menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-10-29 21:06:22

Pressione acqua nel secondo bagno


Dean
login
17 Luglio 2006 ore 11:36 7
In una villetta ho poca pressione in uno di due bagni. Ecco schematizzata la situazione:
- al piano terra in un locale tecnico, c'è un serbatoio dove viene raccolta l'acqua in arrivo dall'acquedotto (un gelleggiante apre/chiude l'erogazione).
- a questo serbatoio c'è collegata una pompa (autoclave?) che dovrebbe mettere in pressione l'acqua e portarla in casa. Immagino che dopo questa pompa ci sia anche una camera d'aria (polmone) ma non sono un tecnico e non saprei dire.
- Al piano terra c'è la caldaia per scaldare l'acqua.

A questo piano terra c'è un primo bagno dove sia l'acqua fredda che l'acqua calda arrivano con una buona pressione.
Al primo piano, esattamente sopra il bagno del piano terra, c'è la cucina. Anche qui nessun problema di pressione. Sempre a questo primo piano c'è il secondo bagno dove invece la pressione dell'acqua è ridicola.
Provando a seguire il "giro" che fanno i tubi dell'acqua per arrivare nelle varie stanze mi pare di capire che per arrivare nel bagno col problema, il tragitto è nettamente più lungo (e un po' contorto). Dunque direi che non è un problema di altezza (bagno e cuina sono allo stesso piano) ma di tragitto/lunghezza/distanza.

Quali potrebbero essere le soluzioni escludendo il cambio di tragitto che vorrebbe dire spaccare mezza casa?
- è possibile cambiare pompa/autoclave e metterne una più potente? Ma non è che poi nell'altro bagno e in cuina ho una pressione troppo forte o rischio di danneggiare le tubature?
- è possibile installare una seconda pompa?

grazie!!
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Luglio 2006, alle ore 18:36
    Sicuramente ci saranno due tubi (calda e fredda ) che salgono dall'autoclave e arrivano fino nel bagno in questione lungo il loro tragitto sono state ricavate le diramazioni per il bagno al piano terra e la cucina sullo stesso piano del bagno,il problema potrebbe essere sull'ultima diramazione,controlla tutti i filtri sotto lavabo se ci sono e i filtrini dei rubimetti,controlla le chiusure di intercettazione del bagno che siano ben aperte e che non ci sia dello sporco dentro

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Luglio 2006, alle ore 18:38
    P.S. mi scordavo,nell'ultima diramazione potrebbe essere che è cascato qualcosa e a schiacciato i tubi ,non sarebbe la prima volta ,auguri

  • dean
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2006, alle ore 09:02
    Proverò a controllare tutto, sempre sperando che lo schiacciamento o altro non sia sotto il pavimento o comunque coperto.
    Mi pare di capire che una seconda pompa o una più potente non è la soluzione...

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2006, alle ore 10:44
    Possono escludersi a priori incrostazioni di calcaree nei tubi/filtri?
    Saluti.
    Marco.

  • dean
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Luglio 2006, alle ore 13:00
    Ho "resettato" la pompa e ora anche in questo bagno la pressione sembra ok, almeno nel bidet e nella doccia. Rimane "a goccia" nel lavandino!
    E' comunque una buona notizia, penso ci sia (come suggerito) del calcare o altro nel lavandino visto che il resto va.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Luglio 2006, alle ore 13:06
    Ciao,
    per il lavandino il calcare può essersi depositato sul filtro del rubinetto o negli eventuali filtri posizionati all'estremità inferiore delle cannucce che collegano la tubazione ai rubinetti.
    Saluti.
    Marco.

    Servizi Tecnici per l'Edilizia

  • caronte22
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Ottobre 2006, alle ore 21:06
    Per quanto riguarda quel problema dell'autoclave.
    In effetti può essere:
    O un problema di dispersione e quindi conviene mettere una pompa più potente o semplicemente la sfera rossa ovvero la camera d'aria si sta bucando o sta perdendo di pressione quindi va sostituita, costerà crica 15 euro.
    Escluderei che i tubi siano schiacciati, si sarebbe creata umidità e comunque da terra quando vengono stesi i tubi il massetto viene alzato di circa 20 cm, per schiacciare i tubi ci vorrebbe una forza sovraumana.
    Quindi prova a cambiare la sfera rossa la prox volta, magari sta perdendo aria, se non si è bucata puoi gonfiarla tu col compressore.

    Per quanto riguarda me:
    in uno dei miei bagni, e solo in quello, c'è poca pressione dell'acqua fredda in tutti i sanitari.
    Io credo che sia la valvola di sfiato dell'acqua fredda collegata allo scaldabagno.
    Può essere?
    Non mi dite ancora di tubi schicciati per cortesia, anche se le tubazioni sono vecchie di oltre 20 anni ma si verifica solo nel bagno questo fenomeno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI