Preventivo idraulico. Camino o caldaia? Questo è il dilemma

Nibbio100
login
14 Dicembre 2007 ore 06:25 4
Ieri dopo il sopralluogo dell'idraulico, come succede in questi casi, le idee sono ancora piu confuse.
Praticamente per il rifacimento del bagno (installazione sanitari compreso il piatto doccia, cambio tubature, smaltimento materiale, esclusa la posa in opera dei rivestimenti e pavimento) mi ha chiesto 2200 euro.
Ha controllato lo stato delle tubature della caldaia a gas, che nello specifico vanno perimetralmente sottotraccia, per una parte dell'appartamento, e ha detto che vanno benone, in quanto sono di rame e questo materiale notoriamente è molto resistente.
Tengo a precisare che tale impianto è stato fatto circa 15 anni fa.
Per la sostituzione della caldaia, con una a tenuta stagna mi ha chiesto 2000 euro, e infine per dei lavoretti sul balcone, (tubo della colonna montante incasato nel muro e riparazione umidità 500 euro). Insomma con meno di 500 euro me la dovrei cavare.
Ditemi se il prezzo è onesto o meno.
Ma ieri dopo la visita ho avuto uno sbandamento riguardo il sistema di riscaldamento.
Non nascondo che ho un debole per il caminetto.
Allora mi sono detto se c'erano i presupposti per installarlo.
Se ne vale la pena dal punto di vista non solo estetico, ma in termini di costi e resa di calore.
Se posso installarlo da solo, con il compito di riscaldare l'ambiente e l'acqua, oppure sono costretto a integrarlo con la caldaia, che forse in ogni caso va sempre usata.
Insomma ditemi qual è il sitema di calore che potrei installare a casa mia.
Questa è la piantina dell'appartamento ora:
https://media.lavorincasa.it/oldforum/2007/70156_29542.jpg
e questa è quella con le modifiche apportate:
https://media.lavorincasa.it/oldforum/2007/70156_20349.jpg.
preciso che attualmente vivo da solo.
Se in foto non si dovesse leggere bene vi ripeto i dati:
dopo le modifiche SOGGIORNO: 17,82 MQ; LETTO: 18,30 MQ INGRESSO: 5,40 MQ; BAGNO: 4,05 MQ; STANZINO: 12,89 MQ.
Appartamento situato al 2 piano con solo affaccio esterno.
Vi ringrazio di cuore.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Dicembre 2007, alle ore 07:30
    Se vuoi mettere un caminetto piccolo se c'è la cana fumaria adatta lo potresti anche mettere per montare un termocamino per un appartamento di 58,46 mq utili non so ,fra il termocamino la canna fumaria la rifinitura del camino gli impianti da bay-passare alla caldaia spendere un 6mila è un attimo,pensaci
  • nibbio100
    Nibbio100 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Dicembre 2007, alle ore 22:13
    Se vuoi mettere un caminetto piccolo se c'è la cana fumaria adatta lo potresti anche mettere per montare un termocamino per un appartamento di 58,46 mq utili non so ,fra il termocamino la canna fumaria la rifinitura del camino gli impianti da bay-passare alla caldaia spendere un 6mila è un attimo,pensaci

si sara' anche bello, ma 6000 euri, sono un po troppo. Mi sa che rimarra' solo una bella idea e basta
  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Dicembre 2007, alle ore 06:35
    Con un ingresso di soli 5,40 mq. che si collega a tutti gli ambienti della casa, io metterei l'unità interna canalizzabile di una pompa di calore in un controsoffitto con quattro canali di lunghezza irrisoria che danno agli altri locali.
    Naturalmente unità esterna nel balcone.
    Spendi meno di 6000 euro, se poi in questo momento visto il costo dei lavori che stai facendo, non lo puoi fare, pensa almeno a fare le predisposizioni per il passaggio dei tubi.
    Oltretutto a Bari, forse più che riscaldare devi pensare a raffrescare.
  • cobranto
    Cobranto Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Dicembre 2007, alle ore 09:44
    Visto l'ingresso enorme e a contato con tutti gli ambienti... ti proporrei un camino ad aria canalizzabile.... con una bocchetta per ogni ambiente... 58 mq. sono fattibilissimi. Sappi però il lavoro di manutenzione e carica che richiede un camino.....
    in bocca al lupo
    cobranto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chiara.munari.39
Buonasera a tutti,vi scrivo per raccontarvi quello che mi sta succedendo che sta portando me e mia mamma all'esaurimento.Ai primi di gennaio iniziamo a sentire una vibrazione nel...
chiara.munari.39 14 Marzo 2014 ore 20:26 2
Img platinovodafone
Abito in una palazzina di 4 piani, dotata di un unica canna Fumaria dove vengono convogliate solo caldaie a tiraggio naturale; io mi trovo al piano terra, ho acquistato casa nel...
platinovodafone 09 Luglio 2015 ore 20:00 1
Img ricciolo65
Aiutoo !!! Caldaia Vaillant all'improvviso oggi il riscaldamento non va più, acqua calda ai sanitari ok, i termosifoni freddi !!Spurgato acqua niente aria pressione in...
ricciolo65 13 Gennaio 2017 ore 23:15 2
Img nunzio1942
Abito in un condominio di 5 piani con caldaia da riscaldamento autonoma esterna,vorrei installare una stufa a pellet.Il rivenditore dice che per i fumi posso utilizzare la canna...
nunzio1942 02 Marzo 2014 ore 14:01 1
Img casa76
Buongiorno,dovrei installare una caldaia GPL sulla parte di balcone di mia pertinenza.Devo necessariamente chiedere il permesso al condominio?...
casa76 14 Marzo 2016 ore 12:56 1
Notizie che trattano Preventivo idraulico. Camino o caldaia? Questo è il dilemma che potrebbero interessarti
Temperatura Fumo Caldaia

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.
Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.
Funzioni Caldaia

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Funzionamento caldaia

Impianti di riscaldamento - Conoscere i componenti fondamentali di una caldaia ed il suo funzionamento di base può essere di supporto per un corretto utilizzo per prevenire malfunzionamenti.

Rendimento Impianto Termico

Impianti di riscaldamento - Il rendimento di un impianto termico è espresso dal rendimento globale medio stagionale, costituito dal prodotto di quattro fattori.

Impianti della casa

Impianti elettrici - I principali impianti della casa richiedono manutenzione e, talvolta, qualche intervento riparatorio: ecco come prendersene cura attraverso il fai da te.

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Blocco Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il cattivo funzionamento di una caldaia si verifica quasi sempre quando si ha bisogno che funzioni, erogando acqua calda sanitaria o attivando il riscaldamento.

Impianto con caldaie in cascata

Impianti di riscaldamento - Per grandi appartamenti, generalmente distribuiti su più piani o comunque su superfici in pianta molto ampie,è possibile utilizzare sistemi a cascata di caldaie.
REGISTRATI COME UTENTE
304.592 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Marazzi
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Kone
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.