• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-06-06 21:04:07

Pitturazione pareti interne


Buonasera a tutti,
sto facendo ristrutturare il mio appartamento e siamo arrivati alla pitturazione delle pareti interne.
Gli imbianchini hanno utilizzato la pittura dell'azienda Ilpen - System 3000 e dopo due passate nella camera matrimoniale il risultato mi sembra alquanto deludente.
Nello specifico ho potuto notare vecchie macchie di muffa che riemergono dopo la pitturazione, aree del muro più chiare come se quest'ultimo avesse assorbito la pittura e altre imperfezioni.
Siccome intendo contestare il lavoro effettuato, vorrei sapere da voi che avete più esperienza se il prodotto utilizzato è di buona qualità o meno e se è ravvisabile imperizia da parte degli imbianchini.
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Giugno 2019, alle ore 20:03
    Ciao,

    prima che parliamo di prodotto, dato che in commercio ve ne sono tanti, volevo sapere se per prima operazione sono stete scartavetrate le pareti.

    Sai non parlo da imbianchino, ma io uso farlo a casa mia.

    Dato che addirittura, purtroppo, ho una parete esposta a nord sulla quale dopo aver scartavetrato stendo una mano di antimuffa, altrimenti anche a me escono le macchie.

    Poi procedo con due mani di pittura, questo è come la vedo io.

    Cmq mi informerò sul tipo di pittura che hai usato (anche perché è la prima volta che sento questo marchio).:-))

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Giugno 2019, alle ore 10:35 - ultima modifica: Giovedì 6 Giugno 2019, all or 10:43
    Ciao,

    ho dato uno sguardo alla sheda tecnica del prodotto e posso dirti altro che sia una buona pittura lavabile traspirante come altre in commercio, ma non leggo di poteri speciali anticondensa o antimuffa.

    Forse non hai scelto il prodotto più adatto alle tue esigenze, perché (da quanto asserisci) le macchie secondo me sono dovute a problemi interni alla muratura, cosa che andrebbe rilevata prima di scegliere il prodotto più adatto.

    Forse era meglio se contattavi prima un muratore per capire la struttura interna se rilevava dei ponti termici o passaggi di tubature, magari con qualche saggio (almeno così ho visto fare a casa di un amico) con problemi simili al tuo.

    Infatti cercando una pittura più adatta sempre traspirante ma con proprietà specifiche del tipo antimuffa potresti risolvere il tuo problema.

    Ecco una lettura dove puoi vedere innovazioni tecnologiche in campo di vernici: pittura-termica-anticondensa facci sapere.

  • frizzo75
    Frizzo75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Giugno 2019, alle ore 20:49
    Le pareti non sono state scartavetrate, in pratica hanno stuccato dove serviva e poi ci hanno pitturato sopra. La pittura non l'ho scelta io, ci hanno dato la mazzetta dei colori disponibili e poi abbiamo scelto.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Frizzo75
    Giovedì 6 Giugno 2019, alle ore 21:04 - ultima modifica: Giovedì 6 Giugno 2019, all or 21:06
    Le pareti non sono state scartavetrate, in pratica hanno stuccato dove serviva e poi ci hanno pitturato sopra. La pittura non l'ho scelta io, ci hanno dato la mazzetta dei colori disponibili e poi abbiamo scelto.
    Direi,

    agli imbianchini di aver lavorato sicuramente con leggerezza, peccato che abbiano già finito, e rifare tutto è veramente catastrofico.

    Mi sembra da quanto dici che non abbiano preparato neppure un vero fondo su cui pitturare, bah!

    In quanto alla pittura forse la non curanza di trovare un prodotto più adatto alla situazione dei luoghi.

    Quindi incopetenti, oppure non professionisti, ma io parlo senza avere visto le foto, del luogo prima e a lavoro finito.:-((

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img p_tm
Buongiorno a tutti, per coprire una macchia estesa su un muro bianco ho carteggiato con carta vetrata a grana fine, in modo da preparare la parete a una mano di pittura (che devo...
p_tm 30 Gennaio 2024 ore 11:42 2
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img armando scannapieco
Salve,chiedo informazioni sulla tinteggiatura interna indicata nel mio capitolato. Di seguito il dettaglio:"Le tinteggiature interne saranno realizzate con prodotti Paulin o...
armando scannapieco 26 Gennaio 2024 ore 10:56 1
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Img vindexxx
Salve! Ho una domanda. Durante lavori di ristrutturazione è stato usata come pittura uno smalto murale ad acqua con potere sanificante (nota marca italiana che inizia con...
vindexxx 02 Novembre 2023 ore 13:19 2
Notizie che trattano Pitturazione pareti interne che potrebbero interessarti


Affitto: non sono dovuti i lavori di tinteggiatura a fine locazione

Affittare casa - Quando si lascia la casa in affitto l'inquilino non è obbligato a tinteggiare le pareti. Lo dice la Corte di cassazione con la recente sentenza n. 29329 del 2019

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Rulli per pittura

Pittura e decorazioni - Tra le varie tecniche di pitturazione, quella che adopera il rullo è sicuramente tra le più facili e veloci, ecco qualche informazione per saperne di più.

Difetti delle opere di tinteggiatura

Pittura e decorazioni - Come evitare i difetti più comuni impiegando le pitture confezionate.

Quanto costa pitturare casa?

Pittura e decorazioni - Imbiancare o pitturare casa significa portare freschezza e novità all'interno dell'abitazione. Di seguito, alcune indicazioni su lavorazioni e relativi costi.

Come scegliere la tinteggiatura delle facciate esterne

Facciate e pareti - Sul mercato sono ormai disponibili numerose tipologie di tinteggiature da esterni che differiscono per materiali, caratteristiche tecniche e texture superficiale

Preparazione di un muro in cemento o mattoni

Facciate e pareti - Con l'arrivo della bella stagione sopraggiunge anche la voglia di dedicarsi a qualche lavoro manuale esterno: ecco qualche consiglio per sistemare un muro di cinta.

Imbiancare casa: quanto costa tinteggiare le pareti di 100 mq?

Facciate e pareti - Rinfrescare le pareti di casa con un'imbiancatura è un'intervento che richiede di valutare diversi aspetti oltre al tipo di pittura e ai vari costi dell'operazione

Rivestimenti decorativi 3d

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere i rivestimenti tridimensionali ci permette di dare movimento allo spazio che viviamo e inoltre dona profondità all'ambiente anche se piccolo.
346.638 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI