• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-04 09:03:34

Posa parquet sul pavimento esistente


Vale76
login
29 Marzo 2007 ore 16:56 9
Salve a tutti!
Mi sono appena iscritta perché vorrei un consiglio da chi è piu' esperto.
Ho una casa su 2 livelli con una scala piuttosto grande in pietra serena mentre i pavimenti sono di ceramica bianca che vorrei cambiare e mettere il parquet prefinito ma direttamente sulle mattonelle. La mia preoccupazione è che non so se è possibile senza dover cambiare le porte, il portoncino (blindato) e cosa devo fare con la scala: lasciarla com'è o rivestirla?
Grazie
  • aristide nardelli
    Aristide nardelli Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Marzo 2007, alle ore 21:14
    Al piano inferiore non ci sono problemi.
    Il problema sorge con il piano superiore. Se rivesti tutta la scala in parquet hai già risolto, ma se si vuole lasciare la scale in pietra o si tolgono le piastrelle su tutto il piano oppure occorre rivestire il primo gradino in alto.
    Altrimenti si verrebbe a creare un "gradinetto" dato dallo spessore del parquet al piano superiore.
    cordiali saluti

  • vale76
    Vale76 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Marzo 2007, alle ore 22:54
    Gentile Aristide
    Grazie per la risposta. Quindi, con la scala abbiamo risolto. Ma per quanto riguarda le porte e il portoncino? Mi potrebbe confermare che anche con essi non ci saranno problemi?
    Grazie

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Marzo 2007, alle ore 08:12
    I miei posatori per i pavimenti prefiniti...hanno una speciale sega che ti rifila sotto le porte di quei 8/10mm sufficienti a farci stare il pavimento. e con lavoro impeccabile.

    cavoli...a una signora hanno persino montato il prefinito sulla cucina ...con la cucina tappata...alzandola pian piano piedino per piedino.
    fa te se un buon posatore non riesce a rifilare qualche porta e a alzare una blindata.

  • vale76
    Vale76 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Marzo 2007, alle ore 12:39
    Perfetto, i miei dubbi sono svaniti. Ora posso iniziare e girare per trovare il parquet. E a questo punto l'unico problema resta il prezzo visto che ho 120 m2 ca. da rivestire.
    Grazie 1000 per i vs.consigli.

  • aristide nardelli
    Aristide nardelli Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Aprile 2007, alle ore 13:26
    Effettivamente mi ero scordato il problema delle porte.
    Per quanto riguarda le porte interne nessun problema.
    Approfondirei il dubbio relativo alla porta blindata in quanto non è sempre così certo che si possa agire sui gangheri alzando la porta.
    Alla mal parata occorerà greare ul gradinetto di circa 10 mm che segue il volo di apertura della porta.
    cordiali saluti

  • vale76
    Vale76 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Aprile 2007, alle ore 09:04
    Gentile Aristide
    Grazie di nuovo. A questo punto mi è tutto chiaro. Poi', nella fase di posa penseranno anche i posatori che sicuramente avranno tanta esperienza. Ma le vs. risposte sono servite innanzitutto a me, per farmi decidere finalmente di iniziare i lavori. E devo dire che mi sono convinta.
    Saluti

  • vale76
    Vale76 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Aprile 2007, alle ore 10:25
    Mi dovete scusare ma mi è venuto un altro dubbio: si può nascondere il dislivello che sarà tra il bagno e la cucina e il nuovo pavimento? Non voglio cambiare il pavimento esistente in questi 2 ambienti, ma a lavori finiti risulterebbero piu' bassi. Come si può risolvere?
    Grazie

  • monos
    Monos Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Aprile 2007, alle ore 13:15
    Ciao vale
    il gradino viene "smussato" con una battuta , solitamente in ottone , color ottone , ma ora li ho visti come un normale listello di parquet che finisce a , consentimi il termine , "discesa" e della stessa essenza e tonalità del legno che hai scelto

  • vale76
    Vale76 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Aprile 2007, alle ore 09:03
    Grazie per la risposta.
    Ieri ho fatto il primo preventivo del parquet presso un rivenditore di zona.
    Tratta il parquet Aliparquets. La scelta è tra Teak a Euro 52 x m2 (1a scelta) e Iroko a Euro 38 + battiscopa in legno masello a Euro 5,0 x m. La posa è Euro 18 x m2. Come primo approccio niente male. Pensavo molto di piu'. Per cui non so nemmeno se vorrei continuare le mie ricerche.
    Cosa pensate?
    Cmq, prima dell'acquisto, è possibile avere un sopraluogo gratuito dal loro posatore per essere sicuri al 100% sulla fatibilità del proggetto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI