• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-03 18:36:20

Posa piastrelle imprecisa, come comportarsi?


Simo.to
login
02 Novembre 2014 ore 09:55 1
Buongiorno a tutti,
spero di non trattare un argomento già trattato in altre occasioni.
Vi spiego brevemente, spero di trovare suggerimenti di esperti o di chi ci è passato prima di me.
Ho acquistato un appartamento e ho deciso di rifare i pavimenti.
E' una casa di inizio secolo, per cui per far si che venisse un bel lavoro, in accordo con il posatore ho fatto rifare anche tutto il battuto per avere tutta la superficie perfettamente in bolla.
Posto che nei lavori di questo tipo qualche discussione con l'impresa che si occupa dei lavori esce sempre, il problema principale si è posto al termine della posa.
Andando a vedere il lavoro svolto di sera, con la luce artificiale, non si nota nulla di anomalo, anzi l'effetto visivo mi piace molto.
Il problema si è posto quando sono entrato in casa mia con la luce del giorno.
Con la luce basse (del tardo pomeriggio per intenderci) si evidenziano molti piccoli dislivelli fra una piastrella e l'altra, questo in tutte le stanze.
In alcuni punti lo stucco è sceso parecchio, in altri punti c'è proprio il gradino fra una piatrella e l'altra.
Premetto che sono piatrelle di gres porcellanato 100x16 di prima scelta e che gli ho procurato tutto ciò che mi ha richiesto (a mie spese) per metterlo nelle condizioni di svolgere una posa che lui definiva "a regola d'arte".
Nel farglielo notare, mi ha detto che è inevitabile che sia così per piastrelle di quel tipo, e che tanto con la luce artificiale non si nota.
E' una risposta che, francamente, non ritengo accettabile.
Vi chiedo, come mi comporto?
Gli ho già pagato buona parte dei lavori che mi aveva preventivato, ma non tutti, è il caso che gli dica che dal momento che non sono per nulla soddisfatto del lavoro lo pagherò meno del pattuito? sarebbe lecito da parte mia?
Agli esperti chiedo, è una cosa a cui in qualche modo è possibile porre rimedio? o anche solo mascherare per quanto possibile con un'ulteriore piccola stuccata "riparativa"?
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte, sono un po' in difficoltà.
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Novembre 2014, alle ore 18:36
    Certamente è tuo diritto contestare un lavoro mal eseguito. Bisogna però vedere a che livello è stato eseguito male. Di solito è sempre meglio parlare con calma e cercare di arrivare ad un accordo perché a volte lo stesso artigiano riesce a sistemare le cose mettendoci delle ore in più non retribuite. Se questo non può avvenire, allora è opportuno chiamare una terza persona di cui entrambi vi fidate (es. un tecnico) che dia un parere in merito e vi guidi in un accordo.
    Tieni comunque conto che se non finisci di pagarlo è difficile che questa persona avvii procedimenti legali contro di te...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img steg
Buongiorno a tutti,vorrei rivestire una parete, al solo fine estetico (ora è rivestita con dei mattoncini) e costruirvi poi una libreria.Mi conviene prima rivestire...
steg 20 Gennaio 2024 ore 14:26 3
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,ho circa 3mc di mattoni antichi che mi ingombrano il giardino da un paio di anni e al tempo stesso dovrei rifare l'intonaco esterno a un garage e a un casotto che danno...
[email protected] 07 Luglio 2023 ore 12:33 3
Img giacomo marcianò
Salve ho ristrutturato casa ed ho rifatto il pavimento con tutta la caldana, dopo due mesi una piastrella si era crepata (crepa sottile) e da qualche mese si è creata anche...
giacomo marcianò 21 Maggio 2023 ore 12:50 1
Img luxjo
Buongiorno a tuttiil piastrellista ha dimenticato di montare il profilo in acciaio a finitura di una parete del bagno di circa 2 metri. È un profilo quadrato di 8mm con...
luxjo 06 Aprile 2023 ore 14:49 1
Img emanu lio
BuongiornoDevo ristrutturare casa e diverse imprese mi hanno proposto di sovrapporre il nuovo pavimento sull'esistente. In tre camere è presente un pavimento in granito,...
emanu lio 02 Aprile 2023 ore 11:52 1
Notizie che trattano Posa piastrelle imprecisa, come comportarsi? che potrebbero interessarti


Posa delle piastrelle di grande formato

Pavimenti e rivestimenti - Le aziende produttrici di pavimenti offrono sempre più spesso pavimentazioni di grandi formati: vediamo alcuni consigli da seguire per posarle correttamente.

Corretta posa delle piastrelle

Pavimenti e rivestimenti - Posare in opera un pavimento in piastrelle, prevede cura e attenzione. Ecco alcune cose da osservare durante questa fase per evitare spiacevoli inconvenienti.

Caratteristiche della pavimentazione

Progettazione - L'aspetto finale di un pavimento puo' dipendere da altre peculiarita' indipendenti dalla scelta del Colore e Texture della piastrella.

Piastrelle e posa in opera per rivestimenti di piscine

Spazio esterno - Realizzare le pareti di una piscina è un'operazione precisa e molto scrupolosa in tutte le sue fasi: dalla scelta della piastrella alle verifiche dopo la posa.

La posa a correre per pavimenti e rivestimenti

Pavimenti e rivestimenti - Nel campo dei rivestimenti d'interni, si definisce posa a correre la posa di pavimenti e rivestimenti che tra una fascia e l'altra prevede i giunti sfalsati.

Piastrelle in bagno: come disporle in maniera localizzata

Zona bagno - Come disporre le piastrelle nel bagno così da creare disegni, inserti, giochi di contrasti, alternanza di superfici piene e vuote per dare carattere e atmosfera

Glossario tecnico per pavimenti e rivestimenti

Progettazione - Conoscere la terminologia tecnica si rivela molto utile sia nel confronto con altri tecnici del settore, sia per programmare i necessari interventi edilizi.

Rinnovare la piastrellatura

Fai da te Muratura - La piastrellatura delle pareti del bagno o della cucina permette di proteggere i muri da macchie e schizzi, lasciando ampia libertà estetica e decorativa.

Come posare un rivestimento decorativo in bagno

Restauro edile - Posare un rivestimento decorativo in bagno richiede competenze e precisione, ecco alcuni consigli per realizzarla al meglio e ottenere una parete scenografica.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI