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2016-02-02 21:33:57

Poroton e gasbeton


Aulo
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19 Settembre 2007 ore 12:21 64
Quale scegliere?
  • lotus s
    0
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    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 13:13
    Io ho appena terminato la mia abitazione in gasbeton mi son trovato benissimo e sono sodisfato.nello stesso periodo il mio vicino stava costruendo con il poroton c'è stato un temporale che nei miei blocchi non ha lasciato segni mentre nel poroton si,cosa intendo che i gasbeton si sono asciugati nel arco di 1 ora il poroton dopo 2 settimane con la parete che lasciava in vista macchie saline chissa quando ci vivra se non prevedera un buon ricircolo d'aria.
    mentre nel mese di luglio durante il preparamento degli impianti la senzazione di maggior benessere era sulla mia in gasbeton,tutti e due utilizavamo un blocco da 30 cm.

    ciao lotus s

  • aulo
    0
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    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 13:54
    Ciao Lotus.
    Rispetto a un laterizio ordinario qual è la differenza di costo? Penso che si calcoli al metro cubo.

  • aulo
    0
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    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 14:27
    ... la senzazione di maggior benessere era sulla mia in gasbeton,tutti e due utilizavamo un blocco da 30 cm.
    ciao lotus s

    Oltre al blocco da 30 come è strutturato il tuo muro?

  • ingluca
    0
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    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 16:07
    Non puoi confrontare il poroton con il Gasbeton in quanto la differenza di potere isolante è notevole:
    il gasbeton isola molto di più del poroton, infatti con il gasbeton puoi fare il muro perimetrale con solo lo spessore del gasbeton (30/40 cm.);
    con un poroton da 30 cm. sei ben distante dall'avere isolato una casa, infatti ci devi mettere l'isolante, o con controparete interna o con cappotto esterno.
    Chi conosco che si è fatto la casa con il solo Gasbeton mi dice che si trova benissimo; personalmente preferisco un muro normale (es. poroton) e un bel cappotto esterno che mi elimina tutti i ponti termici.
    Fammi sapere la tua scelta.
    Ciao.

  • aulo
    0
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    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 16:28

    Fammi sapere la tua scelta.
    Ciao.

    La mia scelta è che devo scegliere. Per questo cerco di raccogliere maggiori informazioni da voi che trattate questo tipo di questioni ogni giorno.
    Le due soluzioni, Poroton più cappotto e Gasbeton, dal punto di vista dell'isolamento sono molto differenti? In termini di costi che differenze ci sono: intendo tra laterizio ordinario, Poroton e Gasbeton?

  • ingluca
    0
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    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 17:09
    Molto indicativamente il muro in gasbeton ti costa come il muro in poroton+isolante a cappotto; il vantaggio del cappotto e che se vuoi isolare meglio la casa puoi aumentare lo spessore dell'isolante (con qualche cm. in più puoi ottenere delle belle differenze in termini di risparmio energetico).
    COSTI INDICATIVI dei muri in opera:
    - Gasbeton: Euro/mc 300,00;
    - Poroton: Euro/mc 220,00.
    Ciao.

  • lotus s
    0
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    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 18:34
    X ingluca non so chi ti ha datto i prezzi ma sei fuori di brutto il gasbeton viene 129 ? metro cubo cioe al metro quadro con spessore da30 siamo intorno hai 39 + euro 1,80 euro al metro di collante +10 euro di manodopera per il muratore. mentre il blocco poroton da 30 viene anzi veniva 36 euro al metroquadro la manodoperas per la posa e lo stesso dieci euro cemento e sabbia per murarli non saprei.
    Nella mia abitazione la differenza è stata di soli 300 euro .
    Mentre per i ponti termici ho rivestito pillastri travi e tutte le zone non coperte da gasbeton con pannelli celenit N da 4 cm di spessore,il modo migliore ha mio giudizio per avere le stesse carateristiche del gasbeton in fatto di resistenza al vapore.
    Penso costi meno farla in gasbeton perche fare il capotto costa sia in manodopera in piu isolante che costa se utilizzi isolanti traspiranti per avere un buon confort.
    mentre se usi l'eps non ha un buon coefficenti di diffusione vapore ,e percio dovrai areare spesso la casa.
    il mio muro ha solo il gasbeton come muro perimetrale è anche se puo sembrare piu fragile del poroton non è cosi ,basta dare un colpo di masseta al poroton e quello si rompe al gasbeton al massimo gli poi lasciare il segno ma un blocco da 30 per forarlo con il martello ci lavori un po, mentre per le tracce con un normale scanalatore da due soldi ci fai le tracce in modo preciso e veloce

  • lotus s
    0
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    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 18:38
    Dimenticavo il costo per l'intonacco è la stessa tra poroton e gasbeton.
    non dimenticare che se utilizzi poroton +isolante a capotto +altro muro ti si assotilia la superfice utile dell'abitazione
    ciao lotus s

  • lotus s
    0
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    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 18:48
    Son sempre lotus s volevo dirti Aulo anche che al metroquadro il muro completto di intonacco finito su tutti e due i lati compresa manodopera ed iva al 4 % ? 70,7
    ciao lotus s

  • aulo
    0
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    Giovedì 20 Settembre 2007, alle ore 14:36
    Grazie Lotus, il confronto di cifre aiuta sempre. Immagino che il valore della prestazione cambi da area ad area.
    Fammi capire una cosa, hai realizzato un muro portante con Gasbeton, senza colonne, e rivestito con intonaco esterno e interno? Finito così?

  • aulo
    0
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    Giovedì 20 Settembre 2007, alle ore 14:41
    Chi conosco che si è fatto la casa con il solo Gasbeton mi dice che si trova benissimo; personalmente preferisco un muro normale (es. poroton) e un bel cappotto esterno che mi elimina tutti i ponti termici.

    Perché, se chi conosci si trova benissimo? Solo per una questione di ponti termici? Grazie per l'indicazione costi.

  • ingluca
    0
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    Giovedì 20 Settembre 2007, alle ore 15:50
    L'esperienza diretta di chi abita in una casa con muri in gasbeton è più che positiva: ben isolata in inverno, buona inerzia termica d'estate: la conclusione è quella di un'ottima abitabilità.
    Il fatto che a me non entusiasmi come modalità costruttiva non ti deve portare fuori strada dalle tue decisioni, il mio è un parere personale.
    I pro sono le esperienze di chi ha già fatto la scelta del gasbeton, i contro sono che con altre modalità costruttive (tipo il cappotto) ho un maggior controllo dell'isolamento di tutto l'involucro edilizio e lo spessore che decido di isolante (quindi anche la classificazione energetica della mia casa) è uguale su tutta la superficie e non diminuisce in alcuni punti critici (come con il muro in gasbeton) tipo tubi incassati, tracce nei muri, cordoli, ecc.
    Questo te lo dico soprattutto in conseguenza delle importanti normative sul risparmio energetico degli edifici.
    Chi invece ama il gasbeton avrà sicuramente altrettanti buoni motivi per dirti che è il materiale ideale; valuta i pro e i contro e la scelta è tua.
    Ciao.

  • aulo
    0
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    Giovedì 20 Settembre 2007, alle ore 15:57
    Ciao ingluca.
    Valutiamoli insieme i pro e contro, se vuoi.
    Con un Gasbeton non si raggiunge una "classe A"? La sigla è per semplificare.
    Con il "cappotto" è vero che devo ventilare i locali, anche forzatamente, per evitare condensa che poi degenera?
    Che ne pensi di un muro portante fatto così: mattone 18, isolante 4 cm, 4 cm di aria, tavellato da 8?

  • ingluca
    0
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    Giovedì 20 Settembre 2007, alle ore 16:51
    Solo per avere un'idea, semplificando molto:
    - per avere una casa con classificazione energetica "C" il tuo muro deve avere una Trasmittanza "U"=0,30 W/m2k; tale valore si ottiene:
    - con circa 40 cm di muro di Gasbeton
    - oppure con 8 cm di isolante di polistirene espanso
    - oppure con 13 cm di pannello di legno.
    Agli ultimi due se aggiungiamo (come ovviamente va fatto) il muro, i valori di isolamento vanno a migliorare.

    A livello di provocazione: lasciamo all'isolante il compito di isolare ed al muro il compito di sostenere la casa!!!
    Ciao, buona serata.

  • ivan73
    0
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    Giovedì 20 Settembre 2007, alle ore 21:57
    Scusate l'intromissioni , posso aggiungere qualcosa..
    il parlare di soli dati tecnici diventa riduttivo , poichè la resistenza termica di una casa non si deve riferire solo al materiali usati (come mi capita spesso nei cantieri in cui viene richiesta la certificazione di un prodotto ) , ma diventa fondamentale anche la posa... io ho una casa su su tre livelli , la cantina , zona giorno e zona notte , di circa 75 mq a piano .ovviamente la cantina è ben protetta dalla terra e dall? impermeabilizzione.. la struttura del primo piano e del secondo sono in poroton (ho comprato la struttura grezza con i soli muri esterni tutta da tramezzare intonacare ecc...), ho usato il cappotto esterno con spessore 4 cm di polistyrene densita 25 a spigolo vivo e rivestito i muri interni e tramezze con gasbeton in spessori da 7,5 e 10 cm ...
    l'isolamento è eccezionale , la temperatura minima raggiunta durante l'inverno non è scesa al di sotto dei 16 gradi , quest'estate non è andata oltre i 26 , considerando che vivo in provincia di cagliari si potrebbe tranquillamente vivere senza riscaldamento o climatizzazione .
    Se pero dovessi costruire una casa nuova opterei assolutamente per il gasbeton , perche è piu semplice la posa in opera , mi garantisce un isolamento termo acustico nettamente superiore , se studiato bene si eliminano completamente i ponti termici , l'intonaco è piu semplice perche basta una rasatura di pochi mm e l'umidita di risalita è eliminata in partenza , usare il poroton ha costi finali molto superiori , devi fare una camera d'aria o cappotto per isolamento , non ha nessun potere di isolamento acustico e termico ,come tutti i laterizi del resto , gli spessori degli intonaci sono sempre superiori e come ben sappiamo l'umidità di risalita va a nozze , se poi posato durante le piogge ..addio ...poi insisto sul fatto che i dati tecnici non vanno confusi con la posa in opera?

  • aulo
    0
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    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 10:17
    Solo per avere un'idea, semplificando molto:
    - per avere una casa con classificazione energetica "C" il tuo muro deve avere una Trasmittanza "U"=0,30 W/m2k; tale valore si ottiene:
    - con circa 40 cm di muro di Gasbeton
    - oppure con 8 cm di isolante di polistirene espanso
    - oppure con 13 cm di pannello di legno.
    Agli ultimi due se aggiungiamo (come ovviamente va fatto) il muro, i valori di isolamento vanno a migliorare.

    A livello di provocazione: lasciamo all'isolante il compito di isolare ed al muro il compito di sostenere la casa!!!
    Ciao, buona serata.
    Ciao.
    Molto bene. Per le altre due domande che mi dici?

  • aulo
    0
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    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 10:40
    ...l'umidità di risalita va a nozze , se poi posato durante le piogge ..addio ...poi insisto sul fatto che i dati tecnici non vanno confusi con la posa in opera?
    Perché, la posa richiede attenzioni diverse rispetto a un laterizio ordinario?
    Mi spieghi l'umidità di risalita? Di che si tratta?

  • ingluca
    0
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    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 11:24
    Hai ragione Aulo, c'erano altre due domande:
    - per quanto riguarda il ricambio d'aria interno, questo deve essere previsto in ogni casa, indipendentemente da come sono costruiti i muri (per quanto traspirante sia un muro non riuscirà mai ad eliminare l'umidità che si crea dentro un appartamento); la ventilazione si può fare o mettendo dei serramenti con gli spifferi (una volta nelle case c'era freddo ma non le muffe), o aprendo le finestre, o con una ventilazione forzata, in cima c'è la ventilazione forzata con recupero del calore (obbligatoria nella classificazione energetica di tipo "A"): a mio avviso un buon compromesso è la ventilazione forzata normale, che con una spesa contenuta ti mantiene la casa salubre e senza muffe.

    Per quanto riguarda la stratigrafia del muro da te proposta mi sembra di averti indirettamente già risposto indicandoti gli spessori degli isolanti in precedenza.
    4 cm di isolante neanche nelle case popolari: il sovrapiù di spesa necessaria per triplicare lo spessore dell'isolante la ripaghi in qualche anno sul riscaldamento (parliamo sempre di case costruite con criterio).

    Comunque complimenti per questa discussione da te aperta alla quale stanno partecipando tante persone preparate, benvenga lo scambio di opinioni.
    Ciao.

  • aulo
    0
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    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 11:55
    Hai ragione Aulo, c'erano altre due domande:
    - per quanto riguarda il ricambio d'aria interno, questo deve essere previsto in ogni casa, indipendentemente da come sono costruiti i muri (per quanto traspirante sia un muro non riuscirà mai ad eliminare l'umidità che si crea dentro un appartamento); la ventilazione si può fare o mettendo dei serramenti con gli spifferi (una volta nelle case c'era freddo ma non le muffe), o aprendo le finestre, o con una ventilazione forzata, in cima c'è la ventilazione forzata con recupero del calore (obbligatoria nella classificazione energetica di tipo "A"): a mio avviso un buon compromesso è la ventilazione forzata normale, che con una spesa contenuta ti mantiene la casa salubre e senza muffe.
    Ma non trovi piuttosto contraddittorio isolare la casa per evitare dispersioni e poi aprire le finestre per ventilarla, o prevedere una ventilazione forzata? Semplifico, ma in sostanza questo emerge. Per usare un'immagine: è come indossare una cerata e poi sbottonarsi per non sudare.
    Per quanto riguarda la stratigrafia del muro da te proposta mi sembra di averti indirettamente già risposto indicandoti gli spessori degli isolanti in precedenza.
    4 cm di isolante neanche nelle case popolari: il sovrapiù di spesa necessaria per triplicare lo spessore dell'isolante la ripaghi in qualche anno sul riscaldamento (parliamo sempre di case costruite con criterio).
    Non ne faccio una questione di spesa, al contrario. In giro vedo diverse soluzioni e sto cercando quella che soggettivamente può soddisfarmi.
    Comunque complimenti per questa discussione da te aperta alla quale stanno partecipando tante persone preparate, benvenga lo scambio di opinioni.
    Grazie. Penso che rientri nella filosofia di un forum.
    Ciao.
    Ciao

  • lotus s
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 12:11
    Ciao volevo dirvi che anche se ho utilizzato il gasbeton ho predisposto il ricircolo dell'aria(capisco bene che anche se gasbeton ne ha bisogno ma sofre meno del sistema a capotto) in modo naturale con delle prese che smorzano i rumori,ho messo delle prese d'aria nelle parte piu alta della casa con un estratore a funzione automatica e alimentato da un pannellino solare mentre l'altra lo messa nella zona piu fresca della casa questo per avere ingresso aria fresca e conseguente uscita aria calda depositata in alto questo sistema lavora solo in estate.mentre per l'inverno entrano in funzione le altre prese nei vani della casa.
    io ho preferito il gasbeton perche ho visionato abitazioni gia costruite.
    mentre per il poroton + cappoto ho esperienza diretta in quanto l'abitazione da me venduta pocco tempo fa non era del tutto salutare anche se aveva prese d'aria la mattina dovevo lasciare apperte le finestre e perciò adio riscaldamento.
    e il costo e decisamente superiore perche i muratori per fare doppia muratura mettere pannelli isolanti si fanno pagare cari.
    per quanto riguarda l'intonacco lo spessore e uguale per tutte e due esternamente circa 1,5 cm mentre interno 0,8/0,9 cm questi sono i valori indispensabili se si vuole una buona costruzione,vero anche che con il gasbeton essendo quasi perfetto non si spreca molto non avendo inperfezioni o bucchi da coprire
    ciao lotus s

  • ingluca
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 14:23

    Ma non trovi piuttosto contraddittorio isolare la casa per evitare dispersioni e poi aprire le finestre per ventilarla, o prevedere una ventilazione forzata? Semplifico, ma in sostanza questo emerge. Per usare un'immagine: è come indossare una cerata e poi sbottonarsi per non sudare.

    Il ricambio d'aria nell'abitazione è obbligatorio per legge, la quale prevede mi sembra un ricambio d'aria totale ogni due ore; il come farlo l'ho già elencato prima ordinando le varie soluzioni via via diminuendo la dispersione energetica.
    Ovviamente più isolo la casa e maggiore importanza ha la ventilazione, soprattutto curando la minor dispersione di calore.
    Per la ventilazione dai un occhio a questo sito:
    www.aldesitalia.it

  • aulo
    0
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    Sabato 22 Settembre 2007, alle ore 09:13
    Il ricambio d'aria nell'abitazione è obbligatorio per legge, la quale prevede mi sembra un ricambio d'aria totale ogni due ore;

    Una norma prevede questo? Sarei curioso di sapere da quale sanzione è assistita l'inottemperanza.

    Per la ventilazione dai un occhio a questo sito:
    www.aldesitalia.it

    Visto. Mi pare una pleonastica complicazione. Non prevedo di fare soffitta. Alternative?

  • aulo
    0
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    Sabato 22 Settembre 2007, alle ore 09:20
    Ciao volevo dirvi che anche se ho utilizzato il gasbeton ho predisposto il ricircolo dell'aria(capisco bene che anche se gasbeton ne ha bisogno ma sofre meno del sistema a capotto) in modo naturale con delle prese che smorzano i rumori,ho messo delle prese d'aria nelle parte piu alta della casa con un estratore a funzione automatica e alimentato da un pannellino solare mentre l'altra lo messa nella zona piu fresca della casa questo per avere ingresso aria fresca e conseguente uscita aria calda depositata in alto questo sistema lavora solo in estate.mentre per l'inverno entrano in funzione le altre prese nei vani della casa.
    Ciao lotus. E' quello che mi ha indicato ingluca?
    io ho preferito il gasbeton perche ho visionato abitazioni gia costruite.
    Per l'impianto elettrico come hai fatto? Dicono che tracciare il Gasbeton comporti una diminuzione della sua efficienza.

  • lotus s
    0
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    Sabato 22 Settembre 2007, alle ore 11:17
    Per quanto riguarda l'impianto elettrico le tracce hanno una profondità di 2,5 cm , una volta incassati i tubi ,ho utilizzato un pò di collante gasbeton miscelato con lo scarto del gasbeton .
    poi su un muro da 30 cm di spessore + altri 2,5 cm di intonaco tra interno ed esterno non penso creino cosi tanta dispersione termica.
    ciao lotus s

  • lotus s
    0
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    Sabato 22 Settembre 2007, alle ore 11:36
    Dimenticavo fare le trcce è stato facilissimo , 1 perche le fai della larghezza e profondità richiesta senza sbavature o dannegiamenti maggiori di conseguenza il ripristino ha voluto meno materiale e meno tempo per chiudere le tracce

  • aulo
    0
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    Sabato 22 Settembre 2007, alle ore 15:19
    Lotus, grazie per il tuo contributo.

  • aulo
    0
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    Sabato 22 Settembre 2007, alle ore 18:28
    Lotus, immagino che avrai fatto anche qualche conto nella scelta del Gasbeton. Il poroton più cappotto quanto ti sarebbe costato in più, parlo di percentuale, rispetto alla medesima realizzazione in Gasbeton?

  • lotus s
    0
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    Sabato 22 Settembre 2007, alle ore 19:25
    Per il solo gasbeton + la manodopera+il collanete mi e costato iva compresa ? 50,40 al metro (le perdite di gasbeton per eventuali tagli sono quasi nulle,se mi occore un pezzo da anche soli 5 cm lo taglio in misura perfetta e il restante lo utilizzo per i succesivi tagli.nella mia casa ho perso al massimo 40 ? di gasbeton,per quanto riguarda il collante anche se ne avvanzava a fine giornata gli mettevano un po d'acqua in piu e la mattina dopo aggiungendo collante asciuto si poteva riutilizzare )
    Per il poroton piu capotto invece mettendo il poroton da 25 (non da 30 per cercare di perdere il meno possibile in abitazione netta sfrutabile)+ pannello isolante in eps da 5 cm +mattone forato da 8 + doppia manodopera per la muratura + manodopera posa pannelli compreso collante o taselli.
    totale 74 ? al metro quadro + eventuali perdite per tagli (nei mattoni quando vai a fare tagli perdi cio che e in piu nella magior parte dei casi ,per quanto riguarda le perdite di malta cementizia capitolo a parte se alle 17 i muratori hanno ancora impasto pronto ma devono smontare vedrai che la buttano,altri soldi in fumo)
    Aggiungo che prima di costruire abbiamo misurato i mq netti del abitazione e nel ordine fidandomi del consiglio del ingegnere gasbeton ho ordinato solo 2 mq in piu e ne è avvanzato mezzo metro il collante lo stesso ne è avanzato sollo un sacco da 25 kg .sapevo gia in anticipo quanto mi sarebbe e mi è costata la fornitura.

  • aulo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Settembre 2007, alle ore 09:33
    Aggiungo che prima di costruire abbiamo misurato i mq netti del abitazione e nel ordine fidandomi del consiglio del ingegnere gasbeton ho ordinato solo 2 mq in piu e ne è avvanzato mezzo metro il collante lo stesso ne è avanzato sollo un sacco da 25 kg .sapevo gia in anticipo quanto mi sarebbe e mi è costata la fornitura.
    Ciao Lotus.
    Non ho capito, un ingegnere di Gasbeton ti ha fatto il calcolo del materiale da comprare? O era l'ingegnere che ti hai seguito nei lavori?

    Per la posa del Gasbeton occorre un muratore specializzato o basta uno che sappia il fatto suo anche se non ha mai sentito parlare di Gasbeton?

    Lotus, sei una miniera di informazioni. Grazie.

  • aulo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Settembre 2007, alle ore 10:17
    Ciao volevo dirvi che anche se ho utilizzato il gasbeton ho predisposto il ricircolo dell'aria(capisco bene che anche se gasbeton ne ha bisogno ma sofre meno del sistema a capotto) in modo naturale con delle prese che smorzano i rumori,ho messo delle prese d'aria nelle parte piu alta della casa con un estratore a funzione automatica e alimentato da un pannellino solare mentre l'altra lo messa nella zona piu fresca della casa questo per avere ingresso aria fresca e conseguente uscita aria calda depositata in alto questo sistema lavora solo in estate.mentre per l'inverno entrano in funzione le altre prese nei vani della casa.

    Non ho capito. Prese d'aria?

  • lotus s
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Settembre 2007, alle ore 11:57
    Ciao Aulo,per quanto riguarda il metraggio il calcolo lo ha fatto il progetista dandomi la misura esatta delle pareti al netto di infissi ,poi sentendo ho mandato una mail alla gasbeton chiedendo quanto in piu avrei dovuto ordinare. L'indomani sera dopo l'invio della mail sono stato contatato da uno degli ingegneri gasbeton ,spiegandomi che gli sprecchi sarebbero stati quasi nulli per via dei tagli da fare su misura,in piu mi ha datto consigli sul metodo migliore di posa in opera per eliminare i punti termici.
    Mi hanno anche mandato tutte le schede tecniche del prodotto con le certificazioni fatte sul gasbeton dall'istituto giordano.(queste via mail per avere subito coscenza del prodotto)
    per quanto riguarda la posa ci riesce qualsiasi muratore semplice e abbastanza veloce dopo presa confidenza con il materiale.
    ciao lotus s

  • aulo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Settembre 2007, alle ore 12:47
    Grazie Lotus. Molto interessante, come sempre.
    Quando puoi dimmi anche delle prese d'aria (guarda sopra).

  • aulo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Settembre 2007, alle ore 08:10
    Nessuno si sente di difendere il Poroton contro il Gasbeton?
    Naturalmente i criteri devono essere oggettivi.

  • ivan73
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Settembre 2007, alle ore 11:27
    Scusa ma perche diffendere il poroton?? non credo si possano trovare differenze positive rispetto al gasbeton... se ne trovate... si puo discutere... ma ho grossi dubbi..

  • aulo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Settembre 2007, alle ore 11:54
    Scusa ma perche diffendere il poroton?? non credo si possano trovare differenze positive rispetto al gasbeton... se ne trovate... si puo discutere... ma ho grossi dubbi..
    Ciao Ivan.
    Perché avrei argomenti a mio favore al momento dell'acquisto del Gasbeton.

  • aulo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Settembre 2007, alle ore 18:27
    Gasbeton è compatibile con l'inserimento di pareti in pietra?

  • aulo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 09:19
    Otre Gasbeton ho trovato anche Ytong che produce blocchi di calcestruzzo cellulare.

  • ingluca
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 10:26
    Nessuno si sente di difendere il Poroton contro il Gasbeton?
    Naturalmente i criteri devono essere oggettivi.

    Non si può confrontare i due materiali, al massimo si possono confrontare i diversi sistemi costruttivi della muratura nel suo insieme.
    Una muratura è quella di un singolo strato di Gasbeton, l'altra è quella che utilizza una parte portante in cotto (Poroton o bimattone che sia) e una parte isolante interna od esterna; questi due sistemi si possono confrontare non certo i due materiali che ben poco hanno in comune.
    Ciao.

  • aulo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 10:39
    Ciao ingLuca.
    Dopo aver letto molto e ascoltato diversi pareri credo che la mia scelta sarà per i blocchi in calcestruzzo cellulare.
    Sono in contatto con due fornitori: vediamo chi farà la proposta migliore.

    P.S. Mi dai il tuo parere sulla casa passiva? Pro e contro.

  • leomaes
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 13:47
    A domanda rispondo con domanda .....

  • monicaepaolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 16:08
    Salve a tutti! Scusate l'intromessione....

    Volevo sapere se qualcuno ha sentito parlare anche dei PICABLOCK prodotti dalla Italgasbeton (Frosinone). Credo che sia lo stesso materiale del gasbeton, di cui parlate da diversi giorni in questo forum, è vero?
    Lo possiamo utilizzare anche per i muri perimetrali (il nostro ingegnere ha calcolato uno spessore di 35 cm) oltre che per quelli interni? Premetto che il nostro progetto strutturale prevede la costruzione di alcune colonne in cemento armato e travi in acciaio (siamo in zona sismica). La casa è su due piani, ciascuno di 85 mq.

    Complimenti per l'utilissimo forum!

    Paolo

  • aulo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 18:00
    Io no, ma se si tratta di calcestruzzo cellulare credo valgano i discorsi fatti finora.
    Anch'io sto pensando di fare colonne e tamponamenti anziché struttura portante con i soli blocchi.

  • lotus s
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 18:30
    Io la casa l' ho gia terminata ..il gasbeton l'ho utilizzato anche per le tramezze interne..
    per i muri perimetrali ho fatto uso di pilastri ma non perche i muri in gasbeton non sono solidi ma per neccesita di particolari costrutivi da colegare con travi centrali che poi avrebbero dovuto sostenere soluzioni architetoniche particolari..
    per quanto riguarda i pillastri gli ho rivestiti ,per evitare ponti termici con pannelli celenit N ,anche i travi e quant'altro non fosse in gasbeton.

    il gasbeton rispetto al poroton soporta carichi superiori ,il tutto attestato dall'istituto giordano

  • aulo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 18:37
    Ciao Lotus! Che piacere rileggerti.
    Ti ho scritto anche in privato per un dubbio.
    Dimmi, per gli scarichi importanti (wc e acque bianche) come hai fatto a ricavare gli spazi in 30 cm di spessore?

  • aulo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 18:42
    Per quanto riguarda i pillastri gli ho rivestiti ,per evitare ponti termici con pannelli celenit N ,anche i travi e quant'altro non fosse in gasbeton.

    Ho visitato un cantiere e mi dicevano che avrebbero usato una schiuma isolante nel mezzo centimetro lasciato come intercapedine tra colonna e attacco della fila di blocchi.
    I pannelli che citi mi sembrano una soluzione più avveduta, anche se non so come sono fatti. La schiuma isolante mi dà l'idea di dissolversi col tempo.

  • lotus s
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 18:51
    Per gli scarichi non ho avuto problemi in quanto il bagno sul pian terreno esce esternamente dal trave del seminterrato il tutto gia messo in opera prima del solaiolasciando anche la parte del bagno con una soletta di minor spessore per non fare l'odiato gradino.
    mentre per il bagno del piano superiore quasi lo stesso procedimento solo che per scendere è accopiato con la canna fumaria del forno a legna ricavato nel seminterrato ( la canna fumaria e esterna come anche il forno , la sola bocca e interna cosi non mi ruba spazio, )
    dimenticavo la canna fumaria è isolata e divisa con un altro muro dal tubo degli scarichi.

  • lotus s
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 19:27
    I pannelli li trovi sul sito http://www.celenit.com/celenit_N.asp ,
    i pillastri io gli ho fatti da 26 cm e i pannelli da 4 cm ,per montarli è semplicissimo gli abbiammo messi al interno dei pannelli per l'armatura e poi abbiammo fatto la colata del cemento poi disarmando son rimasti incolati al cemento lo stesso vale per i travi

  • lotus s
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 19:33
    Dimenticavo non ho ricevuto il tuo msg privato....se vuoi ti mando le fpto con i pannelli rivestiti

  • baldios
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 21:36
    Ciao a tutti

    Io sono fra uno di quelli che ha scelto di costruire la propria casa con blocchi in cemento cellulare.
    Lo schema di costruzione è quello classico: "intelaiatura" in cemento armato e blocchi di tamponamento.
    Per evitare il più possibile ponti termici ho provveduto a far sistemare pannelli in celenit a contorno delle colonne e del solaio, più tavella, sempre in cemento cellulare, verso l'esterno dell'abitazione.

    La casa ormai è in dirittura d'arrivo , se tutto va bene tra 15gg portano gli infissi, e più o me con gli stessi tempi sarà terminato l'impianto di riscaldamento. Spero così di avere i primi reali riscontri (spero positivi ) sui benefici promessi dai blocchi in cemento cellulare.

    sciaoooooooo

  • aulo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Ottobre 2007, alle ore 08:27
    Per gli scarichi non ho avuto problemi in quanto il bagno sul pian terreno esce esternamente dal trave del seminterrato il tutto gia messo in opera prima del solaiolasciando anche la parte del bagno con una soletta di minor spessore per non fare l'odiato gradino.
    mentre per il bagno del piano superiore quasi lo stesso procedimento solo che per scendere è accopiato con la canna fumaria del forno a legna ricavato nel seminterrato ( la canna fumaria e esterna come anche il forno , la sola bocca e interna cosi non mi ruba spazio, )
    dimenticavo la canna fumaria è isolata e divisa con un altro muro dal tubo degli scarichi.
    Non capisco.

  • aulo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Ottobre 2007, alle ore 08:30
    Dimenticavo non ho ricevuto il tuo msg privato....se vuoi ti mando le fpto con i pannelli rivestiti
    Rimando e ti allego mail.
    Sai quanto costa in più l'intonaco termico?

  • aulo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Ottobre 2007, alle ore 08:32
    Ciao a tutti

    Io sono fra uno di quelli che ha scelto di costruire la propria casa con blocchi in cemento cellulare.

    Ciao Baldios.
    Che marca?
    Che spessore?
    Che prezzo al mc?

  • baldios
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Ottobre 2007, alle ore 09:32
    Ciao a tutti

    Io sono fra uno di quelli che ha scelto di costruire la propria casa con blocchi in cemento cellulare.

    Ciao Baldios.
    Che marca?
    Che spessore?
    Che prezzo al mc?

    eccomi qua!! presente

    1 Ytong
    2 36,5cm (trasmittanza termica 0.28 W/m^2 K )
    3 non ricordo, domani ti faccio sapere. Conta però che mi sono stati consegnati a giugno dell'anno scorso.

    sciaooooooooo

  • aulo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Ottobre 2007, alle ore 09:43

    1 Ytong
    2 36,5cm (trasmittanza termica 0.28 W/m^2 K )
    3 non ricordo, domani ti faccio sapere. Conta però che mi sono stati consegnati a giugno dell'anno scorso.

    sciaooooooooo

    Alla fornitura hai pensato tu o hai lasciato fare all'impresa? Io voglio trattarla direttamente. Dove l'hai acquistata, da Ytong o rivenditore materiale edile?

    0.28 è il pp2 350, giusto?

    Resto in attesa.

    Grazie.
    Ciao

  • baldios
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Ottobre 2007, alle ore 11:09

    1 Ytong
    2 36,5cm (trasmittanza termica 0.28 W/m^2 K )
    3 non ricordo, domani ti faccio sapere. Conta però che mi sono stati consegnati a giugno dell'anno scorso.

    sciaooooooooo

    Alla fornitura hai pensato tu o hai lasciato fare all'impresa? Io voglio trattarla direttamente. Dove l'hai acquistata, da Ytong o rivenditore materiale edile?

    0.28 è il pp2 350, giusto?

    Resto in attesa.

    Grazie.
    Ciao

    Materiale acquistato tramite rivenditore di materiale edile, consigliatoci dal rappresentante di zona di Ytong.
    L'impresa che ci ha fatto i lavori non aveva MAI sentito parlare di questa marca di blocchi

    esatto!! pp2 350

    sciaooooooooo

  • aulo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Ottobre 2007, alle ore 11:17

    Materiale acquistato tramite rivenditore di materiale edile, consigliatoci dal rappresentante di zona di Ytong.
    L'impresa che ci ha fatto i lavori non aveva MAI sentito parlare di questa marca di blocchi


    Quindi hai saldato direttamente il venditore.
    Per il trasporto come hai fatto? I blocchi te li hanno consegnati in cantiere o hai provveduto tu?
    Dopo aver lavorato questo materiale l'impresa che dice?

  • baldios
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Ottobre 2007, alle ore 13:24

    Materiale acquistato tramite rivenditore di materiale edile, consigliatoci dal rappresentante di zona di Ytong.
    L'impresa che ci ha fatto i lavori non aveva MAI sentito parlare di questa marca di blocchi


    Quindi hai saldato direttamente il venditore.
    Per il trasporto come hai fatto? I blocchi te li hanno consegnati in cantiere o hai provveduto tu?
    Dopo aver lavorato questo materiale l'impresa che dice?

    Si ho saldato direttamente il venditore, l'unico problema è che acquistando il materiale "direttamente" non si può avere l'iva agevolata al 4%.
    Il trasporto era stato concordato franco cantiere, adesso non mi ricordo se con conteggio a parte o sul costo dei blocchi, ah i blocchi arrivano direttamente dalla germania!!

    Guarda, i ragazzi dell'impresa prima di cominciare a usare questi blocchi erano piuttosto scettici (soprattutto quando hanno sentito parlare di colla), ma è bastato poco per vederli armeggiare con velocità e precisione questi "strani" materiali.

    sciaoooooooooooo

  • aulo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Ottobre 2007, alle ore 15:34
    Dimenticavo non ho ricevuto il tuo msg privato....se vuoi ti mando le fpto con i pannelli rivestiti
    Manda pure, la mail ce l'hai.

  • bijei
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Gennaio 2016, alle ore 08:48
    Scusate ragazzi Baldios e Aulo sono a chiedere un'info. Dal 2007 ne è passato di tempo. Ormai starete certamente abitando in Gasbeton e potete indicarmi com'è il confort abitativo e la manutenzione. Il mio ingegnere mi sta consigliando per i muri di tamponamento esterno blocchi in calcestruzzo cellulare. Mi dice che risparmiamo l'intonaco in quanto basta apporre rasante in 3 mm di spessore con rete in fibra. Può essere che non necessita di intonaco? Il mio dubbio è se sostiene i pesi. Ossia è in grado di sostenere i pensili della cucina con idonei tasselli? Qualcuno di Voi ha caricato dei pesi sui muri in blocchi di calcestruzzo cellulare? Inoltre ho letto di recensioni in cui parlano di fessurazioni di intonaco o rasatura. Il Vostro come si sta comportando? Muffe in interno? Dimenticavo ho dei pilastri da 25 e dovrei utlizzare i blocchi di spessore 24. Ho le idee molto confuse. Ovviamente le case madri non possono che parlarne più che bene, ma chi ne sa meglio degli effettivi fruitori? Resto in attesa di info. Grazie

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 29 Gennaio 2016, alle ore 10:40
    Buongiorno, il gasbeton richiede tasselli particolari e ha limiti di carico ben precisi, questo cambia in base alla densità e alla tipologia di blocco utilizzato, su questo la dovrebbe informare bene il suo tecnico proggettista.
    La rasatura a cui si rifiniscono sostituisce l'intonaco tradizionale semplicemente perché va rifinito così, anche se ho dei seri dubbi sul vantaggio economico di questa operazione dato che deve comunque essere interposta una rete in fibra, per l'armatura, non è che il risparmio sia sul cappotto termico ??

    Esiste la possibilità di miglirarne le prestazioni meccaniche rivestendolo con lastre di fibrate, ma verrebbe a mancare il vantaggio economico dell' opera.

    credo che debba valutare il computo metrico assieme al suo ingegnere di fiducia

  • bijei
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Gennaio 2016, alle ore 10:58
    Salve Claudio,
    grazie per la celere risposta. L'ingegnere me lo propone forse per fare da betatester ;) Non mi ha saputo rispondere su carico pesi in quanto non ha esperienze con detto prodotto. Per quanto riguarda intonaco o rasatura ci sono pareri contrastanti, alcuni mi dicono che ci vuole in esterno l'intonaco da cm 1 o 1,5 (ovviamente il suo intonaco) altri mi dicono che basta rasatura mm 3 (sempre prodotto specifico).
    Se dovessimo operare con Poroton spessore cm 25 è richiesta armatura verticale e orrizontale ogni 50 cm ed inoltre affogato nell'intonaco rete metallica tipo quella da massetti più cordolo di legatura in cima. Tieni presente che un muro è alto cm 140 e uno cm 320, ha il tetto in legno con una forte pendenza.
    Alla fine della fiera se uso il poroton sicuramente dovrò intervenire con un cappotto...conti della serva alla mano €./mq 12 per un banalissimo porotorn più €/mq.10+10 per intonaco posato (escluse fasce) +€./mq.? cappotto.
    Il calcestruzzo cellulare ho preventivi che vanno dalle €./mq. 25-28 escluso rasante o intonaco che di fornitura potrebbe ammontare al max sui 300 €. per tutta la struttura. Se evito il cappotto penso di risparmiare...sbaglio?

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 29 Gennaio 2016, alle ore 11:44
    Non conosco la tua zona climatica e il modello di bocco che ti hanno proposto, ma dubito fortemente che tu possa evitare il cappotto se usi un blocco sottile, l'isolamento che da dove ci sono i pilastri e le travi annegate, è inconsistente.
    In zona climatica E fanno comunque il cappotto esterno anche per il gasbeton.

    comunque qui trovi tutto anche i tasselli e i carichi che può sopportare
    http://bacchispa.it/gasbeton-calcestruzzo-cellulare

    confermo il rasante 3 mm massimo sia per interno che per esterno

  • bijei
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Gennaio 2016, alle ore 11:55 - ultima modifica: Venerdì 29 Gennaio 2016, all or 11:57
    Zona E, blocco da 24 di profondità
    Grazie mille per le info

  • boffaguido
    0
    Ricerca discussioni per utenteBoffa  Guido
    Martedì 2 Febbraio 2016, alle ore 21:33
    Secondi i dati come resistenza e coducibilita termica, parlo dei blocchi posati a colla e non a calce, sono meglio i gas beton, io uso tanto yton, poi se volete usare dei blocchi veramente validi e migliori come resistenza termica dovreste provare i blocchi termolaterizio zwa posati a colla per evitare conducibilita termica della calce Saluti Boffa Guido impresa edile

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