menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-09-23 19:21:34

Pratica di restauro, per avere mutuo dalla banca, vendita villino


Francesco.virgilio
login
13 Settembre 2021 ore 16:21 4
Salve sto vendendo un villino, però la banca dell'acquirente, mi ha chiesto di aprire una pratica firmata da me, di RESTAURO, necessaria per poter ottenere il mutuo e quindi poter vendere, aggiungo che questa pratica sarà chiusa prima di procedere con l'atto notarile di vendita.
Mi chiedo anche se chiudo questa pratica di restauro, prima dell'atto notarile di vendita.
Successivamente alla vendita, in futuro io sono comunque responsabile del restauro dichiarato in quella pratica nei confronti della banca che ha dato il mutuo al mio acquirente, anche se la pratica viene chiusa prima dell'atto notarile ?
Spero di essere stato chiaro

Francesco
  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Settembre 2021, alle ore 18:23
    Gent.mo signor Francesco, la banca per farLe questa richiesta, presumo che l'acquirente sia in possesso della villetta all'atto del compromesso.
    In ogni caso sarebbe responsabile, insieme all'acquirente, della pratica edilizia di ristrutturazione fino al momento del rogito.
    Per stare tranquilli rispetto all'eventuali violazioni delle norme urbanistiche è consigliabile la redazione di una perizia giurata da parte di un professionista abilitato che attesti la regolarità e la conformità delle opere realizzate alla data del rogito notarile.
    Cordiali saluti.

  • francesco.virgilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Settembre 2021, alle ore 19:24 - ultima modifica: Lunedì 13 Settembre 2021, all or 19:31
    Da quello che ho capito quindi sia l'acquirente che la banca, potrebbe richiedere il restauro a spese mie altrimenti non verrebbe rispettata la compromessa prima del rogito ?
    In questo caso io sarei costretto ad avviare e quindi finire il restauro durante l'atto del compromesso ?    
    In pratica potebbe essere un modo per costringermi a fare un restauro che non mi spetta ?

  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Settembre 2021, alle ore 20:05
    Tutto si lega alle pattuizioni concordate alla sottoscrizione del compromesso.
    Se Lei ha dato l'assenso a fare i lavori va da sé dovrà "avallare" la pratica urbanistica e finanziaria, con le tempistiche approvate.
    Diversamente se gli accordi sono diversi, Le consiglio di scrivere due righe intimando l'acquirente di attenersi ai patti. Cordiali saluti.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Settembre 2021, alle ore 19:21
    Buonasera, la richiesta rientra nella prassi, ma si tratta di garantire la massima trasparenza negli accordi contrattuali, onde evitare che Lei possa incorrere in qualche sanzione dopo il rogito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img erika
Buongiorno, vorrei gentilmente sapere se ci possono essere gli estremi per denunciare un fatto che ritengo increscioso. Dieci giorni fa ho perso mia mamma, a lungo ricoverata in...
erika 21 Febbraio 2024 ore 13:10 5
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img tiniandrea
Buongiorno, vorrei chiedere se esiste la possibilità di avere idee sulla ristrutturazione della mia casa senza appoggiarsi a un professionista a pagamento perché...
tiniandrea 21 Luglio 2023 ore 20:33 7
Img fra94
Buongiorno, avrei bisogno di un'aiuto/consiglio per uscire fuori da questa situazione.Una mia zia ormai anziana, anni fà ha comprato in comunione dei beni con l'ormai...
fra94 31 Maggio 2023 ore 17:57 2
Notizie che trattano Pratica di restauro, per avere mutuo dalla banca, vendita villino che potrebbero interessarti


Analisi su alcuni interventi di restauro in edifici storici

Ristrutturare Casa - Gli interventi di Restauro condotti su edifici storici, devono essere condotti nel pieno rispetto dei sistemi costruttivi tradizionali e uso di materiali originali.

APE anche per edifici non trasferiti

Normative - Il Consiglio del Notariato ha diffuso un documento, secondo il quale l'APE deve essere predisposto anche in alcuni casi nei quali non c'è trasferimento dell'immobile.

Ristrutturazione su immobile venduto, a chi spetta la detrazione residua?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di vendita o donazione di un immobile ristrutturato le detrazioni fiscali si trasferiscono all'acquirente salvo diverso accordo. Vediamo cosa dispone il Fisco

Da vecchio mobile a nuova consolle, con il restauro creativo

Decorazioni - Munita di vernice, pennello, colla e carta da parati, Silvia Facchini trasforma un mobile pronto alla discarica in una consolle stile liberty. Col riciclo creativo

Ikea: un futuro nell'ecommerce con la vendita di altri marchi

Complementi d'arredo - Ikea, il gigante svedese nella vendita di salotti, cucine e mobili di vario genere a basso costo, studia una piattaforma per vendere prodotti della concorrenza.

Restaurare un mobile in stile Shabby passo dopo passo

Bricolage legno - Restaurare un mobile in stile shabby chic è un'operazione abbastanza semplice che potrete fare a casa vostra seguendo passo per passo questa nostra breve guida.

Mobili antichi: cercarli e restaurarli

Bricolage legno - Recuperare mobili antichi e restaurarli, lasciando inalterato il loro fascino dato dal passare del tempo: una guida introduttiva al mondo del restauro.

Come si stabilisce l'autenticità dei mobili antichi?

Divani e poltrone - Quali sono le regole fondamentali per acquistare in sicurezza mobili antichi, metodi di analisi consigliati per il certificato di autenticità fornito dal venditore

Adeguamento funzionale di edifici storici

Restauro edile - Il restauro di un edificio storico implica il suo adeguamento funzionale alle funzioni richieste dalla vita moderna, in modo che si conservi nel corso del tempo.
347.228 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI