• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-04-13 11:39:38

Preventivo impianto elettrico: cosa è compreso?grazie


Ciao, sto ristrutturando una casa di 87mq e tra i lavori preventivati c'è il rifacimento dell'impianto elettrico.
Il preventivo redatto dall'architetto recita quanto segue:

IMPIANTO ELETTRICO:
- Modifiche all’impianto elettrico in base al progetto. Inserimento di cassette di derivazione da incasso adeguatamente dimensionate, con scatole da frutto, cestelli portafrutto e frutti con placche (tipo Matix- Bticino o Plana-Vimar). I cavi delle linee di alimentazione, di adeguata sezione e sfilabili, saranno rivestiti con isolante antifiamma, come da norme CEI; è compresa l'assistenza muraria adeguata. I punti luce sono da definire. Da aggiungere alle esistenti circa 8-10 prese di corrente e valutare la sostituzione di fili e frutti dell'impianto esistente. (TOTALI CIRCA 80 PUNTI LUCE)
- Predisposizione per installazione di allarme antintrusione: da prevedere localizzazione in prossimità di tutte le finestre, della porta d'ingresso e due punti in corridoio per l'inserimento di sensori.

Il costo preventivato è di oltre 7000€.

Secondo voi, rileggendo il preventivo, nel prezzo sono compresi anche le scatole di derivazione/scatole da frutto/cestelli portafrutto e frutti con placche (tipo Matix- Bticino o Plana-Vimar) oppure questi elementi vanno pagati a parte?

Modificato il 13 Aprile 2016 ore 11:21
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2016, alle ore 11:39 - ultima modifica: Giovedì 14 Aprile 2016, all or 01:11
    Ciao!
    da come si legge (salvo una mia cattiva interpretazione)... leggo: Inserimento di cassette e tutto il resto...
    Quindi evinco che per i materiali sopra citati si intenda solo installazione, e non fornitura anche se mi risulta da letture fatte da amici, che le imprese di solito forniscano spesso scatole di varie misure, corrugato, e altro... cavi elettrici e relativo infilaggio, assistenza muraria non sempre, frutti in base alla marca nominata da capitolato ma quasi mai le placche proprio per questioni di estetica.

    Quindi penso sia bene parlarne con l'Arch, che seguirà i lavori per mettere in chiaro se sarà incluso, non solo la messa in opera, ma anche la fornitura dei suddetti materiali:-))
    Visto che ha preventivato 7000 euro (non sono pochi)...:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Img berserk83
Buongiorno,scrivo da perfetto ignorante in materia. Fermo restando le pratiche edilizie volevo avere questa informazione: se nel tramezzo da abbattere sono presenti delle prese...
berserk83 12 Settembre 2023 ore 16:45 2
Notizie che trattano Preventivo impianto elettrico: cosa è compreso?grazie che potrebbero interessarti


Quando si usa la dichiarazione di rispondenza di un impianto elettrico

Impianti elettrici - La dichiarazione di rispondenza degli impianti elettrici rappresenta un documento fondamentale nel contesto della sicurezza e della conformità degli impianti

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Quando è necessario rifare l’impianto elettrico

Impianti elettrici - Quando ci si trova a dover garantire sicurezza all'interno della propria abitazione, l'impianto elettrico diventa un elemento cruciale da tenere sotto controllo

Bolletta del gas: addio all'IVA agevolata al 5%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Purtroppo la Legge di Bilancio 2024 non prevede a tutt'oggi una proroga dell'IVA agevolata per quanto riguarda il gas metano.

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.

Progetto Elettrico

Progettazione - Un progetto elettrico deve contenere tutta una serie completa di specifici document ed elaborati conformi e rispondendti a norme e dati di riferimento.

Cercare guasto impianto elelttrico

Impianti - L'intervento delle protezioni automatiche in un impianto elettrico può essere provocata dalla presenza di un guasto all'impianto stesso o ad un'apparecchiatura.

CEI 64-8 V3 Impianti Residenziali

Normative - Da Settembre 2011 e' in vigore la variante V3 alla Norma tecnica CEI 64-8: Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1.000 V in corrente alternata e a 1.500 V in corrente continua.

Fasi realizzazione impianto elettrico

Impianti - La realizzazione dell'impianto elettrico in una casa si effettua di regola dopo la realizzazione degli impianti idrici e prima degli impianti di climatizzazione.
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI