• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-05-24 13:28:45

Povere nera persistente in terrazzo, da dove viene? help


Martinar
login
21 Maggio 2011 ore 23:22 6
Salve, abito al terzo piano di una palazzina si quattro piani, e non ho idea se prima della ristrutturazione vi fosse, ma da che sto lì in casa ( pochi mesi sono stata fin'ora) ho osservato sul terrazzino un depositarsi pressocche continuo di una polvere nera molto appiccicosa e che se tocchi un granello scrive come una striscia nera. Una polvere molto aggressiva.
Il terrazzino in questione ha una forma rettangolare e su due lati ci sono tre motori di condizionatori che arrivano sotto il soffitto e sono poggiati su staffe, e poi sotto nell'angolo tra i due muri c'è la caldai, che è una hermann per esterni che ha un piccolo tubo per i fumi che finisce all'interno del mio terrazzino. A questo punto mi domando: questa polvere può venire dai condizionatori o dalla caldaia? Non ci sono stata 5 mesi e non avete idea di cosa ho trovato, anche lo stendipanni meliconi in alluminio era pieno zeppo di questa polvere che è come se si fosse depositata aderendo all'alluminio e non se ne viene neanche se gratto con le unghie. Non proviene da sopra perché la maggiore conce trazione e anhe sul pavimento ce l'ho nell'interno e non nell'esterno del tartassino. Domanda: ma se non ci sono stata e tutto era spento condizionatori o caldaia farebbero polvere anche da spenti?
Una polvere simile l'ho trovata sulle tapparelle quando in strada, hanno incendiato delle macchine. Ma il terrazzino non sporge da quella parte, ma si trova girando l'angolo, potrebbe essere arrivata anche lì? Solo he è passato più di un anno e spurgherebbe ancora ? Voi che pensate, he potrebbe essere? Grazie mille.
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Maggio 2011, alle ore 10:54
    I condizionatori non credo ... alla fine l'aria che entra è quella che esce solo più calda..

    forse la caldaia ma dovresti notare lo stesso deposito nero all'uscita della canna fumaria.

    io propenderei per un fattore esterno.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Maggio 2011, alle ore 08:48
    Dovresti controllare se in zona è presente:

    - Stufa a pellet
    - Caldaia a pellet o legna
    - Vecchia caldaia a gasolio

    Di norma sono queste a causare il residuo di cui parli.

  • martinar
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Maggio 2011, alle ore 18:20
    Grazie mille per le risposte!
    Come potrei rendermi conto se qualcuno ha stufe a pellet o caldaie a gasolio? Ma poi chi dovrebbe averne, sopra o sotto di me? Oppure di lato? Perché con quello che sta di lato, i terrazzi sono distanti e poi i nostri terrazzi non sono di quelli sporgenti con le ringhiere, ma sono su tre lati incassati nel muro del palazzo. Questa polvere, paradossalmente, la trovo più internamente che nella parte esterna del terrazzo, per dire sono più sporge le mattonelle vicino alla finestra del balcone che quelle vicino alla ringhiera. E la notte se lascio i panni coperti da un telo, il giorno dopo ritovo il telo proprio coperto di polvere e questa sorta di piccolissimi detriti di un nero intenso e che se li schiacci risultano scriventi. Ora cmq chiedo nel palazzo e mi informo meglio. Certo che è brutto! Grazie ancora!

  • steno2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Maggio 2011, alle ore 08:46
    La tua descrizione fa chiaramente capire che è porcheria portata dal vento, infatti si deposita proprio dove l'azione del vento è inferiore.
    Non è uno del tuo palazzo a sporcare, ma uno di un palazzo entro 70 metri circa.
    Infatti quella roba, caldissima, esce dal camino con un peso specifico che aumenta con il calare della temperatura, il vento la porta e tu, che hai il balcone in "morto di vento" ti trovi il tutto da pulire.
    Da quel che dici, secondo me è olio conbustibile o pellet di scarsa qualità, il gas non farebbe mai una robaccia simile.
    Devi cercare un tubo dal quale esce fumo nero, inoltre sai che il vento tira sempre, tendenzialmente da una parte, quindi hai anche il lato dal quale guardare, buona caccia.

  • martinar
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Maggio 2011, alle ore 13:22
    Grazie a voi tutti per il grosso aiuto che mi state dando!
    Ieri sera ho chiesto alla mia vicina se qualcuno nel palazzo avesse caldaie a gasolio o stufe a pellets, e lei ha detto che nel palazzo nessuno ha niente di tutto questo, aggiungendo che non sapeva se alla scala di fianco era la stessa cosa. Ora io guarderò e vi saprò dire, pero pensavo che questa polvere oltre ad infastidire me, in questo caso, doveva essere notata anche da altri condomini che sporgono dallo stesso lato, ma ciò non l'ho mai sentito. Forse potrebbe essere al mio stesso piano o giu di lì questo scarico Poi un'altra cosa, che forse mi ha escludere la stufa è che questa polvere è presente anche d'estate.
    Vi faró sapere appena becco questo scarico nero. Grazie mille!

  • martinar
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Maggio 2011, alle ore 13:28
    Ps. Mi domando, ma è normale che questa roba si è attaccata all'alluminio del mio stendibiancheria, mentre le parti in plastica sono restate intatte? Come mai è successo questo? Forse non arriva polvere proprio fredda? Ciaoooo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso di un mutuo ipotecario, quante rate è possibile accumulare prima di arrivare al pignoramento dell'immobile?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:49 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando la casa è occupata abusivamente da degli extra-comunitari come fare per risolvere in maniera rapida?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:47 2
348.344 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI