• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-31 15:01:19

Pozzo 2


Cucu17
login
31 Ottobre 2006 ore 10:57 2
Ho aperto un altro post per non invadere ulteriormente il post di cris82...

Grazie Claudik, adesso verificherò con più luce...
Ancora una cosa: io ho una piccola pompa elettrica autopescante che
nelle istruzioni viene data per pescare acqua fino a 7 metri, ma finora l'ho solo usata per succhiare acqua da un fosso accanto a casa, pensi che possa andare ho devo calare nel pozzo una pompa a immersione??

Comunque se il pozzo si rivela una cisterna la posso utilizzare per raccoglier acqua dalla gronda, naturalmente mettendo un tubo di 9 cm di diametro.

Grazie
  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Ottobre 2006, alle ore 13:15
    Diciamo che è decisamente al limite..
    magari provvisoriamente, se vuoi risparmiarti la spesa.

    considera che con una pompa (DI MARCA) da immersione ti dimentichi di averla. la pompa esterna, invece, può avere dei problemi, soprattutto se è al limite del pescaggio.
    I problemi sono: non ce la fa ad aspirare. oppure ce la fa ma dopo un po, si forma una bolla d'aria e non dà più acqua e deve allora di nuovo ADESCARLA. Ora la tua è autoadescante... operazione che richiede qualche minuto.... rischi di passare molto tempo ogni volta con la pompa che si autoadesca...

    Comunque visto che ce l'hai... prova. ti consiglio però, se non hai il manuale della pompa, di mettere un tubo ALMENO dello stesso diametro della aspirazione.

    se lo metti più piccolo, anche di poco, dimezzi la capacità di aspirazione. evita i gomiti a 90 gradi. fai solo curve ampie, molto ampie e dolci.
    insomma. come vedi una pompa ad immersione di marca (perhcè così è affidabile sennò dopo un anno si scrosta e magari si blocca il galleggiante, esperienza personale) sei tranquillo. curve, gomiti strozzature e tutto quello che vuoi sono in MANDATA e non in aspirazione... quindi la pompa, compatibilmente con la sua prevalenza, supera tutto.....

    p.s. metti una valvola europa. nella pompa ad aspirazione in fondo al tubo che aspira.
    in quella ad immersione basta 1 metro dopo la pompa.

    tubo da 9 centimetri.
    per metterlo devi scassare tutto, fare una traccia...
    fare un pozzetto di filtrazione...
    mettere un bidonazzo (nuovo o di recupero regalato dai mangimifici) è la soluzione più rapida....
    soprattuto perché ti permette di recuperare foglie (tantissime ed altro che in prima battuta cala dalle gronde...)
    che sennò ti vanno direttamente nella cisterna.....

  • cucu17
    Cucu17 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Ottobre 2006, alle ore 15:01
    Ok seguirò i tuoi consigli, mi sei stato VERAMENTE d'aiuto
    Appena avrò un momento farò le prove con la pompa che ho poi vedrò il da farsi...

    Grazie mille Claudik, spero di esserti d'aiuto io in qualche modo in futuro

    Ciao, Claudio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI