• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-03 22:41:00

Preventivo e costi reali


Grazia0268
login
02 Gennaio 2007 ore 15:25 15
Ciao a tutti,

Sperando di scrivere nel posto giusto, avrei da chiedere la seguente informazione:
Abbiamo un sottotetto da recuperare x mansarda di circa 110 mq.
Il capitolato ( con varie voci " a corpo " ) ha un totale di euro 130.000.
Nel caso in cui noi non cambiassimo nulla di quanto indicato di quanto può variare? Siamo tutelati nel caso variasse in percentuale nn adeguata?
Intendo dire se da 130mila diventasse 160mila, ad esempio?
Ringrazio per la gentile risposta e...BUON ANNO A TUTTI
  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Gennaio 2007, alle ore 15:39
    Dipende....
    se ti hanno fatto un preventivo "chiavi in mano" te sei obbligata a pagare quanto pattuito ma....................occhio a come vengono svolti i lavori !!!!!!!!!!
    Se invece ti hanno fatto un preventivo a "quantità" ovvero ti hanno preventivato i costi dei materiali e li hanno moltiplicati per le rispettive quantità presunte dipende appunto in fase di costruzione dalle quantità realmente utilizzate, quindi quest'ultimo può variare....

  • grazia0268
    Grazia0268 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Gennaio 2007, alle ore 15:48
    Si, questo lo so. Quello che volevo capire è se c'è un limite ad un eventuale aumento. Da 130mila potrebbero salire di quanto massimo?
    Non voglio sorprese...e voglio essere tutelata nel miglior modo possibile.
















    Dipende....
    se ti hanno fatto un preventivo "chiavi in mano" te sei obbligata a pagare quanto pattuito ma....................occhio a come vengono svolti i lavori !!!!!!!!!!
    Se invece ti hanno fatto un preventivo a "quantità" ovvero ti hanno preventivato i costi dei materiali e li hanno moltiplicati per le rispettive quantità presunte dipende appunto in fase di costruzione dalle quantità realmente utilizzate, quindi quest'ultimo può variare....

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Gennaio 2007, alle ore 15:55
    Ma... secondo me se per quella cifra hanno dichiarato di farti determinati lavori (descritti minuziosamente) non vedo cosa ci può essere in +.
    Comunque vediamo altre risposte.....

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Gennaio 2007, alle ore 16:19
    Il problema dei preventivi è sempre di quanto sono dettagliati; nel senso che più sono dettagliati, meno si discosteranno dal prezzo finale.
    Per fare i preventivi dettagliati bisogna anlizzare bene (ripeto bene) i lavori da fare, indicare i materiali da utilizzare e soprattutto avere le idee chiare (infatti sia le varianti in corso d'opera che gli eventuali imprevisti COSTANO).
    Ed in ogni caso, ti posso assicurare, che alla fine per quanto bene sia fatto il preventivo il costo sarà più alto, perché ci si è dimenticato sempre qualcosa e poi a distanza di un anno o più (dalla data del preventivo) sono aumentate le materie prime, la manodopera, i trasporti, le discariche, gli allacciamenti, ecc.
    ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Gennaio 2007, alle ore 16:42
    Raccontaci cosa ti fanno per 130mila euruzzi cosi possiamo capire meglio

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Gennaio 2007, alle ore 16:51
    Ma ...comunque quando 3 anni fa feci fare il preventivo per casa ero rimasto con 2 ditte , una per esempio per fare il solaio mi aveva dato il prezzo del cemento, dei ferri, della rete ecc ecc tutto a misura, l'atra invece mi aveva dato una cifra da moltiplicare per la superfecie del solaio che comprendeva tutto il necessario.
    Io ho preso la seconda ditta, e in una parte di casa ci sono stati da fare dei lavori "non preventivati" , bene io questi lavori in + non li ho di certo pagati.
    Una persona si potrebbe chiedere " ma la ditta ci rimette"....... chiaro che no, quando fanno i preventivi "chiavi in mano" di solito c'è sempre considerato il "vario ed eventuale" infatti solitamente questi preventivi sono di norma + alti.

  • grazia0268
    Grazia0268 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Gennaio 2007, alle ore 16:55
    Praticamente tutto.
    Tieni presente che sto parlando di un solaio della casa dei miei trasformato in mansarda abitabile.
    Nel capitolato è tutto indicato a quantità e/o a corpo, ma mi hanno detto che il tutto si discosterà massimo del 10% in più.
    Noi toglieremo alcune cose, ma per il resto è tutto già ok.
    Ma nn esiste una legge che stabilisca un limite massimo di aumento?
    Voglio dire...se, x qualsiasi motivo, la mia spesa di 130mila diviene 200mila cosa posso fare?




    Raccontaci cosa ti fanno per 130mila euruzzi cosi possiamo capire meglio

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Gennaio 2007, alle ore 17:03
    Praticamente tutto.
    Tieni presente che sto parlando di un solaio della casa dei miei trasformato in mansarda abitabile.
    Nel capitolato è tutto indicato a quantità e/o a corpo, ma mi hanno detto che il tutto si discosterà massimo del 10% in più.
    Noi toglieremo alcune cose, ma per il resto è tutto già ok.
    Ma nn esiste una legge che stabilisca un limite massimo di aumento?
    Voglio dire...se, x qualsiasi motivo, la mia spesa di 130mila diviene 200mila cosa posso fare?




    Raccontaci cosa ti fanno per 130mila euruzzi cosi possiamo capire meglio


    Scusa ma cosa significa a quantità e/o a corpo?????
    a quantità oppure a corpo?????
    Le cose sono differenti !!!!!!!
    se ti scrivono che un solaio costa che so 80 euro al Mq e in questa spesa sono compresi (ferri , pignatte travetti, gettata , rete elttrosaldata, ecc ecc) questo è un prezzo a corpo perché non tiene conto delle quantità dei singoli materiali !!!!!!
    Se invece ti scrivono che per fare il solaio servono che 3000 Kg di ferro al prezzo di 2 euro al Kg, 5 Mcubi di cemento al presso di 100 Euro al MC significa che al momento della costruzione si annoteranno le quantità realmente utilizzate e si formerà il prezzo finale.
    Chiaro che con il primo preventivo non si può sbagliare è sufficiente fare una moltiplicazione, invece sul secondo chi ti ha fatto il computo metrico deve essere stato bravissimo ma comunque di solito non ci si prende mai !!!!!

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Gennaio 2007, alle ore 17:07
    Poi scusa se continuo....
    da quello che ho capito si tratta di un'intervento in una casa esistente.......
    un solaio trasformato in una mansarda ......
    ?????????????????????
    quindi rifacimento solaio e tetto con il suo amplimento per renderlo abitabile ??????

    Oppure i tuoi hanno una tetto a terrazza sul quali si costruirà una mansarda ex nuova ??????

    La casa è in muratura o in CA??????

  • grazia0268
    Grazia0268 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Gennaio 2007, alle ore 17:28
    Rifacimento tetto e solaio più alzata di 1 mt ( nel punto più basso ) delle pareti ora esistenti. alcuni prezzi mi sono stati dati a quantità ed altri a corpo.
    Casa in muratura.















    poi scusa se continuo....
    da quello che ho capito si tratta di un'intervento in una casa esistente.......
    un solaio trasformato in una mansarda ......
    ?????????????????????
    quindi rifacimento solaio e tetto con il suo amplimento per renderlo abitabile ??????

    Oppure i tuoi hanno una tetto a terrazza sul quali si costruirà una mansarda ex nuova ??????

    La casa è in muratura o in CA??????

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2007, alle ore 11:15
    Ciao, la revisione prezzi nell'appalto privato è contemplata dal codice civile, art. 1664, che va contemperato con il 1467 c.c.
    Per evitare soprese (piuttosto frequenti) è opportuno cautelarsi in sede contrattuale, e consultare un legale prima della 'frittata', come fanno nei paesi anglosassoni...

  • grazia0268
    Grazia0268 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2007, alle ore 13:38
    Ciao,
    Grz per la risposta. Era proprio quello che volevo sapere.




    ciao, la revisione prezzi nell'appalto privato è contemplata dal codice civile, art. 1664, che va contemperato con il 1467 c.c.
    Per evitare soprese (piuttosto frequenti) è opportuno cautelarsi in sede contrattuale, e consultare un legale prima della 'frittata', come fanno nei paesi anglosassoni...

  • silviadadi
    Silviadadi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2007, alle ore 15:09
    Tocchi un tasto molto dolente, io ci sono appena passata. Il geometra aveva fatto un capitolato molto dettagliato con parolone, tante pagine ecc. L'impresa aveva scritto i prezzi a fianco di ogni voce.
    Peccato che in fase di costruzione saltano sempre fuori imprevisti: es. il geometra si era dimenticato di inserire le reti elettrosaldate in una soletta.
    Poi l'impresario di sua iniziativa ha messo invece dei pannelli di polistirene citati dal geometra e preventivati, l'isotec, con una bella sberla di differenza. E un sacco di piccole cose, che tu magari non te ne accorgi, ma poi a fine lavori ti fanno il conto, e oltre che trattare non ti rimane altro da fare, mica puoi far smontare il tetto... il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro, considera una cifra da tenere da parte in caso di imprevisti (es. io avevo i soffitti a volta, sembrava andassero bene, poi si e' scoperto che non potevano reggere la gettata sopra, e cosi' demolito e fatto soletta piatta... ovvero 5500 euro usciti senza preavviso...)
    Sono contenta di avere finito...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2007, alle ore 16:42
    A Grazia ho già risposto in privato, l'intervento in post di Silvia non fa che confermare quanto espresso in precedenza...bisogna cautelarsi in sede contrattuale

  • soft
    Soft Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2007, alle ore 22:41
    Ciao, anch'io sto ristrutturando e per la bellezza di 2 piani da 90 mq l'uno (di cui uno già esistente, ma da rifare tutto e l'altro da "tirare su" smantellando il tetto esistente e rifacendone uno nuovo ventilato- altezza minima 165, massima 300) mi hanno chiesto 110000?... non sono compresi gli impianti e i serramenti, però mi sembra un bel pò meno di quello che hanno chiesto a te! In effetti è un'impresa molto piccola e che pratica dei prezzi molto onesti (le altre 2 imprese ci avevano chiesto circa il 50% in più )
    Il fatto che sia onesta lo dimostra anche il fatto che proprio qualche giorno fa parlando di alcuni lavori che non erano compresi nel computo metrico il muratore mi ha detto che il 10% in più (o in meno ) non lo si calcola neanche.
    E' purtroppo vero però che se qualche calcolo è stato fatto male...son dolori: figurati che a me il signor architetto (e i soldi che do a lui, sì che mi bruciano ) non ha calcolato le scossaline in rame (circa 2000? in più), e per il conteggio dei canali ha messo la quantità di BEN 3 kg, quando invece ce ne vogliono circa 300kg!!!! Io la farei pagare a lui la differenza...
    cmq non disperare:siamo in tanti nelle tue condizioni, l'importante è valutare attentamente tutto ciò che fai e farti SEMPRE fare prima il preventivo di ogni variante! Anche perché se non firmi l'accettazione delle varianti poi non possono pretendere che le paghi (almeno la mia impresa fa così, prima di ogni spesa extra mi fa firmare, se non firmo, non pago!chi gli ha dato il permesso di spendere in più???).
    Io penso che il coltello dalla parte del manico ce l'abbiamo noi, non loro, ma potrei sbagliarmi, forse sono stata particolarmente fortunata con l'impresa...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI