menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-04-23 19:42:57

Posizione caldaia - canna fumaria

Msm
login
23 Aprile 2007 ore 13:33 3
In una ristrutturazione occorre fare un nuovo impianto di riscaldamento (autonomo). I lavori interessano un appartamento al piano rialzato e il sottostante seminterrato, adibito a locale di sgombero.
La caldaia non verrà cambiata; è una caldaia murale a gas di tipo C a tenuta stagna e tiraggio forzato.

Attualmente la caldaia non è a norma perché scarica direttamente all'esterno su un balcone. Ma ora si vuole mettere tutto a norma.

Non è possibile creare una nuova canna fumaria per vari problemi con la condomina del piano si sopra (primo e ultimo piano del fabbricato).

Allora pensavo di sfruttare la canna fumaria dismessa di un caminetto che si trovava nel piano seminterrato.
E per eliminare la caldaia dall'appartamento, pensavo di metterla appunto nel piano seminterrato.

Secondo voi è una buona soluzione?
E si può fare?
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Aprile 2007, alle ore 15:45
    No nel modo più assoluto se il semiinterrato è al di sotto del piano stradale.

• msm
    0
    Lunedì 23 Aprile 2007, alle ore 16:41
    Scusa dotting...forse avrei dovuto specificare che la caldaia è alimentata da metano a rete, e che ha la potenza utile nominale di 18700kcal/h.

Se ti riferisci all'art. delle UNI7129 secondo cui "è vietato installare impianti per gas aventi densità relativa maggiore di 0.80 in locali con pavimento al di sotto del piano di campagna" dovrei essere a posto dato che il metano è più leggero dell'aria, infatti la densità relativa del CH4 è 0.55.

A meno che tu non ti riferisca a altre norme! Mi puoi precisare?

• radiante
    0
    Lunedì 23 Aprile 2007, alle ore 19:42
    Controlla bene la canna fumaria esistente,dovresti intubarla con un tubo da 130mm ,ricordati che non puoi tenere un tubo di scarico in pressione dentro i muri.
    Non vedo perche quelli del piano superiore vietino il passaggio di una canna fumaria,e come se tu gli vietassi il passaggio delle coonne di scarico

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI