menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-11-03 18:36:20

Posa piastrelle imprecisa, come comportarsi?


Simo.to
login
02 Novembre 2014 ore 09:55 1
Buongiorno a tutti,
spero di non trattare un argomento già trattato in altre occasioni.
Vi spiego brevemente, spero di trovare suggerimenti di esperti o di chi ci è passato prima di me.
Ho acquistato un appartamento e ho deciso di rifare i pavimenti.
E' una casa di inizio secolo, per cui per far si che venisse un bel lavoro, in accordo con il posatore ho fatto rifare anche tutto il battuto per avere tutta la superficie perfettamente in bolla.
Posto che nei lavori di questo tipo qualche discussione con l'impresa che si occupa dei lavori esce sempre, il problema principale si è posto al termine della posa.
Andando a vedere il lavoro svolto di sera, con la luce artificiale, non si nota nulla di anomalo, anzi l'effetto visivo mi piace molto.
Il problema si è posto quando sono entrato in casa mia con la luce del giorno.
Con la luce basse (del tardo pomeriggio per intenderci) si evidenziano molti piccoli dislivelli fra una piastrella e l'altra, questo in tutte le stanze.
In alcuni punti lo stucco è sceso parecchio, in altri punti c'è proprio il gradino fra una piatrella e l'altra.
Premetto che sono piatrelle di gres porcellanato 100x16 di prima scelta e che gli ho procurato tutto ciò che mi ha richiesto (a mie spese) per metterlo nelle condizioni di svolgere una posa che lui definiva "a regola d'arte".
Nel farglielo notare, mi ha detto che è inevitabile che sia così per piastrelle di quel tipo, e che tanto con la luce artificiale non si nota.
E' una risposta che, francamente, non ritengo accettabile.
Vi chiedo, come mi comporto?
Gli ho già pagato buona parte dei lavori che mi aveva preventivato, ma non tutti, è il caso che gli dica che dal momento che non sono per nulla soddisfatto del lavoro lo pagherò meno del pattuito? sarebbe lecito da parte mia?
Agli esperti chiedo, è una cosa a cui in qualche modo è possibile porre rimedio? o anche solo mascherare per quanto possibile con un'ulteriore piccola stuccata "riparativa"?
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte, sono un po' in difficoltà.
  • minerva.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Novembre 2014, alle ore 18:36
    Certamente è tuo diritto contestare un lavoro mal eseguito. Bisogna però vedere a che livello è stato eseguito male. Di solito è sempre meglio parlare con calma e cercare di arrivare ad un accordo perché a volte lo stesso artigiano riesce a sistemare le cose mettendoci delle ore in più non retribuite. Se questo non può avvenire, allora è opportuno chiamare una terza persona di cui entrambi vi fidate (es. un tecnico) che dia un parere in merito e vi guidi in un accordo.
    Tieni comunque conto che se non finisci di pagarlo è difficile che questa persona avvii procedimenti legali contro di te...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrerx
Buonasera a tutti,sono nuovo nel forum ma lo consulto spesso per trovare soluzioni per i piccoli lavori di casa. Vorrei ricoprire una parete della tavernetta con delle piastrelle...
andrerx 16 Ottobre 2024 ore 13:08 8
Img riccardo a.
Buonasera, dovrei montare un box doccia ma mi sono accorto che le piastrelle spanciano verso l'interno di circa 1 cm - allego foto - e pertanto non so come far aderire il profilo...
riccardo a. 01 Agosto 2024 ore 12:11 2
Img zetaennedi
Può essere un rivestimento in pietra direttamente fissato sui mattoni in laterizio, una soluzione all'umidità di risalita su un tramezzo nel piano interrsato?Chiaro,...
zetaennedi 24 Giugno 2024 ore 12:02 2
Img nicola turrini
Buonasera a tutti.Mi trovo a dover ristrutturare una piccola mansarda. Allo stato di fatto presenta tetto in tavelle di laterizio sorrette da travi in cemento di tipo varese. Mi...
nicola turrini 07 Giugno 2024 ore 13:15 1
Img steg
Buongiorno a tutti,vorrei rivestire una parete, al solo fine estetico (ora è rivestita con dei mattoncini) e costruirvi poi una libreria.Mi conviene prima rivestire...
steg 20 Gennaio 2024 ore 14:26 3
Notizie che trattano Posa piastrelle imprecisa, come comportarsi? che potrebbero interessarti


Posa delle piastrelle di grande formato

Pavimenti e rivestimenti - Le aziende produttrici di pavimenti offrono sempre più spesso pavimentazioni di grandi formati: vediamo alcuni consigli da seguire per posarle correttamente.

Fino a che altezza mettere le piastrelle del bagno?

Zona bagno - Come scegliere l'altezza ideale delle piastrelle in bagno: dalle soluzioni standard alle alternative, tutto ciò che devi sapere per creare un ambiente armonioso

Corretta posa delle piastrelle

Pavimenti e rivestimenti - Posare in opera un pavimento in piastrelle, prevede cura e attenzione. Ecco alcune cose da osservare durante questa fase per evitare spiacevoli inconvenienti.

Piastrelle e posa in opera per rivestimenti di piscine

Spazio esterno - Realizzare le pareti di una piscina è un'operazione precisa e molto scrupolosa in tutte le sue fasi: dalla scelta della piastrella alle verifiche dopo la posa.

La posa a correre per pavimenti e rivestimenti

Pavimenti e rivestimenti - Nel campo dei rivestimenti d'interni, si definisce posa a correre la posa di pavimenti e rivestimenti che tra una fascia e l'altra prevede i giunti sfalsati.

Piastrelle in bagno: come disporle in maniera localizzata

Zona bagno - Come disporre le piastrelle nel bagno così da creare disegni, inserti, giochi di contrasti, alternanza di superfici piene e vuote per dare carattere e atmosfera

Glossario tecnico per pavimenti e rivestimenti

Progettazione - Conoscere la terminologia tecnica si rivela molto utile sia nel confronto con altri tecnici del settore, sia per programmare i necessari interventi edilizi.

Come posare un rivestimento decorativo in bagno

Restauro edile - Posare un rivestimento decorativo in bagno richiede competenze e precisione, ecco alcuni consigli per realizzarla al meglio e ottenere una parete scenografica.

Quanto costa posare un pavimento in piastrelle?

Pavimenti e rivestimenti - Per determinare quanto costa posare un pavimento in piastrelle vanno prese in considerazione alcune variabili: dall'accessibilità del cantiere al tipo di posa.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI