• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-07 15:36:55

Posa parquet - 13002


Ptr
login
02 Maggio 2007 ore 15:04 1
Ciao
ho due stanze in cui vorrei mettere il parquet(tradizionale di rovere), una stanza è 50mq e preferirei delle liste di una certa dimensione. Ero intenzionato a utilizzare dei listelli da 22mm(spessore) , larghi 120-160mm e lunghi 1500mm avvitati su magatelli. Avevo optato per questa soluzione perché, da quello che mi avevano spiegato, più il listello è grande e più e probabile che poi si muova, quindi avvitando ogni lista(presupponendo di utilizzare legno stagionato e con % umidità corretta) si avevano meno probabilità di imbarcamento storture, crepe etc etc.
Cercando sia dai rivenditori della mia zona che direttamente dalle aziende produttrici ho visto che l'80%(se non 90%) di ciò che si trova è da incollare (cioè liste di 14/16mm).
Ora mi chiedo se, a parità di legno(tipo,stagionatura e %umidità) e dimensioni (sopratutto a causa della lunghezza: 1500mm), utilizzando la posa ad incollaggio non ci siano maggiori rischi sul fatto che il legno si possa muovere od addirittura scollare dal battuto?
Chiaramente so che il parquet non è la ceramica ed il legno è "vivo", ma vorrei cercare comunque di fare la scelta ottimale e più duratura.
qualcuno può aiutarmi?
ciao e grazie
  • aristide nardelli
    Aristide nardelli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Maggio 2007, alle ore 15:36
    Sicuramente mi fermerei al 120x1200/1500x22.
    Puoi tranquillamente incollarlo semprecchè la tua posa preveda una buona maschiatura fra i listoni.
    Ancora meglio è se utilizzi un buon supportato (6 mm di essenza pregiata supportata da fascie tra loro ortogonali di betulla o similare) da lamare e verniciare in opera.
    cordiali saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI