In una villetta ho poca pressione in uno di due bagni. Ecco schematizzata la situazione:
- al piano terra in un locale tecnico, c'è un serbatoio dove viene raccolta l'acqua in arrivo dall'acquedotto (un gelleggiante apre/chiude l'erogazione).
- a questo serbatoio c'è collegata una pompa (autoclave?) che dovrebbe mettere in pressione l'acqua e portarla in casa. Immagino che dopo questa pompa ci sia anche una camera d'aria (polmone) ma non sono un tecnico e non saprei dire.
- Al piano terra c'è la caldaia per scaldare l'acqua.
A questo piano terra c'è un primo bagno dove sia l'acqua fredda che l'acqua calda arrivano con una buona pressione.
Al primo piano, esattamente sopra il bagno del piano terra, c'è la cucina. Anche qui nessun problema di pressione. Sempre a questo primo piano c'è il secondo bagno dove invece la pressione dell'acqua è ridicola.
Provando a seguire il "giro" che fanno i tubi dell'acqua per arrivare nelle varie stanze mi pare di capire che per arrivare nel bagno col problema, il tragitto è nettamente più lungo (e un po' contorto). Dunque direi che non è un problema di altezza (bagno e cuina sono allo stesso piano) ma di tragitto/lunghezza/distanza.
Quali potrebbero essere le soluzioni escludendo il cambio di tragitto che vorrebbe dire spaccare mezza casa?
- è possibile cambiare pompa/autoclave e metterne una più potente? Ma non è che poi nell'altro bagno e in cuina ho una pressione troppo forte o rischio di danneggiare le tubature?
- è possibile installare una seconda pompa?
grazie!!