menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-03-13 08:00:00

Porte di cartone ???

Pasqualegenco
login
18 Febbraio 2008 ore 15:40 7
La descrizione tecnica di alcune porte di nota fabbrica italiana riporta:

ANTA dello spessore nominale di mm. 44 di tipo tamburata cieca (piana) oppure a uno o più riquadri sovrapposti.
- telaio perimetrale in abete;
- riempimento a struttura alveolare in cartoncino semiresinato;- copertura sulle facce con pannelli di MDF;
- rivestimento sulle due facce con impiallacciatura delle specie legnose previste.

Ma sono di cartone ?? durano nel tempo ??
  • tennison
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 16:02
    Sono economiche, non tanto pesanti ma comunque resistenti per l'uso che devono fare. l'unico problema che presentano, per personale esperienza, è che non puoi tagliare un po' il fondo se ad esempio decidi di incollare le nuove piastrelle sopra le vecchie o, nel mio caso, se vuoi creare una fessura a pavimento per la ripresa dell'aria dagli ambienti.

certo che il legno massello sarebbe un'altra cosa, ma non si usa più per questione di costi e per rispetto della natura. il cartone riciclato viene inserito anche nei pannelli dei mobili.

non lasciarti impressionare dal cartone, in fondo l' mdf altro non è che segatura compressa

• pasqualegenco
    0
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 16:33
    OK !
    ti ringrazio per le tue puntuali ed esaustive risposte

• giacuratolo
    0
    Mercoledì 20 Febbraio 2008, alle ore 23:01
    Comunque se è solo di 1-2 centimetri sopra o sotto si riescono anche ad accorciare.
    sotto è molto semplice perché è un taglio dritto.
    sopra bisogna rivolgersi ad una falegnameria che abbia la fresa.
    è possibile perché il contorno della porta tamburata è fatto da un listello in massello.

• tennison
    0
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 08:45
    Quelle che ho comprato io erano più economiche di quanto uno si possa immaginare belline però, e pure perfettamente funzionanti.

• giacuratolo
    0
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 11:58
    Visto che erano così belle ho fatto la stessa scelta anche io.
    il massello oramai è un vero miraggio e forse anche un pò uno spreco.
    ciao.

• doriana73
    0
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 20:13
    Le porte tamburate hanno tutte al loro interno un nido d'ape in cartoncino..l'importante è come sono placcate esternamente e la finitura utilizzata.......

• maddalenagardenal
    0
    Sabato 13 Marzo 2010, alle ore 08:00
    Il cartone è un materiale ottimo e resistente ...
    -EDITATO dallo staff-

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img b. delaurentis
Salve a tutti,Mio padre sta ristrutturando una seconda casa con il bonus 50 e io figlio residente nella stessa abitazione ho partecipato alle spese con bonifico parlante a mio...
b. delaurentis 04 Dicembre 2024 ore 23:51 1
Img natalia amatulli
Salve,sono in fase di acquisto di un appartamento. La zona cucina è stata creata, come mostrato in foto, a mo' di isola, con un muro a fare da spalla ai piani della cucina.
natalia amatulli 04 Dicembre 2024 ore 17:04 1
Img francesco meli.
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei chiedere un vostro parere in merito ad un mio dubbio. Ho acquistato una casa del 1980, ristrutturata poi nel 2005 con impianti...
francesco meli. 03 Dicembre 2024 ore 10:36 1
Img andreaventu
Buongiorno a tutti.....ho appena fatto il rogito e guardando i lavori a fare in casa, oltre bagno, cucina e impianto elettrico ho deciso di abbattere un muretto che divide...
andreaventu 03 Dicembre 2024 ore 10:32 3
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 02 Dicembre 2024 ore 09:43 3
347.627 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI