• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-16 09:47:07

Prese cucina


Federikka78
login
13 Aprile 2007 ore 11:15 7
Mio suocero ha voluto sostituire le prese della mia cucina ( forno , frigo ecc) con delle ciabatte.
Le ciabatte in questione saranno spesse 5 cm...
Volevo sapere ( senza litigare con il suocero) se è normale mettere queste ciabatte.... oppure se quando verranno a montarmi la cucina si accorgeranno che le ciabatte sono ingombranti e non permetteranno di attaccare i mobili alla parete

illuminatemi!
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Aprile 2007, alle ore 11:43
    Presumo che comunque le "ciabatte" altro non siano che delle estenzioni multiple di una presa a muro!!
    Quindi se qualcuno non vuole la "ciabatta" basta levarla!!

    In ogni caso considera che gli elettrodomestici che monterai nella cucina hanno inevitabilmente dei cavi più o meno lunghi che permettono l'avvicinamento/allontamanto dell'elettrodomestico dalla sua sede di installazione e questo ti permette di alloggiare comodamente la ciabatta con tutte le sue derivazioni sotto la cucina (ossia tra pavimento e la parte inferiore delle basi della cucina!)

    Se invece le ciabatte sono state fissate al muro...beh in questo caso il problema potrebbe esserci! Ma perché sostituire N prese a filo muro con delle ciabatte con N prese non a filo muro??

    Ciao
    ing. Andrea

  • bricolage
    Bricolage Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Aprile 2007, alle ore 12:44
    Mio suocero ha voluto sostituire le prese della mia cucina ( forno , frigo ecc) con delle ciabatte.
    Le ciabatte in questione saranno spesse 5 cm...
    Volevo sapere ( senza litigare con il suocero) se è normale mettere queste ciabatte.... oppure se quando verranno a montarmi la cucina si accorgeranno che le ciabatte sono ingombranti e non permetteranno di attaccare i mobili alla parete

    illuminatemi!
    Il punto non e' lo spazio fisico, in quanto le cucine nella parte posteriore hanno il cosidetto spazio tecnico che di solito e' circa 5 cm.
    Il nocciolo e' il concetto stesso di come sono state organizzate le prese.
    Io ad esempio (mi hanno montato la cucina 20giorni fa') ho organizzato (da solo) le prese per i singoli elettrodomestici.
    In pratica ogni presa serve un ben preciso elettrodomestico.
    Ti faccio un esempio:
    Dal centralino ho istallato e nominato una serie di magnetotermici che servono rispettive prese:

    > Frigo: magnetotermico da 10A cavi da 1,5mm presa da 10A
    > Forno: magnetotermico da 16A cavi da 2,5mm presa da 16A
    > Lavastoviglie: magnetotermico da 16A cavi da 2,5mm presa da 16A
    >prese servizi: (per microonde macchinetta caffe' ecc.) magnetotermico da 16A cavi da 2,5mm presa da 16A
    Infine spendiamo una parola sul piano cottura che spesso viene dimenticato per il suo basso assorbimento, ma essendo dotato di centralina e' piuttosto delcato, percio' gli ho creato una linea sua, con tanto di magnetotermico da 10A cavi da 1,5mm presa da 10A.
    Un impianto cosi' frazionato oltre ad essere piu' sfruttabile , permette di capire al volo in caso di guasto quale elettrodomestico sia il responsabile.

  • federikka78
    Federikka78 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Aprile 2007, alle ore 13:50
    Premetto che mio suocero è un ex dipendente enel...
    quindi di elettricità e affini se ne intende e ha voluto mettere queste "ciabatte" perché non era soddisfatto delle prese messe dal cosruttore della casa..

    le ciabatte non sono le classiche ciabatte con la sipna che si possono attaccare e staccare, ma hanno il filo che va direttamente nel muro ( non so se non mi sono spiegata... ) è per quello che mi preoccupavo nel caso non ci fossero abbastanza cm dietro ai mobili della cucina

  • bricolage
    Bricolage Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Aprile 2007, alle ore 18:04
    Le ha collegate direttamente ai cavi senza usare le prese eliminando la spina della ciabatta, in questo non c'e' niente di strano.
    Bisognerebbe sapere che cosa ci va' attaccato a queste ciabatte, e se hanno un carico massimo di portata.
    P.S. ho conosciuto alcuni dipendenti ENEL che sugli impianti domestici si incartavano.

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Aprile 2007, alle ore 18:17
    Premetto che mio suocero è un ex dipendente enel...
    quindi di elettricità e affini se ne intende e ha voluto mettere queste "ciabatte" perché non era soddisfatto delle prese messe dal cosruttore della casa..

    le ciabatte non sono le classiche ciabatte con la sipna che si possono attaccare e staccare, ma hanno il filo che va direttamente nel muro ( non so se non mi sono spiegata... ) è per quello che mi preoccupavo nel caso non ci fossero abbastanza cm dietro ai mobili della cucina



    sarà anche ex dipendente enel ma uno che mi carica gli elettrodomestici + potenti della casa in una sola unica "ciabatta" lo licenzierei subito !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    io ho passato per ogni elettrodomestico una linea separata con fili da 4 mq !!!!!!!!!!
    e direi ottima soluzione quella che ha descritto bricolage.....

  • federikka78
    Federikka78 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Aprile 2007, alle ore 09:35
    Ogni eletrodomestico avrà la sua ciabatta
    non verranno attaccati + di un elettrodomestico per ciabatta!
    1 per il frigo
    1 per il forno
    1 per lavastoviglie

    sulla serietà di mio suocero in quanto elettricista non ho alcun dubbio

    il mio dubbio era sullo spazio dietro la cucina

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Aprile 2007, alle ore 09:47
    Se sono ciabatte con il filo di prolunga invece che sul muro le puoi lasciare appoggiate al pavimento dietro lo zoccolo della cucina, magari fissate con delle fascette fermacavo sulle gambe delle basi a qualche centimetro da terra in modo da evitare inconvenienti nel caso di sversamento di liquidi e così sarebbero anche ispezionabili. Ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI