• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-07-28 20:14:25

Poco spazio e tanto bisogno di isolare parete esposta a nord :(


Proprio così.
Ho una stanza che d'inverno sembra un frigo.
L'esposizione è Nord e non vede mai il sole.
Purtroppo di cappotto esterno non se ne parla.
Il condominio non vuole.
Devo ripiegare su qualche trucco per migliorare ma operando all'interno della stanzetta.
Cosa dovrei fare e che materiali usare ?
Non me me intendo proprio!
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Marzo 2014, alle ore 16:33
    Beh una soluzione possibile potrebbe essere quella di applicare la pittura termica, che ovviamente non ha il minimo ingombro e le permette di operare liberamente dall'interno della stanza...
    Può leggere questi articoli per capirne qualcosa in più:
    Ciao e ci faccia sapere!

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Marzo 2014, alle ore 11:54
    Io opterei per l'utilizzo di lastre di cartongesso preaccoppiate, sarebbe a dire un cappotto interno, unica pecca perdi 2,5 cm.
    In compenso io l'ho usato a casa dove avevo una parete a nord nella camera da letto, e non vorrei descriverti di che colore era diventata questa parete, tra fuliggine, muffa e altro.
    Ho eseguito i lavori da me, quindi un fai da te, e oramai sono più di 10 anni che essere soddisfatti è poco.

  • ciccius_prime
    Ciccius_prime Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Luglio 2014, alle ore 20:14
    Salve bubuzzo, chiedo scusa all'autore del post ma evito di farne di nuovi....

    sono in procinto di fare lo stesso lavoro ma ho molteplici soluzioni fattibili... vorrei solo capire quella piu adatta alle mie esigenze con il vostro aiuto...

    premetto che la casa (1 piano) è stata ristrutturata completamente 5 anni fa e in quell'occasione ho rifatto l'intonaco della camera in questione (da letto) subito dal primo anno ho avuto problemi di umidità dietro l'armadio che ho (per inesperienza) appoggiato al muro esterno...una tragedia... quando la puzza della muffa è diventata insopportabile mi sono deciso a mettere mani e ho salvato per miracolo i pannelli dietro dell'armadio che erano ammuffiti...

    dopo questa bella esperienza ho deciso di portarlo avanti di 10 cm e di mettere del polistorolo per terra tra il muro e l'armadio...

    ora a distanza di 4 anni la "puzzetta" fastidiosa è tornata a farsi sentire e complice la bella stagione mi sono deciso a rispostare l'armadio... non ho trovato molte muffe però evidentemente in 4 anni un po di polvere sedimentata dall'umidità ci sta...

    ad ogni modo potendo fare il padrone di casa... stavo pensando ad una soluzione piu duratura per quella parete... e mi sono imbattuto in molteplici casistiche...

    1 realizzare una controparete in cartongesso lasciando un intercapedine e utilizzando i pannelli accoppiato con polistirene...

    2 incollare a muro direttamente i ppredetti panelli (muro dritto e una sola presa da passare fuori)

    3 utilizzare i pannelli di espanso per fare il cappotto interno e rasare nuovamente il tutto...(cappoto interno)

    ... in tutte e 3 le situazioni farei da solo... vi scrivo per farmi consigliare sulla migliore strategia da seguire... per non perdere tanto spazio in camera... e poter riappoggiare al muro l'armadio...come nelle altre camere

    chiedo lumi avendo letto il post che cito...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauriziovannoni
Ciao a tutti, volevo sentire anche la vostra opinione su questo argomentoHo un piccolo bagno a piano terra e sulla parete esterna, in alto (dove ovviamente risulta più...
mauriziovannoni 22 Ottobre 2023 ore 11:15 1
Img sgaset
Buonasera, vorrei isolare le pareti perimetrali dall'interno, in casa. Essendo anche un po' umida sto predisponendo una vmc in ogni stanza (non posso fare la centralizzata). Per...
sgaset 11 Giugno 2023 ore 17:24 3
Img solman
Buonasera, ho un terrazzo che anni fa è stato verandato.Ora vorrei isolarlo internamente per renderlo più fruibile, avendo installato anche un termosifone.Ho...
solman 16 Febbraio 2023 ore 21:45 2
Img mean12
Buonasera ho una villa composta da piano interrato (dotato di una discesa e di bocche di lupo per fare entrare aria e luce) piano terra (completo, appartamento in cui vivo) e un...
mean12 31 Ottobre 2022 ore 13:21 1
Img sgaset
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per fare un isolamento Interno. Per la camera da letto sono orientato a fare una controparte di cartongesso con dentro della lana di...
sgaset 27 Ottobre 2022 ore 09:46 7
Notizie che trattano Poco spazio e tanto bisogno di isolare parete esposta a nord :( che potrebbero interessarti


Lastre in gesso preaccoppiate

Ristrutturare Casa - Per coibentare i locali interni, e garantire un confort ambientale, è necessario utilizzare materiali isolanti associati a tecniche edilizie in uso già da tempo come il cartongesso preaccoppiato.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Contropareti isolanti di facile posa

Ristrutturare Casa - Un sistema di contropareti che facilitano le operazioni di finitura.

Isolamento termico in sughero per pareti interne

Isolamento termico - Caratteristiche e vantaggi del sughero, un materiale ecologico ed innovativo utilizzato nell'ambito dell'edilizia sostenibile come isolamento per pareti interne

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Come effettuare un corretto isolamento dei muri interni

Isolamento termico - Isolamento termico interno: criticità e vantaggi del cappotto interno. I criteri realizzativi e la scelta dei materiali nella realizzazione del cappotto termico

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI