• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-23 19:42:57

Posizione caldaia - canna fumaria


Msm
login
23 Aprile 2007 ore 13:33 3
In una ristrutturazione occorre fare un nuovo impianto di riscaldamento (autonomo). I lavori interessano un appartamento al piano rialzato e il sottostante seminterrato, adibito a locale di sgombero.
La caldaia non verrà cambiata; è una caldaia murale a gas di tipo C a tenuta stagna e tiraggio forzato.

Attualmente la caldaia non è a norma perché scarica direttamente all'esterno su un balcone. Ma ora si vuole mettere tutto a norma.

Non è possibile creare una nuova canna fumaria per vari problemi con la condomina del piano si sopra (primo e ultimo piano del fabbricato).

Allora pensavo di sfruttare la canna fumaria dismessa di un caminetto che si trovava nel piano seminterrato.
E per eliminare la caldaia dall'appartamento, pensavo di metterla appunto nel piano seminterrato.

Secondo voi è una buona soluzione?
E si può fare?
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Aprile 2007, alle ore 15:45
    No nel modo più assoluto se il semiinterrato è al di sotto del piano stradale.

  • msm
    Msm Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Aprile 2007, alle ore 16:41
    Scusa dotting...forse avrei dovuto specificare che la caldaia è alimentata da metano a rete, e che ha la potenza utile nominale di 18700kcal/h.

    Se ti riferisci all'art. delle UNI7129 secondo cui "è vietato installare impianti per gas aventi densità relativa maggiore di 0.80 in locali con pavimento al di sotto del piano di campagna" dovrei essere a posto dato che il metano è più leggero dell'aria, infatti la densità relativa del CH4 è 0.55.

    A meno che tu non ti riferisca a altre norme! Mi puoi precisare?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Aprile 2007, alle ore 19:42
    Controlla bene la canna fumaria esistente,dovresti intubarla con un tubo da 130mm ,ricordati che non puoi tenere un tubo di scarico in pressione dentro i muri.
    Non vedo perche quelli del piano superiore vietino il passaggio di una canna fumaria,e come se tu gli vietassi il passaggio delle coonne di scarico

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 07 Maggio 2024 ore 11:44 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
346.712 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI