• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-27 10:03:18

Porte scorrevoli....quale scegliere?


Motorcycle
login
23 Febbraio 2009 ore 10:53 17
Salve a tutti, nella mia nuova casa sto per trasformare le mie normali porte in porte a scomparsa, tipo scrigno insomma.alcuni mi hanno detto che le porte Scrigno originali non sono tanto migliori delle
alternative da giustificare la differenza di prezzo. So che nei telai piu' economici il minore
spessore della lamiera puo' causare problemi, in particolare per la
possibilita' di flessione della lamiera. Qualcuno ha un'opinione su
questo?
Inoltre a questo punto tra le tante marche e le fifferenze economiche quale scegliere come piu opportuna?
grazie a tutti
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Febbraio 2009, alle ore 13:14
    Salve,
    Se posso dare il mio contributo, ti consiglio di chiedere un parere solo a dei falegnami, che conoscono le problematiche legate al montaggio di porte sui vari talai, delle varie ditte.
    La differenza di prezzo è effettivamente notevole, tuttavia risparmiare su un elemento che dovrà funzionare per anni e anni non lo consiglio a nessuno!!!
    Per sperienza ho visto altre soluzioni che non sono andate a buon fine, naturalmente la muratura di questi telai richiede da parte del muratore attenzione e cura!!!

    Saluti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Febbraio 2009, alle ore 15:27
    Nel sito di Lavorincasa trovi articoli redazionali e ditte produttrici del materiale e manodopera necessari per i tuoi lavori, usa il tasto "cerca" qui in alto.

    Ti trasferisco comunque nella sezione "edilizia" del forum dove ti potranno rispondere professionisti in materia.

  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 11:08
    Io ho montato dei telai Eclisse.

    Fregatura: hanno un perno in fondo al telaio che non permette la totale scomparsa della porta, che rimane fuori per circa 5cm
    Sulle istruzioni del telaio c'è scritto che tale perno è messo per evitare che aprendo la porta ci si mozzi le dita e la sua rimozione è sconsigliata. Io non ne sapevo nulla della presenza ed ovviamente il serramentista non l'ha tolto...

    Non è un dramma, ma a volte anche 5cm possono servire

  • motorcycle
    Motorcycle Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 13:37
    Si, è proprio vero .possono servire anche perche la porta è da 70 cm e farla diventare da 65 in effetti no sarebbe il massimo.
    questa marca eclisse è la prima che appare, in seguito viene scrigno...ma quale devo montare?
    come faccio a decidermi sull'acquistovisto che le differenze di prezzo ci sono e sappiamo tutti che non è detto che quella che costa di piu sia migliore delle altre solo per il nome che porta....

  • mondino.paola
    Mondino.paola Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 13:50
    In effetti l'unico di cui ti devi fidare è il falegname o comunque colui che ti fornirà le porte. L'impresa che ha realizzato i lavori a casa mia ha scelto senza chiedere pareri a nessuno, ne a me ne al falegname, ed ha montato i telai dell'Alfalum, che purtroppo non erano affatto indicati per le porte scelte (Ferrero Legno). Fortunatamente i montatori erano in gamba e con alcune modifiche sono riusciti nel montaggio, però ognitanto devono essere registrate perché non scorrono più bene. Il mio grande problema è che non avevo pensato che sopra i controtelai non si può appendere nulla e sto cercando qualche sistema che mi consenta di appendere un paio di specchi senza ricorrere all'uso della colla!

  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 13:54
    Si, è proprio vero .possono servire anche perche la porta è da 70 cm e farla diventare da 65 in effetti no sarebbe il massimo.
    questa marca eclisse è la prima che appare, in seguito viene scrigno...ma quale devo montare?
    come faccio a decidermi sull'acquistovisto che le differenze di prezzo ci sono e sappiamo tutti che non è detto che quella che costa di piu sia migliore delle altre solo per il nome che porta....

    C'è da dire che le mie scorrevoli sono pesantissime, legno pieno (pensa che quelle a battente non le riesci ad alzare da solo!), quindi schiacciarsi un dito perché si apre la porta e ci si "attarda" con la mano vuol dire romperselo al 100%

  • motorcycle
    Motorcycle Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Febbraio 2009, alle ore 13:19
    Nessun altro può darmi un parere?

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Febbraio 2009, alle ore 14:31
    Per esperienza metto a capitolato quelle......più care,
    per questi motivi: la loro struttura, la loro durata, e poi perché non amo il rischio.
    Detto questo vorrei precisare che la porta che si inserisce in qualunque modello di telai tipo " SGRIGNO" "DIERRE" o altro ancora
    deve potersi aprire al 100%
    Per fare questo il falegname deve inserire un occhiello a scomparsa sulla testata della porta.
    Comunque ricordate bene di far posare il telaio a piombo e a livello perfetti, pena difetti di scorrimento
    Aggiungo che in fase intonaco, deve imperativamente essere inserita una retina tra la componente metallica e la parete adiacente.
    Per quadri o specchi, posizionate un profilo nella parte alta della parete, come nelle gallerie d'arte per appendere i quadri!!!
    Saluti

  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Febbraio 2009, alle ore 15:18
    Le mie porte hanno l'occhiello che dici tu, ma come ho detto sopra il cassone Ellisse ha un fermo che impedisce la completa scomparsa della porta

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Febbraio 2009, alle ore 21:28
    Le mie porte hanno l'occhiello che dici tu, ma come ho detto sopra il cassone Ellisse ha un fermo che impedisce la completa scomparsa della porta
    Salve,
    Ma se il tuo falegname ti ha messo l'occhiello, perché non ha rimosso il perno??
    La sua rimozione è sconsigliata, ma non vietata.
    E quando si mette l'occhiello non c'è più in rischio di ghigliottinarsi le dita!!!!!
    Saluti

  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Febbraio 2009, alle ore 07:34
    L'occhiello frontale lo usi quando la porta è aperta e la devi chiudere.

    Il rischio di ghigliottina è nell'operazione opposta: quando la porta è chiusa metti le dita nell'incavo della porta e la aprei: se per sbaglio ti attardi a ritirarle (un bambino può non essere sveglio come un adulto...) può finire che la porta di circa 20kg te le tranci sullo stipite

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Febbraio 2009, alle ore 09:28
    Salve,
    Hai descritto perfettamente il funzionamento dell'occhiello.
    Occorre pero' che la porta sia realizzata in maniera tale che in fase apertura non vi siano dei vani, che come tu dici effettivamente sono un pericolo, ma semplicemente un invito a far partire lo scorrimento della porta per completare poi la manovra mettendo la mano sulla testata.
    In questo modo l'apertura puo' essere totale, ma questo va preventivato a monte dell'esecuzione, tocca al falegname chiedere cosa desidera il cliente spiegando le varie alternative.

    Saluti

  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Febbraio 2009, alle ore 10:08
    Salve,
    Hai descritto perfettamente il funzionamento dell'occhiello.
    Occorre pero' che la porta sia realizzata in maniera tale che in fase apertura non vi siano dei vani, che come tu dici effettivamente sono un pericolo, ma semplicemente un invito a far partire lo scorrimento della porta per completare poi la manovra mettendo la mano sulla testata.
    In questo modo l'apertura puo' essere totale, ma questo va preventivato a monte dell'esecuzione, tocca al falegname chiedere cosa desidera il cliente spiegando le varie alternative.

    Saluti

    Falegname? Le porte escono così come sono dalla Tuerenwerk.

    Il problema è che nessuno tra serramentista ed impresa si è accorto che i cassonetti Eclisse avevano al loro interno questo fermo...

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Febbraio 2009, alle ore 13:09
    E il progettista???

  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Febbraio 2009, alle ore 13:46
    E il progettista???

    non è mai colpa sua

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Febbraio 2009, alle ore 13:50
    Mi sarei stupito del contrario!!!!!!

  • motorcycle
    Motorcycle Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Febbraio 2009, alle ore 10:03
    Cmq, a parte tutto questo credo di avere deciso di montare scrigno per la porta del bagno che sicuramente è una delle porte piu ultilizzate.per le altre metterò doortech la sua sottomarca. io penso che saranno uguali anche se loro non lo vogliono dire....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI