• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-09-23 19:21:34

Pratica di restauro, per avere mutuo dalla banca, vendita villino


Francesco.virgilio
login
13 Settembre 2021 ore 16:21 4
Salve sto vendendo un villino, però la banca dell'acquirente, mi ha chiesto di aprire una pratica firmata da me, di RESTAURO, necessaria per poter ottenere il mutuo e quindi poter vendere, aggiungo che questa pratica sarà chiusa prima di procedere con l'atto notarile di vendita.
Mi chiedo anche se chiudo questa pratica di restauro, prima dell'atto notarile di vendita.
Successivamente alla vendita, in futuro io sono comunque responsabile del restauro dichiarato in quella pratica nei confronti della banca che ha dato il mutuo al mio acquirente, anche se la pratica viene chiusa prima dell'atto notarile ?
Spero di essere stato chiaro

Francesco
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Settembre 2021, alle ore 18:23
    Gent.mo signor Francesco, la banca per farLe questa richiesta, presumo che l'acquirente sia in possesso della villetta all'atto del compromesso.
    In ogni caso sarebbe responsabile, insieme all'acquirente, della pratica edilizia di ristrutturazione fino al momento del rogito.
    Per stare tranquilli rispetto all'eventuali violazioni delle norme urbanistiche è consigliabile la redazione di una perizia giurata da parte di un professionista abilitato che attesti la regolarità e la conformità delle opere realizzate alla data del rogito notarile.
    Cordiali saluti.

  • francesco.virgilio
    Francesco.virgilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Settembre 2021, alle ore 19:24 - ultima modifica: Lunedì 13 Settembre 2021, all or 19:31
    Da quello che ho capito quindi sia l'acquirente che la banca, potrebbe richiedere il restauro a spese mie altrimenti non verrebbe rispettata la compromessa prima del rogito ?
    In questo caso io sarei costretto ad avviare e quindi finire il restauro durante l'atto del compromesso ?    
    In pratica potebbe essere un modo per costringermi a fare un restauro che non mi spetta ?

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Settembre 2021, alle ore 20:05
    Tutto si lega alle pattuizioni concordate alla sottoscrizione del compromesso.
    Se Lei ha dato l'assenso a fare i lavori va da sé dovrà "avallare" la pratica urbanistica e finanziaria, con le tempistiche approvate.
    Diversamente se gli accordi sono diversi, Le consiglio di scrivere due righe intimando l'acquirente di attenersi ai patti. Cordiali saluti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Settembre 2021, alle ore 19:21
    Buonasera, la richiesta rientra nella prassi, ma si tratta di garantire la massima trasparenza negli accordi contrattuali, onde evitare che Lei possa incorrere in qualche sanzione dopo il rogito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img erika
Buongiorno, vorrei gentilmente sapere se ci possono essere gli estremi per denunciare un fatto che ritengo increscioso. Dieci giorni fa ho perso mia mamma, a lungo ricoverata in...
erika 21 Febbraio 2024 ore 13:10 5
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img tiniandrea
Buongiorno, vorrei chiedere se esiste la possibilità di avere idee sulla ristrutturazione della mia casa senza appoggiarsi a un professionista a pagamento perché...
tiniandrea 21 Luglio 2023 ore 20:33 7
Img fra94
Buongiorno, avrei bisogno di un'aiuto/consiglio per uscire fuori da questa situazione.Una mia zia ormai anziana, anni fà ha comprato in comunione dei beni con l'ormai...
fra94 31 Maggio 2023 ore 17:57 2
Notizie che trattano Pratica di restauro, per avere mutuo dalla banca, vendita villino che potrebbero interessarti


Bonus Restauro edifici storici: al via le domande

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere al credito d'imposta per le spese sostenute negli anni 2021-2022 per interventi conservativi su immobili d'interesse storico-artistico.

Restructura 2022: a Torino la fiera dell'edilizia e restauro

Restauro edile - Dal 17 al 19 novembre al Lingotto Fiere torna Restructura, la fiera su come progettare, realizzare e manutenere per garantire il comfort e la salubrità in casa.

Analisi su alcuni interventi di restauro in edifici storici

Ristrutturare Casa - Gli interventi di Restauro condotti su edifici storici, devono essere condotti nel pieno rispetto dei sistemi costruttivi tradizionali e uso di materiali originali.

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Bonus facciate: vale anche per la facciata interna?

Fisco casa - È possibile accedere al bonus facciate in caso di lavori su pareti che solo in parte siano visibili dalla strada. È quanto chiarito dall'Agenzia delle Entrate.

Restauri a regola d'arte

Soluzioni d'arredo - Particolari da osservare nelle opere restaurate.

Antiquaria Padova: al via la 37ª edizione

Complementi d'arredo - Si svolgerà nel mese di novembre l'edizione n° 37 di Antiquaria a Padova, la manifestazione interamente dedicata al mondo dell'antiquariato e del restauro.

APE anche per edifici non trasferiti

Normative - Il Consiglio del Notariato ha diffuso un documento, secondo il quale l'APE deve essere predisposto anche in alcuni casi nei quali non c'è trasferimento dell'immobile.

Valida l'ipoteca in caso di vendita di immobile vincolato

Comprare casa - In caso di vendita di un immobile vincolato al fondo patrimoniale è valida l'ipoteca dopo la vendita anche se non vi è trascrizione. Cosa sostiene la Cassazione
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI