• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-01-17 14:40:06

Predisposizione condizionamento

Spina
login
17 Gennaio 2007 ore 13:05 3
Ciao a tutti , sono un nuovo utente del forum , ho 25 anni e sono di Forli.

Da un paio di anni sto ristrutturando " in economia " un vecchio cascinale che ho acquistato assieme alla mia ragazza.
Per ristrutturazione "in economia" intendo che cerco di farmi da solo quello che posso ( non che uso materiale scadente ). Fortunatamente mi e` gia capitato di lavorare un po` nell`edilizia ed ho una dicreta manualita`.

Sto in questo periodo terminando il grezzo ed ho iniziato a pensare ai vari impianti.

Quello che per il momento devo predisporre e su cui ho bisogno di lumi e`l`impianto di condizionamento.

Trattandosi di un vecchio cascinale con muri spessi 50-60 cm non dovrei avere problemi di caldo in casa nel periodo estivo ma comunque vorrei almento predisporre tutta la tubazione intromuro qualora ci fosse la necessita` di installare condizionatori.

C`e` qualcuno che mi puo` consigliare su come e` meglio procedere.
Come fare le tracce , tipo e quali tubazioni , eventuali canaline , scatole di derivazione...ecc.

Grazie in anticipo a chi mi rispondera`.
  • rena64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Gennaio 2007, alle ore 14:26
    Servono due tubi di rame isolato specifico per condizionatori...e un tubo corrugato per corrente e uno per scarico condensa. ci sono anche le scatole apposite per la predisposizione.
    vai a prenderli in un negozio che vende materiale per idraulici e spendi na cavolata.
    a ogni punto interno devi andar fino all'esterno...dove si metterà l'unità esterna. poi devi veder te se una a più o meno split.

• spina
    0
    Mercoledì 17 Gennaio 2007, alle ore 14:38
    Mi conviene eventualmente informarmi in funzione di quanti punti ( split ) voglio predisporre quale unita` estrerna montare. In teroria esistono varie unita` per gestire uno o piu` split. Al lavoro ad esempio abbiamo unita` esterne per 4 split.
    Le scatole di arrivo sono molto grandi ?

• spina
    0
    Mercoledì 17 Gennaio 2007, alle ore 14:40
    Che canalina e consigliabile utilizzare per contenere i tubi in rame, canalina per cavo elettrico e tubo condensa ?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI