• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-04-11 20:15:20

Pos e pimus per ponteggio interno


Burgman12
login
11 Aprile 2011 ore 07:55 2
Avendo necessità di ultimare un lavoro rimasto in sospeso da mesi per problemi con l'impresa che a brve smonterà di cui a più riprese ne ho parlato in questo forum, vorrei avere un'informazione.
Per poter ultimare il terrazzo ( gres porcellanato ) solamente, avrei la possibilità di accedere dall'interno della casa attraverso un'apertura del lavatoio realizzata dove poi si dovrà montare una scala a chiocciola.
La domanda è questa, sarebbe sufficiente un castelletto di ponteggio altezza 3.06 dasl suolo al solaio, occorre che presenti un pos e un pimus?
Ripeto è tutto all'interno di casa.
Grazie
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Aprile 2011, alle ore 13:13
    Se ti montano un castelletto di ponteggio il Pimus è obbligatorio indipendentemente dalle dimensioni del ponteggio. se usi un trabettello, niente Pimus. Se devi salire per 3 metri, scusami, ma ti basta una scala.
    Comunque il Pimus lo fornisce l'impresa che monta il ponteggio.

  • docteur
    Docteur Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Aprile 2011, alle ore 20:15
    Fare un ponteggio interno di tre metri di altezza(ma io non lo definirei ponteggi)la regola prevede un pimus ma e' come dire non si sale sulla macchina se prima non ti allacci le cinture di sicurezza .in parole povere fai sto ponteggio interno dove nessuno ti vedra mai, senza pimus anche perche ti costerebbe piu di carta pimus che di ponteggio 3cavalletti piu o meno il con siglio e' solo per il ponteggio poi il lavoro e' da vedere sul posto ossia e' fattibile far lavorare gli operai in sicurezza in queste condizioni?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900