• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-16 22:20:11

Presa d'aria caminetto - dove?


Dopha
login
02 Gennaio 2007 ore 15:18 9
Ciao a tutti. In casa ho un caminetto di quelli tradizionali con qualche problema di tiraggio (bocca sproporzionata rispetto alla sezione della canna fumaria) ed in più non è stata fatta nessuna presa d'aria!
Vorrei evitare di dover lasciare ogni volta una finestra socchiusa per poter accendere il camino...

Mi sono venute in mente alcune possibili soluzioni su dove mettere la presa d'aria, ma volevo sapere che ne pensate:

1) Visto che il camino si trova su di una parete esterna, potrei direttamente realizzare la presa d'aria sulla parete interna del camino, pensavo in basso al centro. In questo modo quando il camino è in funzione l'aria esterna (fredda) non transiterebbe nella stanza, ed eviterei spifferi e raffreddamenti indesiderati. Il dubbio è che in giornate ventose l'aria possa entrare con troppa velocità creando turbolenze.

2) Potrei realizzare la presa d'aria nella stessa parete dove sta il camino (non dentro la bocca ma direttamente nel muro). Una buona posizione potrebbe essere in basso e più vicino possibile al camino. In questo caso avrei forse meno problemi di turbolenze ma più spifferi.

3) Potrei far arrivare l'aria direttamente dalla base del caminetto (dentro la bocca), dove ho la griglia sotto la quale c'è il cestino per raccogliere la cenere. L'idea era quella di fare un buco nella parete esterna in modo che arrivi giusto sotto la griglia, "spostando" il secchiello della cenere più in basso in modo che non ostacoli il flusso d'aria. In questo caso potrei avere problemi se con la legna vado ad ostruire la grata, ed in più mi sembra di aver letto che in questo modo consumerei molta legna.

Comunque indipendentemente da dove posizionare la bocca, l'idea era quella di utilizzare una presa d'aria chiudibile (per evitare inutili raffreddamenti quando non uso il camino) con una sezione circa pari a quella della canna fumaria (credo sia 25x25)
Spero di essere stato chiaro... senza disegni non è facilissimo!

Ciao e grazie!

Dopha
  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2007, alle ore 00:15
    Se fai una serranda per parzializzare il flusso la soluzione dell'arria attraverso la griglia mi sembra OTTIMALE. creresti una situazione tipo camino chiuso....

    vediti un po questo sito.

    http://www.alfredoneri.com/caminetti.htm
    poi clicchi sui vari link a sinsitr a (introduzione, storia, teoria dei caminietti... eccetera eccetera...)

    troverai un sacco di teoria sui camini aperti... e i consigli per misurare DOVE il tuo camino è sbagliato...

    ciao. Il sito è uin po lungo. buono studio

  • dopha
    Dopha Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2007, alle ore 08:57
    Anche a me la soluzione dell'aria direttamente da sotto la griglia alla fine sembra la migliore.

    L'unica cosa è che per parzializzare l'aria la serranda dovrebbe essere direttamente sul fondo del camino (al posto della griglia per raccogliere la cenere), oppure fuori sulla parete esterna che è raggiungibile ma decisamente scomoda.

    Tra l'altro la griglia per la cenere che c'è adesso è piccolina (circa 20x10) ed in più le fessure rispetto alla superficie totale occupano solo una piccola parte. Visto il calore ed il peso che deve poter sostenere credo vada fatta in ghisa... hai un'idea di dove potrei trovare una griglia in ghisa ad apertura regolabile, in modo che la massima apertura mi garantisca una sezione effettiva equivalente a circa 20x20?

    L'unica soluzione che mi viene in mente è quella di rivolgermi ad un buon fabbro...

    Dopha

  • elleux
    Elleux Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Gennaio 2007, alle ore 16:42
    Salve a tutti...
    il mio caminetto continua a non tirare...ovvero lo fa solo con la finestra semichiusa....
    Ho alzato la canna fumaria oltre il colmo del tetto, ora è a 50 centimetri dal punto più alto della casa...ho creato una presa d'aria portando due tubi da 60 dall'esterno fino a sotto la griglia del caminetto (l'aria che entra non è poi così tanta forse a causa delle curve che ho dovuto mettere) ....
    volevo chiedervi...cosa posso fare????il mio è un camino aperto di quello prefabbricati...un comunissimo camino...vorrei che tirasse sempre come quando ho una finestra aperta...AIUTATEMIII

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Gennaio 2007, alle ore 17:14
    Tu hai messo due tubi da 60, per di più con tante curve..

    ma quel poco di finestra che lasci aperta per farlo tirare quanta superificie ha?

    calcola un po... e poi dicci

  • elleux
    Elleux Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Gennaio 2007, alle ore 20:18
    Ma x farlo tirare basta che apro pochissimo la finestra...basta che entri un filo di aria per spingere su tutto il muro...la finestra cmq è una normale finestra a due ante.
    Ma i tubi da 60 non vanno bene? se mettessi una ventola regolabile che spinga aria nei tubi?

    grazie

  • elleux
    Elleux Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Gennaio 2007, alle ore 20:41
    Aggiungo che...
    la mia canna fumaria è formata da blocchi di cemento quadrati della misura 40x40 (esterna) e sarà alta almeno una decina di metri...il caminetto è aperto su due lati ed ha una bocca non estremamente grande...ero convinto che con i due tubi avrei risolto...invece...

  • elleux
    Elleux Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Gennaio 2007, alle ore 21:03
    Mi correggo...la mia canna fumaria è interna ed è alta 5 metri e 50....mi sa che è un po bassina..

  • elleux
    Elleux Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Gennaio 2007, alle ore 13:40
    Mi aiuta qualcuno?

  • elleux
    Elleux Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Gennaio 2007, alle ore 22:20
    Chi mi risponde?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI