menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/908/127
2006-11-18 16:13:28

Please help!!!!! (progettazione vs direzione lavori)

Morgex
login
17 Novembre 2006 ore 10:56 3
Ciao a tutti

ho dei quesiti da porre a chiunque mi sappia rispondere. Sono "in cura" da un architetto per un progetto di restrutturazione.

1) E' possibile affidare la direzione lavori ad un'altro architetto diverso dal progettista?

2) l'architetto progettista e' tenuto a eseguire il progetto esecutivo dettagliato anche se poi la direzione lavori verra' affidata ad un altro, oppure e' tenuto solo ad eseguire il progetto da presentare agli uffici comunali?
In questo secono caso, e' il direttore dei lavori che deve farsi gli elaborati dettagliati?

3) Economicamente parlando, quindi verrebbe a costarmi di piu' dare a due persone diverse gli incarichi o a una sola persona?

Aiutatemi se potete!
Grazie
  • magikal
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Novembre 2006, alle ore 11:28
    1) Progettista e Direttore Lavori sono due figure distinte; possono essere persone diverse ma per semplificare (e risparmiare) in genere per lavori normali coincidono.

Tieni conto che il "lavorone" è quello del progettista, per 2 filoni: "papiri" con il Comune e progetto vero e proprio (scelta materiali, volumi, misure, impianti, etc.). Il D.L. dovrà seguire l'esecuzione da parte dell'impresa di quanto indicato in progetto e seguire le piccole modifiche che emergono strada facendo in ogni lavoro. Il Direttore Lavori quindi lavora con i disegni che ha fatto il progettista.

Fin qui i consigli "politically correct"; mio consiglio: vai da un ingegnere che ti segua progetto e Direzione Lavori.

(So che questo mio consiglio mi porterà valanghe di critiche da altri utenti...)

CIAO!!

• radiante
    0
    Venerdì 17 Novembre 2006, alle ore 12:23