Salve, abito al terzo piano di una palazzina si quattro piani, e non ho idea se prima della ristrutturazione vi fosse, ma da che sto lì in casa ( pochi mesi sono stata fin'ora) ho osservato sul terrazzino un depositarsi pressocche continuo di una polvere nera molto appiccicosa e che se tocchi un granello scrive come una striscia nera. Una polvere molto aggressiva.
Il terrazzino in questione ha una forma rettangolare e su due lati ci sono tre motori di condizionatori che arrivano sotto il soffitto e sono poggiati su staffe, e poi sotto nell'angolo tra i due muri c'è la caldai, che è una hermann per esterni che ha un piccolo tubo per i fumi che finisce all'interno del mio terrazzino. A questo punto mi domando: questa polvere può venire dai condizionatori o dalla caldaia? Non ci sono stata 5 mesi e non avete idea di cosa ho trovato, anche lo stendipanni meliconi in alluminio era pieno zeppo di questa polvere che è come se si fosse depositata aderendo all'alluminio e non se ne viene neanche se gratto con le unghie. Non proviene da sopra perché la maggiore conce trazione e anhe sul pavimento ce l'ho nell'interno e non nell'esterno del tartassino. Domanda: ma se non ci sono stata e tutto era spento condizionatori o caldaia farebbero polvere anche da spenti?
Una polvere simile l'ho trovata sulle tapparelle quando in strada, hanno incendiato delle macchine. Ma il terrazzino non sporge da quella parte, ma si trova girando l'angolo, potrebbe essere arrivata anche lì? Solo he è passato più di un anno e spurgherebbe ancora ? Voi che pensate, he potrebbe essere? Grazie mille.