• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-17 19:56:32

Posa in opera scala esterna in pietra


Naccherina1
login
15 Novembre 2008 ore 12:44 3
Salve a tutti.
Una domanda veloce ed urgente.
Devo rivestire la scala esterna in cemento armato con pietra diorite. Gli scalini (in tutto 19) sono composti da alzata, pedata e battiscopa. Ci sono due pianerottoli piccoli ed un terrazzo più grandi, i quali hanno un bordo di cimasa in pietra e l'interno in mattonelle di gres.
Ho avuto un preventivo a 30 euro a gradino contando i pianerottoli a metro quadro. Ma il muratore voleva che gli procurassi io un aiutante. Un altro al solito prezzo ma ci pensava lui. Per entrambi il totale restava sotto i 1000 euro. Un altra impresa invece mi ha chiesto 35 euro a gradino con pianerottoli contatti come due gradini. Più o meno il totale era uguale ed ho scelto loro. Adesso, a lavoro finito, vengono fuori con una richiesta ad ore che riguarda la posa delle mattonelle all'interno dei pianerottoli e soprattutto tutte le ore fatte dal secondo muratore (che tra l'altro io non ho modo di verificare). Ossia, secondo quello che mi dicono solo ora, il prezzo stabilito copriva un solo muratore. Totale 2.400 euro. Vi sembra normale? Cosa posso fare, tenuto conto che ovviamente non ho fattura? Vorrei pareri di esperti, grazie.
  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Novembre 2008, alle ore 17:42
    Ti sei fatta fare un preventivo scritto? Firmato da loro e con specificato quanto ti avrebbero chiesto?
    Devi vedere cosa c'è scritto nella descrizione del lavoro.

    Se non hai preventivo scritto e da te accettato, non hai fattura come fai a controbattere?

    Daltronde non hanno neanche loro nessuna pezza giustificativa per richiederti alcun extra a meno che non emettano fattura basata su preventivo che dovresti controfirmare per accettazione

    Prima di fare i lavori bisogna specificare bene tutto sul preventivo onde evitare qualsiasi motivo di contendere futuro. A volte voler risparmiare frodando lo stato porta ai risultati di cui stai facendo esperienza. Non si sa mai in mano di chi si possa capitare.
    Ciao Max

  • naccherina1
    Naccherina1 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Novembre 2008, alle ore 18:30
    Hai perfettamente ragione Max e credo che mi servirà da esperienza. Purtroppo come hai capito non ho preventivo scritto e firmato (ma neanche loro). Per il supplemento si basano su ore fatte che io non posso controllare perché andavano e venivano a piacimento, senza che io fossi sempre lì a controllare. Ma sono troppo buona Potrei tranquillamente dire che non pago la differenza e loro non hanno nulla in mano, ma non voglio problemi. Non dormirei la notte sapendo di poterli trovare sotto casa o che mi facciano un danno. O forse che non gli ho dato quanto veramente meritavano. Perché il problema maggiore è che non so giudicare se la cifra richiesta è giusta o assurda. Per questo chiedevo qualcuno del mestiere o che avesse fatto un lavoro analogo a casa propria. Grazie a tutti

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Novembre 2008, alle ore 19:56
    Infatti... secondo me non devi pagare la differenza perché appunto non hanno nulla in mano se non la loro parola contro la tua. Se hai paura di loro comportamenti scorretti evidentemente non sono poi persone così fidate. Se il prezzo richiesto in aggiunta sia consono o no è discutibile anche perché non potendo vedere il tipo di lavoro è impossibile stimarlo. I primicosti che hai segnalato mi sembravano in linea con i prezzi correnti.

    Ciao Max

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI