• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-05-22 09:05:22

Pitturare vano scale

Anonymous
login
15 Maggio 2012 ore 15:09 3
Salve, vorrei ripitturare il vano scale di casa e chiedevo un paio di informazioni, premetto che la parete è attualmente divisa a metà con una vernice in "rilievo" di tipo lucido / lavabile credo ( si trova li da circa 30 anni ... allego una foto che è meglio ) e metà con vernice classica .
Volevo sapere se posso pitturare sulla vernice in rilievo ? se vale la pena fare ancora due tinte ? se qualcuno mi consiglia un bel abbinamento di tinta ( i corrimano sono in legno scuro ) , insomma ogni consiglio è ben accetto , grazie.

http://imageshack.us/photo/my-images/593/wp000080x.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/99/wp000081.jpg/
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Maggio 2012, alle ore 08:18
    Personalmente a me non è mai piaciuta questa differenza tra, una zoccolatura bassa (realizzata con altri materiali o finitura) e la superficie sovrastante di colore più chiaro e uniforme.
    Da parte mia realizzerei un unico colore per tutto, però mi rendo conto che riportare ad un'unico fondo tutta la superficie è una operazione più costosa.
    In alternativa quindi suggerisco di mantenere sempre questa differenza ma con tonalità meno evidenti.

Per gli aspetti tecnici, lascio la parola a utenti che, in questo campo, daranno risposte più esaustive.
    Allo stesso modo vorrei conoscere anche il parere su soluzioni alternative.

• fantastik
    0
    Lunedì 21 Maggio 2012, alle ore 22:25
    Personalmente a me non è mai piaciuta questa differenza tra, una zoccolatura bassa (realizzata con altri materiali o finitura) e la superficie sovrastante di colore più chiaro e uniforme.
    Da parte mia realizzerei un unico colore per tutto, però mi rendo conto che riportare ad un'unico fondo tutta la superficie è una operazione più costosa.
    In alternativa quindi suggerisco di mantenere sempre questa differenza ma con tonalità meno evidenti.

Per gli aspetti tecnici, lascio la parola a utenti che, in questo campo, daranno risposte più esaustive.
    Allo stesso modo vorrei conoscere anche il parere su soluzioni alternative.
    spesso tinteggiare con finiture di diverso colore o addirittura creare zoccolature con finiture diverse costa di piu' invece che tinteggiare a fondo unico la parete.............

Salve, vorrei ripitturare il vano scale di casa e chiedevo un paio di informazioni, premetto che la parete è attualmente divisa a metà con una vernice in "rilievo" di tipo lucido / lavabile credo ( si trova li da circa 30 anni ... allego una foto che è meglio ) e metà con vernice classica .
    Volevo sapere se posso pitturare sulla vernice in rilievo ? se vale la pena fare ancora due tinte ? se qualcuno mi consiglia un bel abbinamento di tinta ( i corrimano sono in legno scuro ) , insomma ogni consiglio è ben accetto , grazie.

http://imageshack.us/photo/my-images/593/wp000080x.jpg/
    http://imageshack.us/photo/my-images/99/wp000081.jpg

ciao se la pittura della zoccolatura tiene ci fai una rasatura e porti tutto a finitura liscia e poi decidi tu se rifare una zoccolatura con colori diversi oppure dare un fondo unico sulle pareti.
    assicurati bene che tutta la pittura tiene.

• consulente
    0
    Martedì 22 Maggio 2012, alle ore 09:05
    Quando parlavo del maggiore costo mi riferivo alla ripresa del fondo della zoccolatura (eseguita tipo buccia di arancia) per riportarla con la stessa grana e uniformità al resto delle altre pareti.

Il mio concetto di risparmio era di lasciare la zoccolatura con questa trama, e di ripristinare lo stato delle superfici così come si trovano e magari studiando degli accoppiamenti cromatici appropriati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao a tutte/i,Mi potreste consigliare una soluzione Ikea per proteggere il cortile dal sole? É un cortile stretto e lungo di circa 39 mq, delimitato dal muro di casa mia,...
france25 24 Novembre 2025 ore 22:21 3
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 24 Novembre 2025 ore 15:43 5
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 24 Novembre 2025 ore 14:13 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 24 Novembre 2025 ore 12:30 12
Img france25
Ciao,Ho comprato una Haier Mini Drum Lavatrice Slim 5 Kg, e i tubi in dotazione sono abbastanza rigidi.In particolare, il tubo di carico ha la parte di collegamento alla lavatrice...
france25 22 Novembre 2025 ore 15:30 5
348.674 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI