Grazie mille per la tempestività e precisione nel rispondere. Buona giornata“Buongiorno a tutti
Ho una terrazza a livello con l appartamento, fronte mare,aperta su 3 lati e semi coperta dal balcone sovrastante.
A venti metri circa dal muretto laterale perimetrale (1,30 mt altezza) si trova un palazzo di condomini molto spioni.
Posso mettere degli infissi ad ante scorrevoli (lungo questo muretto perimetrale) per aumentare un po la mia privacy?
Buongiorno, se l'infisso sarà posizionato solo lungo una parete si, dovrebbe essere possibile.
Tuttavia occorre sempre verificare le prescrizioni del Regolamento Edilizio (o in alternativa RUE) locale, e anche quelle del Piano Regolatore Generale, perché potrebbero imporre precisi criteri estetici quanto ad altezza massima, materiali e così via.
non credo rientri in aumento di cubatura..é cosi?
No, in generale su un solo lato non "fa" cubatura, se il terrazzo è aperto su tre lati.
Ci vogliono particolari autorizzazioni?Si, è necessario presentare al Comune una pratica di CIL a firma di tecnico abilitato (geometra, architetto o ingegnere), e naturalmente chiedere il parere dell'assemblea di condominio (o quanto meno informare per prima cosa l'Amministratore).
I signori del vicino palazzo possono contestarmi qualcosa?
Se il palazzo vicino si trova alla minima distanza prescritta dal Codice Civile assolutamente no. Potrebbe però esserci un problema di distanze minime prescritte dal Regolamento Edilizio, ma se la distanza è davvero di circa 20 metri non sussiste problema alcuno.
Vi ringrazio anticipatamente nella speranza possiate darmi delle risposte.
Saluti
In bocca al lupo, e cordiali saluti.”
Ciao Arch-ily,“Buongiorno a tutti
Ho una terrazza a livello con l appartamento, fronte mare,aperta su 3 lati e semi coperta dal balcone sovrastante.
A venti metri circa dal muretto laterale perimetrale (1,30 mt altezza) si trova un palazzo di condomini molto spioni.
Posso mettere degli infissi ad ante scorrevoli (lungo questo muretto perimetrale) per aumentare un po la mia privacy?
Buongiorno, se l'infisso sarà posizionato solo lungo una parete si, dovrebbe essere possibile.
Tuttavia occorre sempre verificare le prescrizioni del Regolamento Edilizio (o in alternativa RUE) locale, e anche quelle del Piano Regolatore Generale, perché potrebbero imporre precisi criteri estetici quanto ad altezza massima, materiali e così via.
non credo rientri in aumento di cubatura..é cosi?
No, in generale su un solo lato non "fa" cubatura, se il terrazzo è aperto su tre lati.
Ci vogliono particolari autorizzazioni?Si, è necessario presentare al Comune una pratica di CIL a firma di tecnico abilitato (geometra, architetto o ingegnere), e naturalmente chiedere il parere dell'assemblea di condominio (o quanto meno informare per prima cosa l'Amministratore).
I signori del vicino palazzo possono contestarmi qualcosa?
Se il palazzo vicino si trova alla minima distanza prescritta dal Codice Civile assolutamente no. Potrebbe però esserci un problema di distanze minime prescritte dal Regolamento Edilizio, ma se la distanza è davvero di circa 20 metri non sussiste problema alcuno.
Vi ringrazio anticipatamente nella speranza possiate darmi delle risposte.
Saluti
In bocca al lupo, e cordiali saluti.”
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata... |
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me. |
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria... |
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap... |
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della... |