• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-02-20 08:36:33

Pompe di calore senza climatizzazione estiva (solo caldo)

Anonimo
login
19 Febbraio 2008 ore 10:28 4
Salve a tutti sto cercando di capire quale sia il tipo di impianto a pompe di calore ad alta efficienza più adatto al mio scopo in quanto mi trovo a dover riscaldare dei locali siti al pian terreno (circa 400 metri cubi).
Mi chiedevo, come da oggetto, esistono pompe di calore classe A+ solo caldo magari senza unità esterna in modo da essere più facilmente installabili?
Quali tipi dovrei installare per rientrare nella detrazione del 55% visto che unitamente alla sostituzione dell'impianto di riscaldamento con le pompe sopraccitate ho intenzione di far eseguire una serie di interventi di coibentazione atti a riqualificare energeticamente l'edificio in cui vivo?

saluti
  • tennison
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2008, alle ore 12:19
    I climatizzatori funzionanti sul principio del ciclo frigorifero fanno solo freddo o anche caldo. in tal caso vengono denominati pompe di calore. le macchine che non hanno unità esterna sono costruite con lo stesso principio, però hanno tutto all'interno e sono dotate di due tubazioni, una per l'ingresso dell'aria e l'altra per l'uscita dell'aria. sono molto più rumorose e non credo possano avere la classe A.

in realtà esistono molti tipi di pompa di calore, non solo quelle che utilizzano il ciclo frigorifero. la pompa di calore geotermica è sicuramente un'applicazione valida, ma in quanto a semplicità costruttiva non ci siamo proprio.

non ho ben capito se hai il metano nelle vicinanze.

• anonimo
    0
    Martedì 19 Febbraio 2008, alle ore 12:46
    Si il metano è nelle vicinanze e volendo si possono fare lavori di tubazioni.
    Il fatto è questo, devo installare un impianto di riscaldamento a pompe di calore per rientrare nella detrazione del 55% (in un'ultima circolare è stato spiegato che anche l'installazione di un impianto a pompe di calore ex novo(dove prima non era esistente alcun impianto di riscaldamento) e che cmq rispetti determinati parametri rientra in tale detrazione).
    Siccome i locali di cui parlo verranno coibentati però non è che ci vivrò dentro (saranno una sala ricreativa al pian terreno di una casa privata) avrei intenzione di installare un impianto a pompa di calore che abbia il miglior rapporto qualità prezzo senza spendere chissà che considerando che non verrà utilizzato in maniera continuativa come un impianto di un abitazione

saluti e grazie per i consigli

• radiante
    0
    Martedì 19 Febbraio 2008, alle ore 22:25
    Credo che l'idea di montare pompe di calore ad alta efficenza con solo unita interna spendendo poco non sia fattibile,per un ambiente di 400 mc cosi a spanne avrai bisogno di un impianto da 18kw rese il che vuol dire un assorbimento di 6kw/h ,questo significa un contatore trifase da almeno 15kw che costa parecchio ,io consigllio un impianto con caldaia e fan-coil poca spesa tanta resa ,pratico veloce nella realizzazione scaldi tutto in 10 minuti

• anonimo
    0
    Mercoledì 20 Febbraio 2008, alle ore 08:36
    Ciao grazie per la tua risposta potresti esse più preciso magari mandandomi un Messaggio Privato ??

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI