• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-05-07 15:36:55

Posa parquet - 13002

Ptr
login
02 Maggio 2007 ore 15:04 1
Ciao
ho due stanze in cui vorrei mettere il parquet(tradizionale di rovere), una stanza è 50mq e preferirei delle liste di una certa dimensione. Ero intenzionato a utilizzare dei listelli da 22mm(spessore) , larghi 120-160mm e lunghi 1500mm avvitati su magatelli. Avevo optato per questa soluzione perché, da quello che mi avevano spiegato, più il listello è grande e più e probabile che poi si muova, quindi avvitando ogni lista(presupponendo di utilizzare legno stagionato e con % umidità corretta) si avevano meno probabilità di imbarcamento storture, crepe etc etc.
Cercando sia dai rivenditori della mia zona che direttamente dalle aziende produttrici ho visto che l'80%(se non 90%) di ciò che si trova è da incollare (cioè liste di 14/16mm).
Ora mi chiedo se, a parità di legno(tipo,stagionatura e %umidità) e dimensioni (sopratutto a causa della lunghezza: 1500mm), utilizzando la posa ad incollaggio non ci siano maggiori rischi sul fatto che il legno si possa muovere od addirittura scollare dal battuto?
Chiaramente so che il parquet non è la ceramica ed il legno è "vivo", ma vorrei cercare comunque di fare la scelta ottimale e più duratura.
qualcuno può aiutarmi?
ciao e grazie
  • aristide nardelli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Maggio 2007, alle ore 15:36
    Sicuramente mi fermerei al 120x1200/1500x22.
    Puoi tranquillamente incollarlo semprecchè la tua posa preveda una buona maschiatura fra i listoni.
    Ancora meglio è se utilizzi un buon supportato (6 mm di essenza pregiata supportata da fascie tra loro ortogonali di betulla o similare) da lamare e verniciare in opera.
    cordiali saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buonasera signori!Abbiamo una casa di campagna nell'alto Salento fatta con muri perimetrali quasi tutti con doppio tufo da 20 cm più intercapedine da 10 cm (totale spessore...
mandrake 21 Luglio 2025 ore 15:06 3
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
348.368 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI