiale?

Superbonus 110%: abusi edilizi e possibili sanzioni penali!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'abuso edilizio ha da sempre rappresentato un ostacolo per chi volesse fruire di una qualsiasi detrazione fiscale. Vale lo stesso anche per il Superbonus 110%?
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI