menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-05-04 10:12:15

Posare il listone su piastrelle


Brio1980
login
01 Maggio 2007 ore 17:41 1
Salve a tutti!

Sono in procinto di ristrutturare il mio "nuovo" appartamento.
Nella zona notte vorrei mettere il pavimento in legno.
Essendo molto ignorante in materia vorrei che mi autaste a fare un pò di chiarezza nella mia testa.
Dunque, per quanto ne sò io per il legno ci sono le seguenti alternative:
Parquet (in pratica tante barrette di legno incollate fra loro a lisca di pesce o parallelamente)
Listone (si tratta di striscie li legno molto lugnhe che vanno a formare il pavimento)
Laminato (in pratica è come il precedente ma non si tratta di legno, bensì di materiale plastico che ricrea l'effetto legno)

E fino a qui forse ci siamo.

Per quanto mi riguarda escluderei il parquet perché non mi pace molto l'effetto visivo ed il comportamento nel tempo.

Anche il laminato non mi piace molto, non tanto perché non è vero legno, ma perché per quanto ne sò io (come ho letto anche sul forum) va montato "flottante" e quando ci si cammina sopra si sente l'effetto sonoro "tipo vuoto".

Non rimane altro che il listone, ed a questo punto se mi confermate le cose che ho scritto fino ad ora vengo al dunque:

Come si posa il Listone?
Si può posare sul vecchio pavimento?
Viene incollato oppure è flottante come il laminato?
Ho letto di cifre intorno ai 150? al mq, (montato) mi confermate la cifra?

Grazie a tutti !
  • dada75
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Maggio 2007, alle ore 10:12
    Ciao, mi sa che hai in testa un po' di confusione. Cerco di aiutarti a fare chiarezza. Il parquet è fomato da listelli di legno di diverse dimensioni e si divide in parquet tradizionale o parquet prefinito.
    Per tradizionale si intende che i listelli sono completamente di legno "nobile" e solitamente hanno uno spessore che va dai 10 ai 20 mm e dopo la posa devono essere lamati e verniciati. Il parquet prefinito invece è composto da listelli con uno strato di legno "nobile" di circa 4 mm, incollato ad un supporto sottostante di legno più morbido tipo betulla e sono già lamati e verniciati in fabbrica e quindi devono solo essere posati.
    Di parquet esistono diversi formati:
    - il lamparquet: sono listellini piccoli con lunghezze di circa 200/250 mm
    - il listoncino: sono listelli più grandi con lunghezze che variano dai 350 ai 600 mm, ma le dimensioni possono arrivare anche a 900 mm.
    - il listone: sono quelli di formato più lungo e di solito partono da 1000 mm e arrivano anche a 2000 mm.

    Tutti i formati sono comunque "parquet" e la scelta tra un formato o l'altro è solo una questione di gusti e di costi: più il formato è grande e più costa.
    Per la posa puoi scegliere tu sempre secondo il tuo gusto. Puoi farlo posare in orizzontale o in diagonale e solitamente viene incollato al fondo, ma soprattutto per i prefiniti puoi scegliere la posa flottante.

    Spero di esserti stata di aiuto! Ti consiglio comunque di rivolgerti a qualche esperto per farti spiegare bene le varie possibilità e soprattutto per vedere che prezzi propone il mercato per il legno che sceglierai. Io dopo due mesi di ricerca ho deciso di mettere listoncini di teak tradizionale dalle dimensioni 90x900/1000 con spessore 15mm, per un costo di 86 Euro inclusa la posa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img p.frigerio
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un gres porcellanato effetto pietra adatto sia alla camera da letto che alla sala, vorrei un buon prodotto senza spendere cifre folli. Quali...
p.frigerio 28 Settembre 2024 ore 16:59 3
Img adrean
Avere tapparelle elettriche (4 tapparelle) comporta un extra consumo di energia elettrica? Me lo potete quantificare?Gli interruttori tapparelle a quanto sono posizionate dallo...
adrean 27 Settembre 2024 ore 23:18 5
Img andreaventu
Buongiorno, ho appena acquistato casa ed in cucina mi sono accorto che la parete dove andranno appoggiati i pensili , tipo cappa o piatti proprio a meta' della parete ha una...
andreaventu 27 Settembre 2024 ore 13:00 4
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 25 Settembre 2024 ore 18:20 2
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 23 Settembre 2024 ore 19:16 2
347.321 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI