• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-05-02 09:44:38

Privacy in terrazza primo piano


Manket
login
01 Maggio 2016 ore 09:17 6
Buongiorno a tutti
Ho una terrazza a livello con l appartamento, fronte mare,aperta su 3 lati e semi coperta dal balcone sovrastante.
A venti metri circa dal muretto laterale perimetrale (1,30 mt altezza) si trova un palazzo di condomini molto spioni.
Posso mettere degli infissi ad ante scorrevoli (lungo questo muretto perimetrale) per aumentare un po la mia privacy?
non credo rientri in aumento di cubatura..é cosi?
Ci vogliono particolari autorizzazioni?
I signori del vicino palazzo possono contestarmi qualcosa?

Vi ringrazio anticipatamente nella speranza possiate darmi delle risposte.
Saluti


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Maggio 2016, alle ore 10:41
    Buongiorno a tutti
    Ho una terrazza a livello con l appartamento, fronte mare,aperta su 3 lati e semi coperta dal balcone sovrastante.
    A venti metri circa dal muretto laterale perimetrale (1,30 mt altezza) si trova un palazzo di condomini molto spioni.
    Posso mettere degli infissi ad ante scorrevoli (lungo questo muretto perimetrale) per aumentare un po la mia privacy?

    Buongiorno, se l'infisso sarà posizionato solo lungo una parete si, dovrebbe essere possibile.
    Tuttavia occorre sempre verificare le prescrizioni del Regolamento Edilizio (o in alternativa RUE) locale, e anche quelle del Piano Regolatore Generale, perché potrebbero imporre precisi criteri estetici quanto ad altezza massima, materiali e così via.

    non credo rientri in aumento di cubatura..é cosi?

    No, in generale su un solo lato non "fa" cubatura, se il terrazzo è aperto su tre lati.

    Ci vogliono particolari autorizzazioni?Si, è necessario presentare al Comune una pratica di CIL a firma di tecnico abilitato (geometra, architetto o ingegnere), e naturalmente chiedere il parere dell'assemblea di condominio (o quanto meno informare per prima cosa l'Amministratore).

    I signori del vicino palazzo possono contestarmi qualcosa?

    Se il palazzo vicino si trova alla minima distanza prescritta dal Codice Civile assolutamente no. Potrebbe però esserci un problema di distanze minime prescritte dal Regolamento Edilizio, ma se la distanza è davvero di circa 20 metri non sussiste problema alcuno.

    Vi ringrazio anticipatamente nella speranza possiate darmi delle risposte.
    Saluti

    In bocca al lupo, e cordiali saluti.

  • manket
    Manket Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Domenica 1 Maggio 2016, alle ore 10:46
    Buongiorno a tutti
    Ho una terrazza a livello con l appartamento, fronte mare,aperta su 3 lati e semi coperta dal balcone sovrastante.
    A venti metri circa dal muretto laterale perimetrale (1,30 mt altezza) si trova un palazzo di condomini molto spioni.
    Posso mettere degli infissi ad ante scorrevoli (lungo questo muretto perimetrale) per aumentare un po la mia privacy?

    Buongiorno, se l'infisso sarà posizionato solo lungo una parete si, dovrebbe essere possibile.
    Tuttavia occorre sempre verificare le prescrizioni del Regolamento Edilizio (o in alternativa RUE) locale, e anche quelle del Piano Regolatore Generale, perché potrebbero imporre precisi criteri estetici quanto ad altezza massima, materiali e così via.

    non credo rientri in aumento di cubatura..é cosi?

    No, in generale su un solo lato non "fa" cubatura, se il terrazzo è aperto su tre lati.

    Ci vogliono particolari autorizzazioni?Si, è necessario presentare al Comune una pratica di CIL a firma di tecnico abilitato (geometra, architetto o ingegnere), e naturalmente chiedere il parere dell'assemblea di condominio (o quanto meno informare per prima cosa l'Amministratore).

    I signori del vicino palazzo possono contestarmi qualcosa?

    Se il palazzo vicino si trova alla minima distanza prescritta dal Codice Civile assolutamente no. Potrebbe però esserci un problema di distanze minime prescritte dal Regolamento Edilizio, ma se la distanza è davvero di circa 20 metri non sussiste problema alcuno.

    Vi ringrazio anticipatamente nella speranza possiate darmi delle risposte.
    Saluti

    In bocca al lupo, e cordiali saluti.
    Grazie mille per la tempestività e precisione nel rispondere. Buona giornata

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Lunedì 2 Maggio 2016, alle ore 08:18
    Buongiorno a tutti
    Ho una terrazza a livello con l appartamento, fronte mare,aperta su 3 lati e semi coperta dal balcone sovrastante.
    A venti metri circa dal muretto laterale perimetrale (1,30 mt altezza) si trova un palazzo di condomini molto spioni.
    Posso mettere degli infissi ad ante scorrevoli (lungo questo muretto perimetrale) per aumentare un po la mia privacy?

    Buongiorno, se l'infisso sarà posizionato solo lungo una parete si, dovrebbe essere possibile.
    Tuttavia occorre sempre verificare le prescrizioni del Regolamento Edilizio (o in alternativa RUE) locale, e anche quelle del Piano Regolatore Generale, perché potrebbero imporre precisi criteri estetici quanto ad altezza massima, materiali e così via.

    non credo rientri in aumento di cubatura..é cosi?

    No, in generale su un solo lato non "fa" cubatura, se il terrazzo è aperto su tre lati.

    Ci vogliono particolari autorizzazioni?Si, è necessario presentare al Comune una pratica di CIL a firma di tecnico abilitato (geometra, architetto o ingegnere), e naturalmente chiedere il parere dell'assemblea di condominio (o quanto meno informare per prima cosa l'Amministratore).

    I signori del vicino palazzo possono contestarmi qualcosa?

    Se il palazzo vicino si trova alla minima distanza prescritta dal Codice Civile assolutamente no. Potrebbe però esserci un problema di distanze minime prescritte dal Regolamento Edilizio, ma se la distanza è davvero di circa 20 metri non sussiste problema alcuno.

    Vi ringrazio anticipatamente nella speranza possiate darmi delle risposte.
    Saluti

    In bocca al lupo, e cordiali saluti.
    Ciao Arch-ily,
    mi intrometto chiedendo che ne pensa sulla possibile realizzazione di una parete frangivento con delle griglie tenute da fioriere alla loro base? schermerebbero e abbellirebbero maggiormente il terrazzo?
    Ciao...:-))

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Maggio 2016, alle ore 08:21
    Per rispondere, prima dovrei vedere il terrazzo. Suggerisco anche una pergotenda con tende superiori e laterali, che renderebbero anche più fruibile il terrazzo nei mesi estivi.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Lunedì 2 Maggio 2016, alle ore 09:39
    Per rispondere, prima dovrei vedere il terrazzo. Suggerisco anche una pergotenda con tende superiori e laterali, che renderebbero anche più fruibile il terrazzo nei mesi estivi.
    Ah! niente male sarebbe un'ottima e pratica soluzione...:-))

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Maggio 2016, alle ore 09:44
    Questo intervento richiede però una pratica edilizia, normalmente u a CIL.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI