menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-03-13 08:00:00

Porte di cartone ???

Pasqualegenco
login
18 Febbraio 2008 ore 15:40 7
La descrizione tecnica di alcune porte di nota fabbrica italiana riporta:

ANTA dello spessore nominale di mm. 44 di tipo tamburata cieca (piana) oppure a uno o più riquadri sovrapposti.
- telaio perimetrale in abete;
- riempimento a struttura alveolare in cartoncino semiresinato;- copertura sulle facce con pannelli di MDF;
- rivestimento sulle due facce con impiallacciatura delle specie legnose previste.

Ma sono di cartone ?? durano nel tempo ??
  • tennison
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 16:02
    Sono economiche, non tanto pesanti ma comunque resistenti per l'uso che devono fare. l'unico problema che presentano, per personale esperienza, è che non puoi tagliare un po' il fondo se ad esempio decidi di incollare le nuove piastrelle sopra le vecchie o, nel mio caso, se vuoi creare una fessura a pavimento per la ripresa dell'aria dagli ambienti.

certo che il legno massello sarebbe un'altra cosa, ma non si usa più per questione di costi e per rispetto della natura. il cartone riciclato viene inserito anche nei pannelli dei mobili.

non lasciarti impressionare dal cartone, in fondo l' mdf altro non è che segatura compressa

• pasqualegenco
    0
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 16:33
    OK !
    ti ringrazio per le tue puntuali ed esaustive risposte

• giacuratolo
    0
    Mercoledì 20 Febbraio 2008, alle ore 23:01
    Comunque se è solo di 1-2 centimetri sopra o sotto si riescono anche ad accorciare.
    sotto è molto semplice perché è un taglio dritto.
    sopra bisogna rivolgersi ad una falegnameria che abbia la fresa.
    è possibile perché il contorno della porta tamburata è fatto da un listello in massello.

• tennison
    0
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 08:45
    Quelle che ho comprato io erano più economiche di quanto uno si possa immaginare belline però, e pure perfettamente funzionanti.

• giacuratolo
    0
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 11:58
    Visto che erano così belle ho fatto la stessa scelta anche io.
    il massello oramai è un vero miraggio e forse anche un pò uno spreco.
    ciao.

• doriana73
    0
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 20:13
    Le porte tamburate hanno tutte al loro interno un nido d'ape in cartoncino..l'importante è come sono placcate esternamente e la finitura utilizzata.......

• maddalenagardenal
    0
    Sabato 13 Marzo 2010, alle ore 08:00
    Il cartone è un materiale ottimo e resistente ...
    -EDITATO dallo staff-

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI