• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-11-27 09:33:48

Preventivo piccoli lavori di ristrutturazione


Rayden76
login
26 Novembre 2015 ore 16:07 1
Buongiorno a Tutti,
ho da poco acquistato un appartamento di 90mq con bagno totalmente ristrutturato, infissi interni ed esterni in buono stato (che quindi non cambierò) e parquet in tutti i vani, tranne bagno e cucina.
I lavori che dovrò effettuare sono quindi limitati ai soli spostamenti di antenna tv/attacchi telefonici, spostamento aggiunta di prese elettriche, lucidatura e conseguente verniciatura parquet (superficie 68mq circa) e tinteggiatura pareti.
In più aggiungeremo 3 motori per automatizzare l'aperura delle tapparelle nei vani dotati di portafinestra.
Abbiamo già fatto un preventivo e la cifra richiesta e di circa 9500 euro IVA inclusa.
Oggettivamente, pur non essendo un esperto del settore, mi pare eccessiva.
E' vero che per spostare alcuni attacchi, soprattutto l'uscita dell'antenna tv, si dovranno fare crene abbastanza lunghe (del tipo spostamento da una parete a quella opposta salendo anche per bypassare la porta della stanza), ma per la realizzazione di questi lavori, che ritengo semplici e basilari per chi del mestiere, la cifra mi pare eccessiva.
Non si parla di spostare attacchi di acqua, gas, di tirare giù pareti o tirarne su di nuove.
Non mi convince tanto il discorso che mi è stato fatto ovvero "la cifra è questa perché non si sa mai, potrebbero sorgere degli imprevisti".
Data la tipologia di lavori, gli imprevisti li vedo davvero un'ipotesi remota.
Secondo voi, materiali inclusi, quanto potrebbe essere a spanne un preventivo verosimile per avere un lavoro ben fatto?
Grazie in anticipo
Alessio
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Novembre 2015, alle ore 09:33
    Buongiorno,
    a me la cifra pare abbastanza congrua in quanto deve mettere in conto anche:
    - la fornitura dei tre motori elettrici per le tapparelle;
    - le assistenze murarie per i lavori all'impianto elettrico, e cioè l'apertura di nuove tracce, la loro successiva chiusura con malta e le riprese dell'intonaco;
    - l'imbiancatura con annessa rasatura preliminare, necessaria allo scopo di uniformare le nuove riprese all'intonaco preesistente e correggere piccoli difetti come lesioni, fori, eccetera.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nicleri
Buongiorno,ho un problema con i lavori che sto eseguento usufruendo del bonus 110: stiamo quasi per finire e l'azienda appaltatrice si è accorta ora, che una parte di...
nicleri 31 Marzo 2023 ore 13:30 4
Img melagrano2022
Ciao a tutti,Voglio ringraziare in anticipo. Dopo aver letto alcuni post su questo forum sono riuscito a trovare il listino prezzi per lavori edili della camera di commercio. I...
melagrano2022 07 Settembre 2022 ore 15:27 4
Img ferrante pieramico
Devo ristrutturare da più di un anno. Il geometra mi ha presentato due preventivi che ha portato via perché volevo trovare una ditta io. Ora dopo un anno non ho una...
ferrante pieramico 01 Marzo 2022 ore 12:03 2
Img stoppino
Salve a tutti,Ieri ho finalmente ricevuto il preventivo dal muratore che ha iniziato i lavori di ristrutturazione in un appartamento da unire al nostro.Volevo sapere, da chi...
stoppino 01 Maggio 2021 ore 09:15 13
Img mip89
Salve,da qualche tempo oltre all'acquisto di una prima casa sto valutando anche la costruzione, o tramite consorzio o singolarmente.Se c'è una cosa che leggo un po' ovunque...
mip89 24 Aprile 2021 ore 11:47 2
Notizie che trattano Preventivo piccoli lavori di ristrutturazione che potrebbero interessarti


Preventivo del professionista

Leggi e Normative Tecniche - Il professionista è sempre tenuto a fornire al cliente un preventivo di massima, che deve contenere informazioni specifiche, non solo inerenti la sua parcella.

Preventivo approvato e difformità dei lavori

Condominio - Il codice civile distingue due tipi d'interventi manutentivi del condominio: quelli di manutenzione ordinaria e quelli di manutenzione straordinaria.

Come richiedere preventivi per ristrutturare casa

Restauro edile - Attualmente, grazie a internet, è possibile sfruttare tutte le potenzialità della rete per richiedere in maniera semplice dei preventivi per ristrutturare casa.

Guida sul ruolo e la responsabilità del committente

Leggi e Normative Tecniche - L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna ha pubblicato un'efficace guida informativa per chiunque si appresti a diventare committente di opere edlizie.

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Condominio - Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?

Il preventivo di gestione del condominio tra necessità e opportunità

Ripartizione spese - Il preventivo annuale di gestione del condominio serve ad individuare le spese che dovranno essere affrontate nel corso dell'anno. Focus sui principali aspetti.

Preventivo lavori edili, come chiederlo online prima di iniziare i lavori

Restauro edile - Il preventivo online riguardante i lavori edili di manutenzione ordinaria e straordinaria, serve a quantizzare la spesa da investire e a risparmiare con qualità

A chi affidare i lavori di Ristrutturazione?

Restauro edile - Scegliere una ditta per i lavori di ristrutturazione casa: qualità, sicurezza, giusto prezzo e tempi certi di consegna sono le credenziali. Il web ci dà una mano

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI