• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-17 17:07:23

Potenza termica caldaia adeguata


Classeaaa
login
29 Ottobre 2010 ore 07:42 14
Buongiorno,
dovrei riuscire a finire la saga di domande sull'impianto di riscaldamento.

Il termotecnico mi dice che una caldaia che va da 4 ai 14,7kw di potenza è sufficiente per scaldare (con riscaldamento a pavimento) una villa indipendente in classe energetiva B, in zona climatica E (mantova per intenderci) e che ce n'è fin troppa di potenza massima.

Premesso che tutti gli altri idraulici mi hanno proposto caldaie dalla potenza massima di 24kw, chi ha ragione?

Grazie

Paolo
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Ottobre 2010, alle ore 10:37
    Immagino che il termotecnico sappia la potenza dei pannelli radianti nel pavimento e conosca la stratigrafia della casa in questione, non vedo perché dovrebbe sbagliare .

    gli idraulici immagino vadano ad occhio ... ma l'occhio è tarato sui riscaldamenti con acqua a 80° e le case coi muri di ghiaccio di una volta.

  • classeaaa
    Classeaaa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Ottobre 2010, alle ore 13:32
    Immagino che il termotecnico sappia la potenza dei pannelli radianti nel pavimento e conosca la stratigrafia della casa in questione, non vedo perché dovrebbe sbagliare .

    gli idraulici immagino vadano ad occhio ... ma l'occhio è tarato sui riscaldamenti con acqua a 80° e le case coi muri di ghiaccio di una volta.


    Per carità robire, anch'io penso che i calcoli siano stati fatti correttamente però dare per scontato che un termotecnico non sbagli e che gli idraulici (più di uno e di diverse età) siano rimasti tutti all'età della pietra mi sembra altrettanto poco scontato! Oltretutto per le nuove realizzazioni devono tutti, o prima o dopo, rifare ad un progetto termotecnico quindi...

    Comunque cerco solo un parere tecnico, nulla più.

    Paolo

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Ottobre 2010, alle ore 15:41
    Guarda, l'errore di calcolo potrebbe starci ci mancherebbe.

    diciamo che allora per avere un parere più preciso serve almeno la superficie e il fattore di forma... diciamo che a spanne basta anche la superficie.

  • classeaaa
    Classeaaa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Ottobre 2010, alle ore 16:50
    Guarda, l'errore di calcolo potrebbe starci ci mancherebbe.

    diciamo che allora per avere un parere più preciso serve almeno la superficie e il fattore di forma... diciamo che a spanne basta anche la superficie.


    Effettivamente mi sono dimenticato di metterla: sono 214mq di superficie utile su un solo piano.

    I bagni sono anche integrati da passo più ristretto e da termoarredi.

    Ciao

    Paolo

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Ottobre 2010, alle ore 19:30
    In effetti 214 son tantini, certo che la classe B rispetto al 99% del resto degli edifici è già un bel viaggiare.

    hai già posto i tuoi dubbi al termotecnico? che dice?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 31 Ottobre 2010, alle ore 20:58
    Qual'è il problema? l'impianto a pavimento è calcolato per 100w al mq hai 241mq cioè 24,1 kw la caldaia è da 33kw andra depotenziata tarandola sul necessario,il termotecnico è bene che si occupi di come isolare la casa per far si che i 100w siano sufficenti ,calcolare l'impianto è abbastanza semplice,il difficile è trattenere il calore

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Novembre 2010, alle ore 08:36
    Sarebbe 214 quindi 21,4kw
    però lui dice che la caldaia proposta è da 15, allora han ragione gli idraulici

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Novembre 2010, alle ore 09:47
    Mi sono sbagliato non sono 241 ma 214 ,l'impianto ha bisogno di 21,4kw ,poi la casa è isolata bene e ne consumera circa 14kw ,qui interviene la caldaia che va in modulazione e fara consumare quanto serve ,in virtu che la caldaia deve fare anche l'acqua calda è consigliato una caldaia da 33 kw ,quando è in funzione il riscaldamento essa va a quello che serve quando c'è bisogno di acqua per lavarsi va alla potenza massima una caldaia da 15kw la vedo un po troppo precisa e scarsa per la produzione di acqua calda

  • classeaaa
    Classeaaa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Novembre 2010, alle ore 11:23
    Ciao robire,

    effettivamente il dubbio che ho io è che la caldaia sia appena appena sufficiente a svolgere i suoi compiti e considerando la perdita di efficacia col tempo e anche la casa dovrebbe un pò subire la stessa cosa forse è meglio una più potente, però quella più potente va da 14 a 24kw. Se poi mi serve poco riscaldamento o poca acqua calda non ho una dispersione di energia notevole?

    Il calcolo che hai fatto dei 100w per mq è il consumo massimale previsto o medio?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Novembre 2010, alle ore 12:34
    Il calcolo è fatto sulla potenza massima ammessa per il pavimento,nel caso in cui non ci sia richiesta per il riscaldamento la caldaia è spente e non disperde nulla ,per l'acqua calda se nessuno fa la doccia la caldaia sta spenta la dispersione del bollitore è calcolabile in poche decine di ? annui

  • classeaaa
    Classeaaa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Dicembre 2010, alle ore 08:18
    Una casa in classe energetica B con riscaldamento a pavimento in pex passo 10, quanto ci si impiega mediamente per alzare la temperatura di una stanza di un grado?

    Mi spiego meglio: sto valutando quanti termostati attivare e se ne vale veramente la pena data l'inerzia del riscaldamento a pavimento.

    Da quello che mi dice il tecnico, da spento ad acceso occorrono circa 24h per andare in temperatura, ma da acceso a 17°C per esempio, se imposto una temperatura più elevata, dopo quanto tempo la ottengo?

    Paolo

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Dicembre 2010, alle ore 10:54
    Salve,
    Il calcolo più consono deve tener conto dei mc non dei m².
    In effetti a parità di superfice il volume puo' essere maggiore, tutto dipende dall'altezza del locale.
    Inoltre nella valutazione, il bisogno energetico non è lo stesso per tutti i locali, ma viene calcolato locale per locale, una stanza di 45 mc esposta a nord avrà bisogni diversi della stessa a sud.
    Ecco a cosa serve il calcolo dell'ingegnere, andare a spanne puo' andare bene giusto per una valutazione sommaria, in fase esecutiva i calcoli devono essere più precisi.
    Saluti

  • classeaaa
    Classeaaa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Dicembre 2010, alle ore 13:59
    Salve,
    Il calcolo più consono deve tener conto dei mc non dei m².
    In effetti a parità di superfice il volume puo' essere maggiore, tutto dipende dall'altezza del locale.
    Inoltre nella valutazione, il bisogno energetico non è lo stesso per tutti i locali, ma viene calcolato locale per locale, una stanza di 45 mc esposta a nord avrà bisogni diversi della stessa a sud.
    Ecco a cosa serve il calcolo dell'ingegnere, andare a spanne puo' andare bene giusto per una valutazione sommaria, in fase esecutiva i calcoli devono essere più precisi.
    Saluti

    Le camere che mi interessano in tal senso sono:
    una di 14 mq esposta a nord-ovest,
    e due di rispettivamente 14mq e 13mq posizionate a nord-est.
    L'altezza è di 2,70m per tutte le camere.

    E' possibile con questi dati sapere quanto tempo impiega un impianto radiante ad aumetare la temperatura a quella impostata nel termostato?

    Voglio solo capire se si parla di poche ore o di mezza giornata.

    Grazie

    Paolo

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Dicembre 2010, alle ore 17:07
    Qualora tu fossi in un contesto ideale: buon isolamento dei solai, delle pareti e serramenti con coefficenti bassi, a mio avviso la temperatura di consegna la dovresti ottenere dopo 6/9 ore.
    Ovvio che tutto dipende dalla temperatura di partenza, e della temperatura esterna

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI