• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-01 08:38:09

Preventivi serramenti a confronto


Alessandra65
login
28 Ottobre 2006 ore 18:11 8
Ciao a tutti, mi pare incredibile quello che sia successo,

scelta la marca e tipo di serramento da acquistare chiedo al costruttore i nominativi dei rivenditori, e mi faccio fare da un paio di loro un preventivo.

Non mi aspettavo tra i due la stessa cifra al centesimo di euro
ma nemmeno una differenza di poco meno di 3000 Euro
tra un rivenditore e l'altro.

Spuntando il preventivo scopro che non ci sono errori o differenze alcune sul prodotto perché è il medesimo, appositamente da me richiesto.

La differenza sta nella 'POSA'

Il piu' economico mi ha fatto tutti i prezzi (sono numerose finestre) posa inclusa.
Il secondo ha messo la 'posa' a parte, al di fuori dei materiali.

Mi chiedo come sia possibile, a questo punto andrei dal secondo piu' economico, ma ho anche il dubbio che non venga fatta una posa adeguata vista la differenza !!!
Posso capire qualche centinaia di euro ma non 3000 !

Inoltre anche tra i materiali c'era una variante il cui prezzo differiva tra i due di ben 600 Euro.

Entrambi i rivenditori sono stati consigliati (in base alla zona) dal produttore che mi ha detto essere rivenditori da anni, ho escluso prima un 'terzo' perché rivende il prodotto da poco.

Chiedo un gentile consiglio perché è un serramento di grande marca e costoso.

Devo fidarmi lo stesso del piu' economico? So' che non è nuovo ma vende il prodotto da parecchio tempo, come il primo.
Non vorrei che una posa sbagliata penalizzasse le prestazioni di gran tenuta termica, posso tutelarmi in qualche modo prima della firma del contratto? Si tratta di una bella cifra.

Ho già detto a voce di curare la 'posa' ed è chiaro che se non sarà a regola d'arte faro' valere i miei diritti.

Devo metterlo per iscritto? O è sottointeso?
datemi un consiglio per favore

Grazie
Alessandra
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Ottobre 2006, alle ore 16:16
    Non so' l'importo complessivo delle offerte ma senza dubbio 3000? di differenza sono tantini. Qualche cosa che non va c'è.
    Innanzi tutto bisogna avere la sicurezza che nel preventivo in cui non è stata quantificata a parte ci sia effettivamente la posa. Dovesse veramente essere compresa è opportuno assicurarsi che oltre allo stesso prodotto siano presenti anche gli stessi accessori.
    Molto spesso dei serramentisti quantificano a parte (e quindi non inseriscono i relativi importi nel conteggio complessivo) gli accessori tipo sistemi apertura (l'anta/ribalta costa più dell'anta), la tipologia di maniglie e cerniere (in particolare il materiale). Oltre agli accessori (che a dire il vero non dovrebbero influire in maniera notevolissima sulla differenza di prezzo) bisogna verificare che siano previsti gli stessi tipi di vetri (incidono moltissimo), che sia conteggiato lo stesso tipo di finitura (per finiture speciali fuori standard ci sono maggiorazioni di prezzo).

    Se dopo tutte queste verifiche continua a rimanere la differenza io mi rivolgerei al più caro notoficandogli la differenza (senza dare indicazione del nome dell'altro) per chiedere spiegazioni.

    Ciao

  • alessandra65
    Alessandra65 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Ottobre 2006, alle ore 19:56
    Grazie,

    ma sono tutte verifiche che ho già fatto,

    per questo rimango perplessa !!!

    E' tutto uguale

    e il meno caro ha la posa compresa

    Non voglio correre rischi di buttare 3000 Euro (totale fornitura 20000 circa) e nemmeno avere una posa pessima.

  • alessandra65
    Alessandra65 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 21:36
    Contattero' la casa costruttrice
    chiedendo se hanno rivenditori tutti qualificati

    cosi' si 'muovera' qualcosa

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 23:00
    La casa costruttrice non potrà che risponderti che sono tutti qualificati.
    Oltre tutto molto spesso succede che rivenditori differenti si appoggino alle stesse squadre di montaggio. Non metterei in dubbio la qualità della posa.... comunque come ti dicevo nel post precedente, se temi qualcosa vai dal più caro (il quale senza dubbio non si sorprenderà che hai fatto altri preventivi) e domanda come mei fa un prezzo di 3000 euro più caro.... almeno senti che spiegazioni ti da.

  • alessandra65
    Alessandra65 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Ottobre 2006, alle ore 07:27
    Grazie Urano, già fatto anche questo, il piu' caro è al corrente che ho altro prev.
    Mi dice che la posa è importante e che loro l'hanno quantificata in un certo modo.
    Natiralmente anche il piu' economico mi ha garantito una posa a regola d'arte.

    Inoltre il piu' caro mi dice che se voglio puo' scendere di prezzo anche lui facendo un altro tipo di posa, con sigillanti piu' economici e altre scuse di questo genere,
    che senso ha? cosa vuol dire? mi pare una sciocchezza cio' che stà dicendo e anche poco professionale da parte sua

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Ottobre 2006, alle ore 08:04
    Il materiale per la posa è sempre lo stesso...viti e sigillante della solita leader del mercato...non sta lì la differenza.
    probabilmente ci vuol guadagnar di più. tutto li.
    di media una posa di una finestra con persone esperte e attrezzate son 50/60 euro..e una portafinestra 70/80..fatti due conti e vedi .

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Ottobre 2006, alle ore 08:12
    Concordo pienamente con rena64.... i materiali sono gli stessi e secondo me, come già dicevo non escluderei che pure i posatori siano gli stessi.... io fossi in te non ci penserei 2 volte, vai da quello più economico
    ciao

  • soft
    Soft Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Novembre 2006, alle ore 08:38
    Ciao, vi dirò la mia esperienza: abbiamo fatto fare 2 preventivi per i nostri serramenti in legno e, dietro consiglio di amici che già avevano avuto la stessa "sorpresa", volutamente abbiamo fatto in modo che le voci fossero identiche in entrambi. L'unica differenza stava nella dislocazione geografica delle due ditte: l'una a Rho (vicino casa nostra), l'altra a Bergamo. Beh, non ci crederete ma la differenza è di ben 6.000? !!!!
    E' vero, le finestre e le porte finestre sono molte, ma ben 6.000? di differenza mi pare un furto! Ci siamo informati anche delle varie caratteristiche dei vetri, del legno, guarnizioni, ecc... ed è tutto IDENTICO, stesse classi di trasmittanza, di resitenza all'acqua, al vento, insomma tutte quelle cose che ti fanno VERAMENTE capire se il serramento è valido e non solo bello. Com'è possibile????
    A conferma di ciò abbiamo fatto fare(da altre ditte chiaramente) anche 3 preventivi per il tetto ventilato(sempre con le stesse caratteristiche dateci dall'architetto); risultati: Milano: 24.000?. Iesolo: 20.000?. Bergamo: 17.000?!!!! A voi le conclusioni.

    Ciao a tutti, e... perdete un pò di tempo a far preventivi: ne vale la pena!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI