• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-18 16:13:28

Please help!!!!! (progettazione vs direzione lavori)


Morgex
login
17 Novembre 2006 ore 10:56 3
Ciao a tutti

ho dei quesiti da porre a chiunque mi sappia rispondere. Sono "in cura" da un architetto per un progetto di restrutturazione.

1) E' possibile affidare la direzione lavori ad un'altro architetto diverso dal progettista?

2) l'architetto progettista e' tenuto a eseguire il progetto esecutivo dettagliato anche se poi la direzione lavori verra' affidata ad un altro, oppure e' tenuto solo ad eseguire il progetto da presentare agli uffici comunali?
In questo secono caso, e' il direttore dei lavori che deve farsi gli elaborati dettagliati?

3) Economicamente parlando, quindi verrebbe a costarmi di piu' dare a due persone diverse gli incarichi o a una sola persona?

Aiutatemi se potete!
Grazie
  • magikal
    Magikal Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Novembre 2006, alle ore 11:28
    1) Progettista e Direttore Lavori sono due figure distinte; possono essere persone diverse ma per semplificare (e risparmiare) in genere per lavori normali coincidono.

    Tieni conto che il "lavorone" è quello del progettista, per 2 filoni: "papiri" con il Comune e progetto vero e proprio (scelta materiali, volumi, misure, impianti, etc.). Il D.L. dovrà seguire l'esecuzione da parte dell'impresa di quanto indicato in progetto e seguire le piccole modifiche che emergono strada facendo in ogni lavoro. Il Direttore Lavori quindi lavora con i disegni che ha fatto il progettista.

    Fin qui i consigli "politically correct"; mio consiglio: vai da un ingegnere che ti segua progetto e Direzione Lavori.



    (So che questo mio consiglio mi porterà valanghe di critiche da altri utenti...)

    CIAO!!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Novembre 2006, alle ore 12:23
    Il progettista è una figura in contrasto con il direttore dei lavori,l'uno deve essere in opposizione all'altro,chi si occupa di progettare progetti chi si occupa di realizzare e dirigere ,diriga,il direttore dei lavori deve prendere i progetti esecutivi e farli realizzare alle maestranze nel caso ravveda sbagli progettuali deve avvertire il progettista che modifichera il disegno mettere le due figure in una sola persona esso sara portato a fare bello e cattivo tempo a suo piacimento modificando e progetti e realizzazioni per coprire i propi errori,se il cantiere è di buona consistenza viene nominato un controllore contro persona di estrema fiducia del cliente il quale annotera tutto quello che succede sul cantiere tempi di realizzazione come realizzati avra le date stabilite dalla DL per organizzare il lavoro di tutte le maestranze,cosi facendo avrai sempre una situazione chiara dell'andamento dei lavori e potrai bacchettare chi è in ritardo,chi ha sbagliato ecc ecc,altremodo non c'è controllo e la situazione degenera come sempre e il risultato finale sono un extra preventivo da urlo

  • morgex
    Morgex Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Novembre 2006, alle ore 16:13
    Grazie ad entrambi per i vostri consigli. Li terro' presente per le mie future scelte.
    ...speriamo in bene!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI