menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/908/127
2006-11-18 16:13:28

Please help!!!!! (progettazione vs direzione lavori)

Morgex
login
17 Novembre 2006 ore 10:56 3
Ciao a tutti

ho dei quesiti da porre a chiunque mi sappia rispondere. Sono "in cura" da un architetto per un progetto di restrutturazione.

1) E' possibile affidare la direzione lavori ad un'altro architetto diverso dal progettista?

2) l'architetto progettista e' tenuto a eseguire il progetto esecutivo dettagliato anche se poi la direzione lavori verra' affidata ad un altro, oppure e' tenuto solo ad eseguire il progetto da presentare agli uffici comunali?
In questo secono caso, e' il direttore dei lavori che deve farsi gli elaborati dettagliati?

3) Economicamente parlando, quindi verrebbe a costarmi di piu' dare a due persone diverse gli incarichi o a una sola persona?

Aiutatemi se potete!
Grazie
  • magikal
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Novembre 2006, alle ore 11:28
    1) Progettista e Direttore Lavori sono due figure distinte; possono essere persone diverse ma per semplificare (e risparmiare) in genere per lavori normali coincidono.

Tieni conto che il "lavorone" è quello del progettista, per 2 filoni: "papiri" con il Comune e progetto vero e proprio (scelta materiali, volumi, misure, impianti, etc.). Il D.L. dovrà seguire l'esecuzione da parte dell'impresa di quanto indicato in progetto e seguire le piccole modifiche che emergono strada facendo in ogni lavoro. Il Direttore Lavori quindi lavora con i disegni che ha fatto il progettista.

Fin qui i consigli "politically correct"; mio consiglio: vai da un ingegnere che ti segua progetto e Direzione Lavori.

(So che questo mio consiglio mi porterà valanghe di critiche da altri utenti...)

CIAO!!

• radiante
    0
    Venerdì 17 Novembre 2006, alle ore 12:23
    Il progettista è una figura in contrasto con il direttore dei lavori,l'uno deve essere in opposizione all'altro,chi si occupa di progettare progetti chi si occupa di realizzare e dirigere ,diriga,il direttore dei lavori deve prendere i progetti esecutivi e farli realizzare alle maestranze nel caso ravveda sbagli progettuali deve avvertire il progettista che modifichera il disegno mettere le due figure in una sola persona esso sara portato a fare bello e cattivo tempo a suo piacimento modificando e progetti e realizzazioni per coprire i propi errori,se il cantiere è di buona consistenza viene nominato un controllore contro persona di estrema fiducia del cliente il quale annotera tutto quello che succede sul cantiere tempi di realizzazione come realizzati avra le date stabilite dalla DL per organizzare il lavoro di tutte le maestranze,cosi facendo avrai sempre una situazione chiara dell'andamento dei lavori e potrai bacchettare chi è in ritardo,chi ha sbagliato ecc ecc,altremodo non c'è controllo e la situazione degenera come sempre e il risultato finale sono un extra preventivo da urlo

• morgex
    0
    Sabato 18 Novembre 2006, alle ore 16:13
    Grazie ad entrambi per i vostri consigli. Li terro' presente per le mie future scelte.
    ...speriamo in bene!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Buongiorno, durante lavori edili, ho inviato lettera di sospensione lavori per cambio impresa all' impresa esistente, per diverse lavorazioni eseguite male oltre a mancato...
adrean 08 Febbraio 2025 ore 16:59 3
Img vanessaf
Buongiorno a tutti. Ho un problema abbastanza urgente perché devo decidere se firmare un contratto d'affitto. L'appartamento è in provincia di Bergamo, al secondo e...
vanessaf 07 Febbraio 2025 ore 20:24 2
Img sara sara
Buonasera,chiedo un suggerimento: vorrei creare una cucina all'interno di uno Studio professionale, purtroppo lo Studio si trova all'interno di un immobile storico e mi...
sara sara 07 Febbraio 2025 ore 10:54 5
Img paolo coraci
Salve a tutti, sono nuovo del forum e non so se ho scritto nella sezione giusta.Dopo il crollo di alcune porzioni di intonaco dagli appartamenti al mio, l'impresa costruttrisce ha...
paolo coraci 06 Febbraio 2025 ore 16:26 4
Img mariocic
Buongiorno,abito in condominio in un appartamento a piano terra confinante con il laboratorio di un panificio; da diversi mesi avverto un cattivo odore, simile al gas, fuoriuscire...
mariocic 05 Febbraio 2025 ore 14:47 13
347.894 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI